Dolci/ Torte e Crostate

Torta alla nocciola

Questa torta vuole essere un pensiero speciale dedicato a mia mamma e a tutte le mamme del mondo.
La preparazione è molto semplice, ma la resa con una giusta decorazione è davvero d’effetto. Il gusto, neanche a dirlo, è divino. Provatela e farete un figurone…
Tanti auguri mamma!

Ingredienti per la torta:
200 gr di farina 00
200 gr di zucchero
200 gr di nocciole tritate fini
120 gr di burro
30 gr di olio
3 uova
1 bustina di lievito
2 cucchiai di rhum

 

per la farcia:
200 gr di panna fresca
200 gr di cioccolato fondente

bagna: acqua, zucchero, rhum (per le quantità io vado a occhio)

Preparazione:

Mettete tutti gli ingredienti nel robot da cucina o in un mixer e frullate fino a che si sono amalgamati bene. L’unica accortezza che vi suggerisco è quella di sciogliere il burro nel forno a microonde o comunque non utilizzare il burro freddo da frigo per evitare che vi rimangano dei grumi di burro nell’impasto.
Versate il tutto in una teglia apribile imburrata ed infarinata ed infornate a 180° per circa 35-40 minuti (vale sempre la prova stecchino).
Nel frattempo preparate la ganache portando ad ebollizione la panna. Quindi aggiungete il cioccolato a pezzetti e mescolate bene fino al completo scioglimento del cioccolato. Una volta fredda montatela qualche minuto con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una bella crema.
Quando la torta sarà fredda, tagliatela in due, versate la bagna sulla parte inferiore, spalmate la crema e ricoprite con la parte superiore. Decorate la torta a piacere (io ho steso un velo di panna montata e sopra l’ho ricoperta con dei riccioli di cioccolato e con della granella di nocciole).

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    'Le ricette dell'Amore Vero' di Claudia Annie
    14 Maggio 2012 at 9:56

    che squisitezza! complimenti, un bacio 🙂

  • Leave a Reply