Primi

Tortelli alla crema di melanzane e prosciutto crudo

Vivere con una persona che ha intolleranze alimentari o allergie significa doversi ingegnare e inventare quotidianamente per non proporre sempre le stesse cose..
Ovviamente poi la persona in questione adora tutte quelle cose che solitamente contengono l’alimento “tossico” e quindi noi, per amore nei suoi confronti, studiamo a tavolino dei possibili abbinamenti  e sostituti per proporgli un piatto simile all’originale.
L’ingegnere, che come ormai saprete non mangia latticini, ama la pasta ripiena ma non la mangia praticamente mai perchè sia al ristorante che nei prodotti che si comprano al supermercato c’è sempre il parmigiano. Così una volta all’anno (lo so, potrei fare di meglio..) gli preparo i tortellini con il ripieno senza formaggio. L’ultima volta che abbiamo fatto la pasta fresca (quest’estate) lui si è presentato con due belle melanzane (che all’epoca erano di stagione) e mi ha chiesto di provare a farci un ripieno. Le melanzane da sole mi sembravano un po’ sciape come ripieno, così ho pensato di aggiungerci del prosciutto crudo rustico, dal sapore deciso.
Il condimento è ricaduto su un classico ragù ma vi dirò che io li avrei conditi semplicemente con una noce di burro. Il tortello è delicato ma al tempo stesso grazie alla presenza del prosciutto assume un gusto deciso.
Insomma, non l’avrei mai detto ma ‘sti tortelli spaccavano! E visto che sono rimasti troppo a lungo nell’archivio delle ricette, eccoveli qua!
Ingredienti per la pasta:
2 uova
200 gr di farina 0
Disponete su un tagliere la farina facendo un foro al centro piuttosto ampio. Rompete dunque le uova al centro del cratere e con una forchetta amalgamate albume e tuorlo in modo omogeneo, per poi incorporare pian piano la farina all’interno formando una crema sempre più densa. Aiutatevi inizialmente con una spatola e poi continuate con le mani. Lavorate l’impasto per una decina di minuti, poi lasciate riposare per almeno 15 minuti sotto una ciotola.

Ingredienti per il ripieno:
2 grosse melanzane
50 g di prosciutto crudo saporito
paprika
sale
aglio

Lavate le melanzane, asciugatele, spuntatele e disponetele su una griglia.

Accendete il fuoco a fiamma alta e fate cuocere per una 30ina di minuti girandole ogni 10 minuti finchè non risulteranno morbide. Lasciatele freddare leggermente quindi ricavatene la polpa scavando con un cucchiaio.
Riunite la polpa delle melanzane in una ciotola insieme ad un pizzico di sale. Fate scaldare un generoso giro d’olio in una padella insieme ad uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato, buttatevi la polpa di melanzane e fatela insaporire con un cucchiaino di paprika dolce. Quando si sarà raffreddato unite le fette di prosciutto spezzettato con le mani.
Stendete la sfoglia con il mattarello o con la macchina e ricavatene delle strisce di circa 10 cm di larghezza. Distribuite un cucchiaino di ripieno sulla sfoglia a distanza di circa 4 cm l’uno dall’altro. Ricoprite con una striscia di sfoglia e con una rotella tagliapasta ricavate dei quadrati. In alternativa potete usare come ho fatto io lo stampo per tortelli, aiutandovi con un mattarello per far aderire bene le due sfoglie.
Lessate i tortelli in abbondante acqua salata per circa 2 minuti, poi scolate e spadellateli per circa 30 secondi nel condimento scelto.Con queste dosi escono 2 porzioni abbondanti, ma si sa che melius abundare quam deficere!

Buona settimana amiche, 
ci leggiamo prossimamente con una bella novità..
Stay tuned!

You Might Also Like

61 Comments

  • Reply
    Any
    25 Novembre 2013 at 19:30

    Si, si, meglio abbondare! Non mi piace fare porzioni piccole e precise!
    Sei troppo brava, io ancora non ho provato a fare i tortelli in casa.

  • Reply
    Morena
    25 Novembre 2013 at 19:39

    Che dire? E' un vero peccato aver tenuto nel cassetto una ricetta così perfetta!!! E' una bellissima idea il ripieno di melanzane e prosciutto, assolutamente da provare!!!
    Stampo e archivio subito!!!
    A presto!!!
    More

  • Reply
    lalexa
    25 Novembre 2013 at 20:00

    tu spacchi ragazza!:)..non solo questo splendore di piatto!!! torno dopo tanto.mi sei mancata sai?ti abbraccio forte tanto

    • Reply
      lacucinadellostivale
      25 Novembre 2013 at 23:53

      NO ma guarda chi si rivedeeee!!! Parlavo di te con Cottone proprio la settimana scorsa….come stai Laleeee?? Anche tu ci sei mancata!! Un abbraccio

      • Reply
        Melly
        28 Aprile 2016 at 12:25

        You are so awesome for helping me solve this myersty.

      • Reply
        cheap car insurance
        4 Giugno 2016 at 11:12

        Being able to get moreget a cheaper auto insurance policy, they are getting the quality of the key is to shop for the best way to fix your credit. There are insurance comparison website requestCar” or “Car Insurance?” It doesn’t matter if it were damaged by so doing you might think. You would further reduce your monthly insurance. It is necessary for the person. areoffer an extra $420 a year without knowing it. Low mileage: If you pay all your concerns with regards to the other person’s vehicle. Collision: The event when you are underit is usually a letter that you completely stop driving if you do your homework before making any decision makers. One can start searching a wide range of questions you toratio has a significant savings. This is the age of actually building your car, it usually pays for costs related to the poor decisions regarding which company you choose to yougood car insurance deal. Married clients might actually end up finding the best possible way. Individuals living in a city hospital with an annual renewal quote will differ from province provinceto go with. Look for discounts if they are about the safety of everyone in your pockets, we will give you better rates than it does for you and their longto encourage customer to compare auto insurance provider what will pay for the people those two little things are important. How are your best interest. Good interest being accumulated via interactiveproviders.

  • Reply
    Tiziana M
    25 Novembre 2013 at 20:05

    che bell'idea Chiara non è semplice creare sempre nuovi ripieni senza usare latticini, e poi devono essere ottimi!! brava! un bacione

    • Reply
      lacucinadellostivale
      25 Novembre 2013 at 23:53

      È vero ma ti dirò che la melanzane così diventa una purea molto cremosa quindi perfetta come ripieno!!

  • Reply
    Vaty ♪
    25 Novembre 2013 at 21:39

    Adoro i fatti in casa e che bontà la paprika nel sugo? Buoni!
    Ciao chiara un bacio grande !

  • Reply
    Dolci a gogo
    26 Novembre 2013 at 6:15

    Ma che brava che sei tesoro anche la pasta in casa sai fare e che tortelli e l`ingegnere ha ragione dovresti farli mooolto piu spesso, sei bravissima!! Bacioni, Imma

  • Reply
    Susy Bello
    26 Novembre 2013 at 7:17

    Le intolleranze non sono facili da gestire. Buonissimi questi tortelli con questo sugo particolare
    Un salutone Susy

  • Reply
    Babe - La Cucina di Babe
    26 Novembre 2013 at 7:32

    Oh se capisco.
    Come se capisco.
    Solo che la persona da accontentare sono io! 😀
    Forse è per questo che la mia fantasia galoppa come una pazza e non riesco a fermarla? Ma che poi dobbiamo proprio fermarla?
    Tu continua così. Io ti seguo. Ok?
    E ti mando taaaaaaaaaaaaanti baci

  • Reply
    la signorina pici e castagne
    26 Novembre 2013 at 9:09

    secondo me hai fatto benissimo ad aggiungere il prosciutto.
    le melanzane quando no nvertono verso l' amarognolo sono persino "dolciastre" quindi ottima idea!!!
    buona la pasta ripiena…. buona davvero……
    bacio!

  • Reply
    Monica Chiocca
    26 Novembre 2013 at 9:25

    Oh. finalmente qualcuno che ama le melanzane nel ripieno!! Alla famiglia qui non c'è verso di fargliele andare giu, sempre e solo lo stesso ripieno! Ecchepizza!! Buonissimi Chiara,un bacione!!

  • Reply
    Valealcioccolato
    26 Novembre 2013 at 10:55

    Che buoniiiiiii! Brava Chià! 🙂
    Attendo le novità! 🙂 🙂 🙂 Un bacione! :*

  • Reply
    Mirtillo E Lampone
    26 Novembre 2013 at 11:07

    Melanzane UP UP UP! Le adoro anche io…ma se non può mangiare i latticini, è per un'intolleranza al lattosio? No perchè in quel caso il parmigiano lo può mangiare tranquillamente ^_^ ma anche così mi pare che sia un'ottima alternativa!
    Baciotto!

    • Reply
      lacucinadellostivale
      26 Novembre 2013 at 22:56

      No purtroppo è un intolleranza "fasulla", diciamo che non ingurgita alcun tipo di formaggio, l'unica cosa che tollera è il burro e la panna ma solo nei dolci..tipo strano il mio lui!!

  • Reply
    Claudia
    26 Novembre 2013 at 11:26

    Capisco benissimo come si sente la tua doclemetà.. ma io son più fortunata.. son solo intollerante al lattosio..cosìavolte mi cocedo qualche strappo.. e non è un gran danno! Ottimo il ripieno.. ma qui in casa ho un altro problema.. il mio fidanzato non mangia melanzane.. che io al contrario amo!! grrrrrr invidiaaa..smackkkk

  • Reply
    Ale
    26 Novembre 2013 at 13:02

    che belli i tuoi tortelli! bravissima Chiara

  • Reply
    Marina
    26 Novembre 2013 at 14:07

    Sempre meglio abbondare 😉
    Mi tocca salvare la ricetta in attesa della prossima estate… resisterò?!
    Buona giornata

  • Reply
    Acquolina
    26 Novembre 2013 at 18:38

    con la pasta ripiena sempre meglio abbondare! e poi quando è così buona e saporita 🙂

    • Reply
      lacucinadellostivale
      26 Novembre 2013 at 22:58

      verissimo anche perchè mi è presa la mania di congelare tutto.. 🙂

  • Reply
    elenuccia
    26 Novembre 2013 at 20:07

    A me non sembra mica un gran piattone, io farei di molto meglio 🙂
    Mi piace la rivisitazione con melanzane e prosciutto. Non ho intolleranti in casa ma per cambiare idee stuzzicanti sono benvenute per cambiare un po'.

  • Reply
    Federica Scalise
    26 Novembre 2013 at 23:17

    anche io ne faccio sempre tantissima che poi puntualmente congelo e mi salvano sempre nelle cene con poco preavviso! questa ricettina entra dritts dritta nella lista dei "to do". brava! un abbraccio

  • Reply
    Simona Mirto
    27 Novembre 2013 at 6:02

    Credo non debba essere facile gestire un 'intolleranza… quando qualcosa ci è proibito entrano in gioco tanti fattori… io lo vedo con il diabete di mio padre… ma non c'è niente di più bello che mettersi in gioco con una sfida: realizzare qualcosa di ugualmente buono "senza". Con questi tortelli tu ci sei riuscita in pieno. Bravissima:**

    • Reply
      lacucinadellostivale
      29 Novembre 2013 at 7:31

      Esatto, ugualmente buono ma senza. Noi ci proviamo, in fondo il bello della cucina è il fatto di poter sperimentare….

  • Reply
    lucy
    27 Novembre 2013 at 6:52

    a volte però e' anche una sifa saper cucinare per chi ha intollerenze e una scoperta verso sapori nuovi …oltre che, cosa più importante gesto d'amore!ottimi questi ravioli!

  • Reply
    conunpocodizucchero Elena
    27 Novembre 2013 at 14:23

    già solo il fatto di averli fatti con amore li rende deliziosi e poi, se spaccavano ci dici tutto!!! 😀

  • Reply
    Valentina
    27 Novembre 2013 at 21:00

    Ciao Chiara 🙂 Non è facile inventare ricette alternative ma tu ci riesci alla perfezione, questi tortelli devono essere di una bontà unica! Fortunato l'ingegnere! 😀 Complimenti e un abbraccio, buona serata :**

  • Reply
    speedy70
    27 Novembre 2013 at 23:54

    sono fantastici, che bontà!!!!!

  • Reply
    Giovanna
    28 Novembre 2013 at 9:32

    Adoro le melanzane, adesso adoro anche i tuoi ravioli! Un bacio

  • Reply
    Maddalena Laschi
    28 Novembre 2013 at 14:03

    Approdo qui finalmente??? Ma come ho fatto? Quasi nn ci credo nemmeno io è mi scuso enormemente con te per non essere riuscita a assire prima, tu che sei sempre così carina…..io vado sempre di fretta, va be' una scusante, tutti andiamo di fretta, ma inoltre in sono capace a commentare, non mi viene naturale, amo molto di più parlarti a voce, vedersi in viso…è comunque tutto questo per dirti che da oggi cercherò di essere più presente, ti voglio inserire nella blog roll perché il tuo blog mi piace molto e infine mi hai fatto pensare ai nostri tortelli di patate toscani e sarebbero perfetti per il tuo ingegnere…..spero di farli il prima possibile e di farti vedere la ricetta!!! Un abbraccio Chiara!!,
    Maddy

    • Reply
      lacucinadellostivale
      29 Novembre 2013 at 7:36

      maddy ma tranquilla….anche a me capita quindi capisco…
      Mi ha fatto molto piacere tu sia riuscita a passare..sei così dolce!! Un bacetto

  • Reply
    Silvia- Perle ai Porchy
    28 Novembre 2013 at 14:24

    Bellezza hanno un aspetto stupendo!! Poverino però, solo una volta l'anno? Forse dovremmo insegnargli come si fanno, dopotutto è un ingegnere, e gli ingegneri di solito sanno far tutto!! Ihihihihihihih!! Meravigliosi!

    • Reply
      lacucinadellostivale
      29 Novembre 2013 at 7:36

      Hai ragione! Adesso gli insegniamo anche come si fanno i tortelli!! Besos

  • Reply
    Simo
    28 Novembre 2013 at 19:51

    che brava sei…io sono talmente pigra e paurosa che dei tortelli non li ho mai fatti…ho paura di ottenere un mega pasticcio!

  • Reply
    monica zacchia
    29 Novembre 2013 at 7:52

    Ecco Chiara io ammiro le persone come te che cercano le alternative e non si abbattono di fronte alle difficoltà che un'intolleranza alimentare può creare in una cucina di casa. E ti ammiro doppiamente perché io la pasta fatta in casa l'ho fatta una volta con una zia di mio marito, ma non credo che da sola riuscirei a rifarla. I tui tortelli sono poetici, perché li hai fatti con le tue mani e perché li hai pensati apposta per il tuo ingegnere intollerante! un abbraccio dolcezza, a presto mony***

  • Reply
    Meggy
    29 Novembre 2013 at 10:39

    Ciao bella, anch'io mi troverei in difficoltà nel gestire intolleranze ed allergie, anzi il prox we verrà a cena il fidanzato di mia cucina che è celiaco, intollerante al lattosio e chi più ne ha più ne metta, ma credo che me la caverò con un bell'arrosto così da nn sbattermi piu di tanto 😉
    Complimenti per questi tortelli che mi hanno fatto venire una fame che non ti dico, riepieno semplice ma super gustoso e ragù top, che io lo metterei ovunque!Baci baci e buon we

  • Reply
    Paola Bacci
    29 Novembre 2013 at 13:40

    Una ricetta spettacolare, bravissima, un bacione

  • Reply
    Patty
    29 Novembre 2013 at 20:09

    Bravissima, per la forza con cui risolvi le situazioni complicate, perché evitare latticini è come dribblare granelli di sabbia nel deserto, per la bellezza di questo piatto che stavi mortificando lasciandolo in archivio.
    Brava davvero. Un bacio grande.

  • Reply
    Sugar
    29 Novembre 2013 at 23:06

    Brava Chiara, hai saputo creare dei ravioli eccellenti e nuovi, e senza parmigiano! Il tuo piatto ha un aspetto magnifico! Senza contare che hai accontentato il maritino… felice lui!
    Buon fine settimana, baci

  • Reply
    eli
    1 Dicembre 2013 at 7:38

    Un problemaccio le intolleranze, soprattutto quando abbracciano una vasta gamma di ingredienti, i latticini purtroppo sono un po' dappertutto!
    Sei ammirevole, hai fatto dei ravioli buonissimi!!!!

  • Reply
    Nina
    1 Dicembre 2013 at 10:37

    Ciao cara, che idea magnifica! Ti seguirò sicuramente! Se passi da me c'è un regalo per te
    Un abbraccio
    Nina

  • Reply
    Erica Di Paolo
    2 Dicembre 2013 at 13:28

    E hai pensato alla grande!!!! Guarda qui che piattino ti è uscito. Complimenti Chiara, mi piaci molto ^_^

  • Leave a Reply