Buffet

Polpettine finger food

La settimana scorsa sono stata ad un corso di cucina finger food. Tra le proposte presentate ovviamente non potevano mancare le polpette in versione mini servite su una salsa al pomodoro di cui vi parlerò prossimamente perchè assolutamente fantastica. Le polpette non sono mai state il mio piatto forte, non trovavo mai la ricetta giusta e mi venivano o troppo molli o poco saporite. Anche perchè come sapete, qui è vietato l’uso del formaggio che, vuoi o non vuoi, gli dà quel qualcosa in più. Ma carica di tutte quelle buone cosine che abbiamo potuto degustare al corso mi sono lanciata ed ecco che ho trovato la combinazione giusta!!  Vi presento dunque questa versione che, pur senza parmigiano, è molto saporita con una panatura perfetta: croccante e friabile al punto giusto!

Ingredienti per una ventina di polpette:

200 gr di carne di manzo tritata
100 gr di pangrattato
1 uovo piccolo
100 ml di acqua
1 scalogno
25 gr di farina tipo 00
1 cucchiaino di prezzemolo
spezie a piacere (io un mix di spezie preso in Corsica ottimo per le carni)
olio extravergine
olio di semi per friggere
sale e pepe q.b.
Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in una padella con un filo di olio extravergine. In una terrina amalgamate con le mani l’uovo sbattuto con la carne tritata e il pangrattato. Aggiungete poco per volta circa 100 ml di acqua, in modo da ottenere un composto morbido ma abbastanza consistente.
Unite al composto lo scalogno, le spezie e un cucchiaino di prezzemolo tritato.
Mescolate con cura, regolate di sale e pepe, amalgamate bene il tutto e lasciate riposare in luogo fresco (più riposano, più rimarranno compatte quando andrete a formare le polpettine).
Formate con le mani le polpettine, infarinatele uniformemente all’ultimo momento e friggetele in abbondante olio per qualche minuto, rigirandole con una paletta; prelevatele con un mestolo forato e adagiatele su carta assorbente da cucina affinché perdano l’unto in eccesso.
Se accompagnate ad una salsa al pomodoro o una cremina ai peperoni o una dip di qualsiasi tipo sono ottime per una cenetta finger food, magari servite su un cucchiaio sul quale avrete prima versato della salsa.

Mangiatele subito perchè il giorno successivo la panatura perde la sua consistenza croccante.

Con questa ricetta partecipo al contest di Delizie da mille una notte – “Tante idee per un buffet”

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Alessandra
    22 Maggio 2012 at 15:59

    Inserite anche le polpettine. Grazie

  • Leave a Reply