Primi

Calamarata

Ciao a tutti!
Un nuovo anno è iniziato e come tutti gli anni siamo soliti farci una lista dei buoni propositi..Beh, il mio quest’anno era quello di aprire un blog di cucina dove condividere con voi food blogger, che seguo da tempo, ma anche con chi un blog non ce l’ha, i miei esperimenti culinari.
Quindi eccomi qui con il primo post e con la prima ricetta.
Buon appetito!
La calamarata è un primo piatto a base di calamari e pomodori. Il nome deriva, oltre che dal suo ingrediente principale, dal formato di pasta che si utilizza che assomiglia a degli anelli di calamari.
Ingredienti:
400 gr pasta calamarata
600 gr di calamari
300 gr di polpa di pomodoro a pezzetti (o pomodori freschi)
mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
prezzemolo tritato q.b.
Olio, sale e pepe q.b.
Per prima cosa pulite i calamari quindi tagliateli ad anelli. In una padella capiente versate l’olio e unite l’aglio schiacciato e il peperoncino tritato.
Aggiungete i calamari e lasciateli rosolare per qualche minuto a fuoco vivo, poi sfumate con il vino bianco. Quando sarà evaporato, aggiungete la polpa di pomodoro, salate, pepate e lasciate cuocere a fuoco dolce per 10-15 minuti.
Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente quindi incorporatela al sugo di calamari e amalgamate bene il tutto. Spolverate con una manciata di prezzemolo tritato e impiattate.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply