Pranzo in ufficio

Panzanella o pan molle toscano

Continua la mia latitanza dai fornelli tanto che nell’ultima settimana mi sono ritrovata quasi sempre o a mangiare fuori o a cibarmi di insalate. Questa che io considero un’insalata ma che originariamente era una zuppa estiva contadina, molto povera, è la panzanella o pan molle toscano, scoperta per caso su una rivista di cucina. Il mio Lui ovviamente se ne è subito innamorato, io non tollero molto la cipolla cruda ma il profumo che emana è veramente invitante. E’ un piatto leggero ed economico, inoltre grazie alla presenza del pane raffermo è considerato un piatto di recupero.
Mi sento di fare una sola specifica: essendo un piatto povero, con pochi ingredienti che non vengono lavorati, è fondamentale che questi siano freschissimi e di ottima qualità.
Ingredienti per 2 persone:
4 fette di pane raffermo
4 pomodori
1 cipolla rossa
1 cetriolo
basilico
olio
aceto di vino bianco
sale

pepe

Fate ammorbidire le fette di pane in una ciotola con dell’acqua fredda. Sbucciate la cipolla e il cetriolo e affettateli sottilmente. Lavate i pomodori e tagliateli a spicchi.
Scolate e strizzate leggermente il pane, trasferitelo in una ciotola e aggiungetevi gli altri ingredienti.
Tagliuzzate qualche foglia di basilico ed emulsionatela in una ciotolina con olio, aceto, sale e pepe. Irrorate la panzanella con l’emulsione e servite.

Se volete potete arricchire la preparazione con tonno, olive, feta o mozzarella. A chi piace il piccante consiglio anche l’aggiunta di un peperoncino fresco tagliato a striscioline.

Anche con questa ricetta partecipo al contest di Danita “Geografia in tavola”

You Might Also Like

10 Comments

  • Reply
    Donatella Bochicchio
    11 Luglio 2012 at 6:55

    Mi hai dato una splendida idea per il pranzo, ho anche il pane giusto per farla…dev'essere buonissima! Un bacio

  • Reply
    xcesca
    13 Luglio 2012 at 20:58

    Buonaaa! Pensavo proprio di farla anch'io nei prossimi giorni! Purtroppo anch'io senza cipolla..
    🙂

  • Reply
    Danita
    14 Luglio 2012 at 21:34

    Chiara ma non hai scritto più al contest?? Anche con questo classico potevi partecipare!!! Se vuoi puoi ancora farlo tanto avevo posticipato per problemi di impegni, quindi se vuoi puoi farlo con questo classico 😉

    • Reply
      lacucinadellostivale
      15 Luglio 2012 at 11:19

      Hai ragione anche se non rappresenta la mia regione…ma è pur sempre confinante con l'emilia romagna.
      Inserisco il banner e ti mando il link sulla pagina del contest!
      baci

    • Reply
      Carly
      28 Aprile 2016 at 17:07

      re: ” I believe the Echo Boomers will do a better job of things than their parents did. So, when they move to the ‘Burbs I believe it will be in favor of Transit Oriented Development areas. Not the citiy but not the sprawling suburbs of Leave It To Beaver fame ei1h&r.e#822t;what would lead one to believe this? I can see a single person living in a TOD by why commute to the burbs to do that? I cannot see mom/dad/kids doing that. They move to the burbs to get that subdivision house.that’s a conundrum.

  • Reply
    Kappa in cucina
    17 Luglio 2012 at 7:30

    Ciao Chiara grazie per la tua visita….hai un blog bellissimo e poi recentemente mi sono innamorata del film Julia&julie e tu cosa hai? la frase all'inizio blog…favoloso! beh mi piace questa ricetta il mio Lui l'apprezzerebbe….buona giornata

  • Reply
    Danita
    17 Luglio 2012 at 13:42

    Eccola!! Inserita 😉

  • Reply
    Puffin
    21 Luglio 2012 at 22:53

    io sono toscana e l'adoro!! Inserita, grazie ^_^

  • Leave a Reply