Dolci/ Dolci al cucchiaio/ Dolci alla frutta

Bavarese al limone e gelée di fragole

 
Che settimana impegnativa! Tra lavoro, cene con amici e un corso di cucina non sono ancora riuscita a postare questo dolce preparato per Pasqua. Considerato il menù non proprio light che prevedeva: lasagne, agnello al forno con patate, asparagi e torta salata, ho pensato a un dolce al cucchiaio, fruttato e dal gusto leggero. Una bavarese mi è sembrata un ottimo compromesso..per la ricetta ho preso ispirazione dal forum di Cookaround, le dosi erano per una torta da 17 cm ma nel momento della composizione mi sono trovata con insufficiente mousse e gelée così ho optato per fare 5 bicchierini monoporzione. Sia la mousse che la gelée sono risultate delicatissime e spumose, davvero molto buone!

Ingredienti per 5 monoporzioni:

Pan di Spagna


Mousse al limone:
200 gr di panna
160 gr di latte intero
60 gr di zucchero
2 tuorli
buccia di 2 limoni
2 fogli di gelatina

Gelée di fragole:
250 gr di fragole

50 gr di zucchero
qualche goccia di limone
2 fogli di gelatina

Per la Mousse al limone:

Con un pelapatate ricavate la buccia dai due limoni e versatela in un pentolino insieme al latte. Fate intiepidire e lasciate in infusione per 30 minuti. Intanto idratate la gelatina in acqua fredda, montate un pò i tuorli con lo zucchero, aggiungete il latte con la buccia a filo, mettete sul fuoco e portate a 82°C. Eliminate il il limone, unite la gelatina, filtrate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Quando la crema sarà fredda semimontate e incorporate la panna.

Per la gelée di fragole:

Idratate la gelatina in acqua fredda. Frullate le fragole con lozucchero, mettete la purea sul fuoco con qualche goccia di limone e portate a bollore. Fate bollire qualche minuto, poi togliete dal fuoco, unite la gelatina strizzata e fatela sciogliere mescolando. Fate raffreddare a temperatura ambiente.

Montaggio:
Disponete un dischetto di PDS della grandezza giusta nel bicchiere e bagnatelo a piacere. Mettete un primo strato di mousse e fate rassodare in frigo il tempo necessario a far rapprendere in superficie. Riprendete il bicchiere e versate sopra la geleè di fragole, poi rimettete in frigo. Riprendete per l’ultima volta e versate la restante mousse al limone.
Lasciate riposare in frigo tutta la notte e al momento di servire decorate a piacere.

Con questa ricetta partecipo al contest Fragole a colazione del blog Cucina libri e gatti

E al contest La fragola vien mangiando de L’amore in cucina

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    marifra79
    13 Aprile 2012 at 10:11

    Bella! Dev'essere deliziosa! Un abbraccio

  • Reply
    Dani
    3 Maggio 2012 at 13:34

    Deve essere proprio la fine del mondo! E poi è anche bellissima ^_^
    Grazie mille per aver partecipato al contest (per fortuna che ci sei riuscita).
    Un abbraccio ^_^

  • Leave a Reply