Colazione/ Regali golosi

Confettura di prugne e cannella

Tra tutte le varietà di prugne, le stanley sono quelle che preferisco. Me le porto in ufficio e me le mangio come caramelle. Fondamentale è che siano dure altrimenti combinerei un disastro davanti al computer. 
Questa confettura è nata un po’ per caso e un po’ perchè avevo queste buonissime prugne in frigo che mi dispiaceva non conservarle per l’inverno.  Se vi piacciono le prugne ve la consiglio vivamente, io non vedo l’ora di provarla come ripieno di una bella crostata!

Ingredienti per 4 barattoli da 200 grammi:
1 kg di prugne 
500 g di zucchero
mezzo cucchiaino di cannella
il succo di mezzo limone

Lavate bene le prugne e tagliatele a pezzi grossi. Mettetele in una pentola capiente con lo zucchero, il succo di limone e la cannella. Mescolate e mettete a cuocere, a fiamma bassa, mescolando spesso per circa 30 minuti. Con un mixer a immersione frullate la frutta e lasciate cuocere altri 10/15 minuti, facendo la prova del piattino per valutare la consistenza della marmellata che non dovrà essere troppo liquida. Lasciate riposare per 5 minuti, quindi invasate e chiudete i barattoli.
Fateli bollire per 20 minuti in una pentola piena d’acqua per creare il sottovuoto o in alternativa metteteli a testa in giù e lasciate raffreddare.

You Might Also Like

10 Comments

  • Reply
    Meggy
    20 Settembre 2012 at 6:53

    Bonjour bella <3 Anche a me piacciono tanto le prugne e se non le conservo io ci pensa mio suocero che poi gentilmente contribuisce a riempire anche la mia dispensa 🙂 Adoooro il profumo della cannella 🙂 Baci

  • Reply
    sabina
    20 Settembre 2012 at 7:07

    ma tu pensa, ho fatto proprio ieri prugne, mele, pere e cannella…..buonissima……le prugne si sposano molto bene con la cannella.
    ad essere sincera ho messo più prugne che mele e pere, ma non dirlo a mio marito altrimenti non la mangia ahhh cosa bisogna inventarsi……
    un bacione

    • Reply
      lacucinadellostivale
      21 Settembre 2012 at 6:16

      Infatti ho letto della tua…:)
      tra un po' verrà il momento di fare la confettura "strudel", ossia mele, uvetta e pinoli…è una delizia, appena riesco posto la ricettina!
      baci

  • Reply
    Simo
    20 Settembre 2012 at 16:50

    profumatissima, immagino, questa confettura!
    E poi…che colore meraviglioso e inebriante…….

  • Reply
    Kiara
    21 Settembre 2012 at 20:04

    Anche a me le prugne piacciono dure se no, come te, combino disastri…peggio di mia figlia che ha 7 mesi! Eheheheeh! Splendida la tua confettura! E quanto mi piace l'etichettina… un bacione!

    • Reply
      lacucinadellostivale
      22 Settembre 2012 at 10:28

      Grazie cara! Appena riesco pensavo di caricare un pdf scaricabile qui sul blog con varie etichettine fatte da me! 😉 baci

  • Reply
    Confettura di fragole e vaniglia
    5 Febbraio 2015 at 10:39

    […] dei frutti di un’altra stagione. Quindi dopo quella alle pesche e amaretti, quella alle prugne e cannella e quella con mele, pinoli e uvetta, non poteva mancare la classica confettura di fragole. Forse la […]

  • Reply
    Crostata M. Braito…e benvenuto settembre
    2 Giugno 2015 at 15:29

    […] e perdete la marmellata) e riempite i buchi con la marmellata. Io ho usato un vasetto da 200 ml di marmellata di prugne. Infornate a 180° per circa 30/35 minuti. Lasciate raffreddare poi spolverate la superficie con […]

  • Leave a Reply