Dolci/ Dolci alla frutta/ Torte e Crostate

Crostata alla crema pasticcera e frutti di bosco

La crostata alla frutta è una torta base nel senso che è composta da due preparazioni base della pasticceria: la pasta frolla e la crema pasticcera. E’ un dolce classico e profumato, perfetto come dessert da servire a fine pasto o come torta di compleanno. E’ versatile perchè potete sostituire i frutti di bosco con altra frutta di stagione e volendo, potete preparare la crema e la frolla il giorno prima e assemblare la crostata qualche ora prima di servirla.
Non è proprio light ma come si fa a resistere a quella crema e a tutti quei frutti rossi?? 😉
Ingredienti:

Per la pasta frolla
250 g di farina tipo 00
100 g di burro
50 g di zucchero a velo
2 tuorli
un pizzico di sale
scorza grattugiata di un limone

Per la crema pasticcera
400 ml di latte
100 g di zucchero
40 g di maizena
4 tuorli
1 stecca di vaniglia

Per la decorazione
1 vaschetta di mirtilli
1 vaschetta di lamponi
1 vaschetta di more
1 vaschetta di fragole

Per prima cosa preparate la pasta frolla. Spezzettate grossolanamente il burro freddo da frigo con un coltello e schiacciatelo con una forchetta. In una ciotola miscelate la farina e lo zucchero a velo setacciati. Formate un foro al centro della farina, unite il burro, i tuorli, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone. Lavorate rapidamente gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettete l’impasto a raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora.

Mentre la frolla riposa in frigo preparate la crema. Sobbollite il latte con una stecca di vaniglia aperta a metà. In una terrina, montate i tuorli con lo zucchero e incorporate la maizena setacciata. Togliete la stecca di vaniglia che avete lasciato in infusione nel latte, versate il latte a filo nel composto e mescolate. Trasferite il composto in un pentolino e cuocete la crema mescolando di continuo per non far creare grumi.

Lasciate sobbollire finchè la crema non si addensa. Togliete la crema dal fuoco, versatela in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente e lasciate raffreddare.

Prendete la frolla dal frigo e stendetela in una forma circolare. Foderate una teglia da forno, dove stenderete la pasta frolla. Copritela a sua volta con carta forno e ricoprite con dei fagioli secchi o con dei ceci e infornate per 15 minuti a 180° C, poi rimuovete la carta forno con i fagioli e lasciate cuocere altri 10 minuti dopo aver bucherellato il fondo con i rebbi della forchetta. Sfornate e dopo 5 minuti rimuovete la frolla dallo stampo e adagiatela su una griglia.
Quando sarà completamente fredda farcitela con la crema e con i frutti di bosco freschi precedentemente lavati e asciugati. Spolverate con lo zucchero a velo.

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    Acquolina
    23 Luglio 2012 at 12:50

    com'è buona! adoro i frutti di bosco!!!
    ciao 🙂

  • Reply
    Ale
    28 Luglio 2012 at 8:33

    il tuo blog è a dir poco eraviglioso, mi sono unita ai tuoi lettori, passa a trovarmi:

    dolcementeinventando.blogspot.it

  • Reply
    Ale
    30 Luglio 2012 at 10:32

    ciao chiara abitavo a trento città fino a qualche mese fa, ora mi sono trasferita in alto adige ma spero tanto di tornare nella mia amata trento, adoro i trentini!!!! passa a trovarmi quando vuoi!

    dolcementeinventando.blogspot.it

  • Leave a Reply