Zuppe e Vellutate

Vellutata di ceci e cannellini

 
Anno nuovo, vita nuova. Il che solitamente significa “vita a dieta per almeno i primi 6 mesi dell’anno”. Dieta a zona, dissociata, Dukan, Plank…ci sono centinaia di diete in circolazione ma quali funzionano veramente? Ultimamente sembra che tutte le persone che mi circondano stiano facendo la Dukan…ma un regime ipocalorico e iperproteico che senza dubbi dà risultati immediati in termini di perdita di peso, funziona anche sul lungo periodo? Dalle persone che la seguono da anni sento dire “dopo un periodo di sgarro (vedi le festività appena trascorse) mi basta stare 2 giorni a regime e perdo subito peso.” 
Della serie dieta a effetto yo-yo.. 
A parte che per me l’idea di eliminare i carboidrati dalla mia alimentazione sarebbe inimmaginabile, mi chiedo se in generale una dieta di questo tipo faccia bene al nostro fisico…a lungo andare non si rischia di avere problemi ai reni o al fegato? E poi vogliamo parlare delle vitamine? Come vengono assunte visto che la frutta in quel regime alimentare è vietata?

Non lo so, sono sempre stata un
po’ scettica sulle diete, sarà che effettivamente sono fortunata e non ne ho
mai avuto bisogno, ma penso che per stare bene e in forma forse basterebbe
mangiare POCO ma di tutto e fare un minimo di attività fisica no?
Questa vellutata non è conseguenza del fatto che sono a dieta (lungi da me come avrete capito!!) ma del fatto che nel periodo pre-fine del mondo, il mio ingegnere ha fatto incetta al supermercato di prodotti a lunga conservazione come tonno, fagioli, ceci e legumi in generale per crearsi un kit di sopravvivenza in caso fossimo sopravvissuti. Ora, essendo sopravvissuti la mia dispensa straborda di confezioni di legumi, quindi dovendo consumarli ho pensato a questa vellutata ceci cannellini, presentata in versione finger food. Vi dirò, è talmente cremosa che si presta bene anche ad essere spalmata su una fettozza di pane con un filo d’olio extravirgo e una grattata di pepe stile bruschetta. 
Ingredienti per 2 persone:
1 barattolo di ceci lessati (240 gr)
1 barattolo di cannellini lessati (240 gr)
1 spicchio d’aglio
1/2 litro di brodo vegetale
olio piccante
sale e pepe q.b.
prezzemolo 

In una
casseruola con 2 cucchiai di olio fate soffriggere l’aglio sbucciato, poi
eliminatelo e versate nella casseruola i ceci e i cannellini ben scolati,
lasciandoli insaporire per circa 3 minuti. Coprite i legumi con il brodo,
portate a ebollizione e fate cuocere a fuoco basso per circa 10/15 minuti.
Salate e frullate i ceci con il loro brodo di cottura con un frullatore a
immersione. Se la preparazione risultasse troppo brodosa, fatela restringere a
recipiente scoperto alzando la fiamma prima di frullare. 

Rimettete sul fuoco per 3/4
minuti poi impiattate e condite con olio piccante, una grattata di pepe
macinato e qualche fogliolina di prezzemolo.

You Might Also Like

33 Comments

  • Reply
    Valentina
    14 Gennaio 2013 at 9:32

    Ciao Chiara 🙂 Consiglio a tutti la dieta mediterranea perché è equilibrata, sana e non c'è rischio di carenze di alcun tipo… inoltre non si muore di fame perché si mangia tanta verdura (che sazia) e pasta (che si può mangiare, dipende come viene condita e quanta ne mangiamo…) Il movimento è importantissimo, anche una camminata di 30 minuti al giorno, passo svelto. E tanta acqua. In questo periodo predico bene e razzolo male, però (e poi c'è da dire che io alle tentazioni non so resistere ehehehe) 😀 Questa vellutata è buonissima e presentata davvero bene, complimenti 🙂 Un bacione e buona settimana! :**

  • Reply
    paneamoreceliachia
    14 Gennaio 2013 at 10:40

    Buonissima Chiara questa ricetta. Io non ho voglia di pensare alla dieta, fa freddo siamo tutti supercoperti e quindi c'è tempo! Vero?
    ciao
    alice

  • Reply
    lalexa
    14 Gennaio 2013 at 10:56

    anche io sono molto scettica quando si parla di diete…forse perchè non ci riesco a stare a dieta,sono per "di tutto un pò" e a volte purtroppo e per fortuna felicemente sgarro!ottimi bicchierini.sei sempre bravissima:)

  • Reply
    ANTONELLA MANFREDI
    14 Gennaio 2013 at 16:46

    Ciao, Sono Antonella ed arrivo al Tuo Blog grazie a Kreattiva: nuova follower…blog in linea con il mio gusto…finalmente un blog che mi stupisce, con ricette della tradizione e bella grafica…Ti aggiungo anche ai miei blog preferiti!
    Sarei onoratissima se passassi a farmi visita in http://lepassionidiantonella.blogspot.com

    A presto
    Antonella

  • Reply
    Cristiana Valeria
    14 Gennaio 2013 at 21:15

    ….che strazio con la storia delle diete, dopo le feste tutti a parlare di dieta…la penso come te:inutile privarsi di tutto, bisogna cercare di fare pace con il cervello e sforzarsi di non ingoiare a ruota libera e soprattutto accettarsi per come si è…e poi se ci piace così tanto cucinare dovremo pur assaggiare, no? Complimenti per la vellutata, anche perché, a parer mio, i legumi vengono un po' trascurati…baci cristiana ( scusa lo sfogo…)

    • Reply
      lacucinadellostivale
      15 Gennaio 2013 at 7:02

      Già, basta sapersi mantenere un po' e possiamo concederci quasi tutto…

  • Reply
    Any
    14 Gennaio 2013 at 22:14

    Ciao Chiara!
    Prima di tutto complimenti per questa ricetta e per il blog.
    Bisogna mangiare poco e tutto. Pane, pasta, carne pesce, frutta, verdura. Come si fa ad eliminare completamente i carboidrati. E poi??? Penso che non solo si riprenderanno i kg persi ma anche gli interessi.

    Arrivo da te tramite Kreattiva.

  • Reply
    mani di fata
    14 Gennaio 2013 at 22:18

    ciao ti ho conosciuta tramite kreattiva e mi sono unita alle tue followers. complimenti per il blog. se ti va passa da me http://manidifatacreazioni.blogspot.it/

  • Reply
    simona
    15 Gennaio 2013 at 2:10

    Ciao Chiara, innanzitutto complimenti per questo spazio mi piace molto:)sulla dieta Dukan non posso che concordare con il tuo pensiero.. l'hanno seguita alcuni amici, inizialmente risultati sorprendenti… i kg che dovevano andar via sono realmente spariti ma il retroscena è stato disastroso, tra transaminasi completamente sballate e malesseri continui. Finita la dieta, ripresi parte dei kg immediatamente.. insomma un danno e beffa alla grandissima.. Io sono favorevole all'equilibrio… dieta sì, ma easy e consapevole… un pò come questa vellutata di ceci e cannellini… con una delizia così si sta leggeri ma senza rinunciare al gusto:)
    A presto Chiara un bacione :*

  • Reply
    sabina
    15 Gennaio 2013 at 8:37

    ciao carissima, aiuto….anche io devo iniziare a rimettermi in forma, per quel che mi riguarda devo eliminare i dolci e fare ogni giorno almeno un'ora di camminata veloce e così dimagrisco anche abbastanza in fretta. Più che la dieta serve tanto movimento, sudare e ancora sudare……uffi…che fatica!!!
    Ti dico qui che ho ricevuto il regalo, è bellissimo e appena ho l'occasione per qualche aperitivo ci faccio un post, grazie mille.
    Fantastica anche questa vellutata servita nei bicchieri
    bacioni

    • Reply
      lacucinadellostivale
      15 Gennaio 2013 at 19:20

      Anch'io, seppur per lavoro, cammino molto e forse è proprio questo che mi tiene in forma perché in generale mangio tutto e soprattutto non rinunciò ai dolci…
      sono contenta ti piaccia il regalino!!! 🙂
      A presto

  • Reply
    Sonia Monagheddu
    15 Gennaio 2013 at 10:23

    Ciao Chiara, ti ringrazio per essere passata a trovarmi, in attesa di una tua proposta per la nuova raccolta mi godo questa deliziosa vellutata che so per certo essere ottima accompagnata da una fetta di pane croccante 😉
    A presto

  • Reply
    Alice - Operazione fritto misto
    15 Gennaio 2013 at 19:56

    La dieta Dukan…che sia squilibrata è certo. All'inizio chiunque la demonizzava perchè a molte donne aveva bloccato il ciclo, e creato scompensi di ogni genere. Ora viene santificata.
    E' vero che fa dimagrire: ho visto amici, parenti e conoscenti perdere chili che non riuscivano a togliersi con diete più o meno equilibrate.
    Però a me sembra che dia a chiunque un aspetto malato: il viso si scava, il corpo mi sembra si indebolisca anche esteticamente.
    Io sono una anti-Dukan, ma è anche vero che non ho bisogno di perdere peso e si sa che è semplice parlare quando non ci si trova in una situazione.

    Comunque cose ovvie ma che a volte ci si dimentica è che si deve mangiare molta carne (ho letto che il metabolismo lavora come se stessi facendo una bella camminata), non esagerare con la frutta perchè è comunque molto zuccherina (non che non la si debba non mangiare).

    Inoltre so che è consigliabile bere acqua fredda perchè il nostro corpo lavora di più per riportare tutto alla giusta temperatura; mangiare in piatti rossi diminuisce la fame, e che siano anche piccoli: se abbiamo 200g di pasta in un piatto grosso il nostro cervello lo vedrà come una quantità esigua, e il senso di fame e sazietà non verrà stimolato correttamente.
    Poi va be', non so quanto funzioni ma magari sono piccoli accorgimenti che possono aiutare.

    Rubo la ricetta perchè le vellutate di legumi ho sempre paura che rimangano con un sapore troppo marcato!
    Buona serata!

    Alice

    • Reply
      lacucinadellostivale
      17 Gennaio 2013 at 11:10

      Hai ragione, il viso si scava e la pelle assume un colorito molto strano..quasi da malato!!! no no, non fa proprio per noi questa roba!!

  • Reply
    clara
    15 Gennaio 2013 at 20:14

    Ma Chiaraaaa! Che cose buone che prepari! La fettozza di pane con questa cremosa vellutata, l'olio e il pepe mi intriga parecchio! Grazie per essere passata, ti seguo anch'io. Ovviamente! 😉
    A presto

  • Reply
    Roberta Morasco
    15 Gennaio 2013 at 23:19

    Ma guarda, la penso esattamente come te, secondo me le diete 'a tema' fanno male. Poi credo che magari dimagrisci, ma non si tratta di un regime alimentare corretto ed equilibrato ed appena lo modifichi riprendi tutto il peso e con gli interessi..mangiare variato, poco industrializzato e muoversi.
    Ottima questa zuppa, davvero buona e adoro la presentazione nei bicchieri, sempre brava Chiara!!!
    Baci, Roby

  • Reply
    Simo
    16 Gennaio 2013 at 7:41

    anche io dopo le feste ho preso un chilo e mezzo! Sobbbbb…
    purtroppo non tollero i legumi (la mia colite griderebbe vendetta)altrimenti me la sarei preparata stasera stessa questa vellutata strepitosa!
    un abbraccio

  • Reply
    Lizzy
    16 Gennaio 2013 at 7:57

    Sono molto scettica sulla dieta Dukan, troppe proteine e zero frutta e verdura, non so quanto sia efficace sul lungo periodo…
    Anche per me dieta vuole dire mangiare tutto ma limitarne le porzioni e fare attività fisica… anche se in questo periodo non sto facendo proprio un bel niente! 😀
    La tua ricettina è sfiziosa e sicuramente aiuta nei periodi di detox!

  • Reply
    Tiziana M
    16 Gennaio 2013 at 20:48

    non ci credo, il tuo ragazzo ti ha riempito la dispensa di cibi in scatola.. hahhaahhh… va beh dai, il vantaggio è che non scadono in fretta e poi ti inventi queste deliziose vellutate davvero gustose e versatili!! un grosso bacio

  • Reply
    Federica
    17 Gennaio 2013 at 7:19

    Non sono favorevole alle diete drastiche né a quelle monotematiche e sbilanciate, come anche la dieta Dukan. Certo i risultati possono essere visibili alla svelta ma quanto poi sono duraturi? Penso che con regimi così sbilanciati l’umore ne risenta e la forza di volontà, dopo un po’, va a farsi benedire. Meglio poco ma di tutto e una sana attività fisica che fa bene non solo al corpo ma anche allo spirito. Gustosa, sana e leggera la tua vellutata. Un bacio, buona giornata

  • Reply
    Zonzo Lando
    17 Gennaio 2013 at 7:19

    Ma buongiorno carissima! Io se non mangio pane e pasta vado fuori di testa, non mi sembra neanche di mangiare ehehhe. Mi butto volentieri su questa vellutata, una vera delizia immagino 🙂 Un bacione e buona giornata!!

  • Leave a Reply