Colazione

Crumble di ciliegie e fragole (gluten free)

O si ama o si odia. La pioggia intendo.
Io la odio perché mi si arruffano i capelli, perché non sopporto i vestiti bagnati sulla pelle e perché sono perennemente senza ombrello. Infatti succede sempre che: o mi si rompe dopo una settimana, o me lo rubano o lo perdo.
Oggi qui c’è stato quasi un nubifragio è indovinate un po’? Io ero senza ombrello! Per fortuna non ha causato danni ma quanta acqua è scesa da lassù? Sembrava la lanciassero a secchiate…
In queste giornate l’unica cosa che uno dovrebbe fare è mettersi in cucina a preparare qualcosa di buono. Magari proprio una merenda come questa.
Da consumare in compagnia, da soli, come merenda ma anche come dolce post cena. Una base di frutta cotta ricoperta da briciole croccanti che rendono il tutto un dolce non proprio light ma molto molto goloso.
Ovviamente potete sostituire le fragole che adesso non si trovano più con altra frutta oppure utilizzare solamente le ciliegie.
E visto che se dobbiamo sgarrare lo facciamo fino in fondo, io vi consiglio di accompagnarlo con una pallina di gelato alla vaniglia. 🙂
Ingredienti per una pirofila 18×18 cm:
Per il ripieno:
250 g di fragole
250 g di ciliegie denocciolate
2 cucchiai di zucchero di canna
il succo di un limone piccolo
Per il crumble:
70 g farina di riso
35 g burro
35 g zucchero di canna
un pizzico di sale
mandorle a scaglie q.b.
Lavate le fragole e tagliatele a tocchetti. Denocciolate le ciliegie e fate macerare la frutta per 30 minuti con due cucchiai di zucchero di canna e succo di limone.
Nel frattempo preparate il crumble mischiando in una ciotola zucchero, farina e il burro tagliato a cubetti. Lavorate l’impasto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto “sabbioso”.
Imburrate la teglia e spolverizzatela con zucchero di canna, aggiungete la frutta (senza il suo sughetto), ricoprite con il composto sabbioso ed infine aggiungete sopra le mandorle a lamelle.
Mettete in forno preriscaldato 180° per 45 minuti circa. Lasciate raffreddare e se volete esagerare, servitelo con una pallina di gelato alla vaniglia.

You Might Also Like

40 Comments

  • Reply
    Simo
    26 Giugno 2014 at 19:18

    mmmmmm…da quanto tempo non faccio un crumble….il tuo è da urlo!

    • Reply
      lacucinadellostivale
      27 Giugno 2014 at 11:36

      Grazie Simo! Anch'io non lo preparavo da tanto….adesso penso lo farò più spesso! 😉

  • Reply
    Forno Star
    26 Giugno 2014 at 20:16

    Anche io non amo la pioggia, ma odio di più lo scirocco…
    Adoro invece il tuo crumble, soprattutto perché è gluten free e posso pure immaginare di papparmelo senza modifiche! 🙂

  • Reply
    Daniela Tornato
    26 Giugno 2014 at 20:39

    Ciao Chiara, è da un pò che volevo venirti a trovare ma in questo periodo sono super indaffarata arrivo alla sera che sono cotta… prima di tutto ci tengo a ringraziarti tanto per le belle parole che mi dedichi sempre…grazie davvero, e poi ero curiosa di vedere il tuo crumble, io adoro questo dolce, come ho scritto nel post ogni tanto devo prepararlo e come un' esigenza.. anche a me piace usare la farina di riso, a casa non manca mai… complimenti davvero!! un abbraccio Daniela

  • Reply
    Ale
    26 Giugno 2014 at 23:14

    ciao cara, io la pioggia la adoro solo quando sono in casa con i bimbi e so che non devo uscire….ma la odio quando cammino per strada e mi prende all'improvviso…
    Favoloso il tuo crumble, adoro questo genere di dolci!

  • Reply
    lapetitecasserole
    27 Giugno 2014 at 5:10

    La si odia! Io preferisco decisamente la neve alla pioggia… ha tutto un altro fascino! Direi però che ti sei consolata bene, adoro i crumble, potrei mangiarli senza alcun ritegno! Mai provato a farlo con le ciliegie, mi sa che devo rimediare!

  • Reply
    Chiarapassion
    27 Giugno 2014 at 6:36

    Io la odio, mi piace solo quando so che devo restare a casa e allora mi fa compagnia con il suo tintinnio. Il tuo crumble però lo amo e poi con la farina di riso nell'impasto e sicuramente più leggero.
    Smack
    Enrica

  • Reply
    Ilaria Guidi
    27 Giugno 2014 at 8:13

    Meraviglioso questo crumble!!! 🙂 Belle foto!
    Un bacione!
    Ila

  • Reply
    m4ry
    27 Giugno 2014 at 9:12

    Ma quanto è bello questo crumble ? Nel weekend, penso che mi regalerò anche io una coccola così..Anche qui il tempo è ballerino..instabile..pioggia e vento dominano..pazienza, a me va bene anche così 🙂 Ti abbraccio, felice giornata <3

  • Reply
    paneamoreceliachia
    27 Giugno 2014 at 10:39

    Ma è delizioso!! ne ho provato uno con le mele una volta, ma questo è strepitoso…
    Lo rifarò senz'altro.
    Un abbraccio,
    Ellen

  • Reply
    Giulia Cappelli
    27 Giugno 2014 at 12:31

    Io la amo! sono l'opposto mi piace tantissimo, mi rilassa e non mi fa pensare!! crumble delizioso mia cara!gnammy! da provare!! buon fine settimana!un abbraccio!!

  • Reply
    latanadelriccio
    27 Giugno 2014 at 12:34

    Anche a me non piace la pioggia, ma quel giorno che capita, se posso stare a casa, vale proprio la pena di accendere il forno!
    Bella l'idea di usare la farina di riso per il crumble, non so quasi mai come usarla!
    Questo crumble mi piace un sacco!

  • Reply
    Ileana Pavone
    27 Giugno 2014 at 19:44

    Buonissimo, bello e anche gluten free 🙂
    Brava come sempre cara! :***

  • Reply
    lagreg
    27 Giugno 2014 at 21:54

    Ma quanta acqua a fatto a Faenza? Il mio micro giardino oggi sembrava una foresta…e al vicino si è allagato il garage!!!
    Sai che adoro il crumble e domani arriva anche da me…però di prugne.
    Un baciotto ed attendo news per domenica

  • Reply
    conunpocodizucchero Elena
    28 Giugno 2014 at 6:24

    anche a me increspa i capelli e sembro un leone matto! io decisamente non la amo la pioggia! il tuo crumble invece…quello sì che è amore! 🙂

    • Reply
      lacucinadellostivale
      1 Luglio 2014 at 5:44

      Che poi manco farlo apposto, piove sempre quando mi sono appena lavata i capelli…argggg 😀

  • Reply
    Mary
    28 Giugno 2014 at 20:39

    Io voglio seguire il tuo suggerimento Chiara…voglio godermi questa meraviglia con una pallina di gelato!!! Alla faccia della pioggia e del cattivo tempo!! Un abbraccio, Mary

  • Reply
    Valentina
    29 Giugno 2014 at 17:58

    Io odio la pioggia… adoro il fresco ma senza pioggia, proprio non la sopporto. E perdo sempre l'ombrello! Bellissime queste foto e delizioso il crumble, mi hai fatto venire voglia di prepararlo! 🙂 Un abbraccio forte <3

  • Reply
    clara
    30 Giugno 2014 at 6:20

    Adoro questo tipo di dolce! MI piace un sacco il contrasto tra morbido e croccante e poi la farina di riso deve essere ideale! E poi mi piace anche il fatto che si posso personalizzare e la tua versione è senz'altro ben riuscita e molto invitante!
    Ti auguro una bellissima settimana senza pioggia!

  • Reply
    Francesca P.
    30 Giugno 2014 at 10:34

    La pioggia mi piace solo nelle sere fredde invernali quando comunque so che non devo uscire e posso sentire il rumore al riparo della mia cucina o del mio divano… in estate non la sopporto perchè mi porta via la luce che tanto amo… 😉 Come amo da matti i crumble, da quando li ho scoperti anni fa non li abbandono più, salati e dolci… con le fragole li faccio ma l'aggiunta di ciliegie mi manca… vado a snocciolare e ti penso!

  • Reply
    Mimma e Marta
    30 Giugno 2014 at 17:26

    Qui c'è così tanto caldo da star male, forse per ora la pioggia la si amerebbe 🙂 non avevamo ancora visto il tuo crumble prima di preparare il nostro, ma notiamo elementi in comune quali le succosissime ciliegie e le coppette bianche dove servirle, siamo in sintonia!! 🙂 per la prossima volta – che sarà molto a breve – terremo a mente la tua! Un abbraccio cara

    • Reply
      lacucinadellostivale
      1 Luglio 2014 at 5:48

      Qui invece ultimamente c'è una temperatura ideale, nè troppo caldo, nè freddo…magari un giorno di questi provo la vostra versione… Bacio

  • Reply
    Elisa Cima
    30 Giugno 2014 at 19:25

    Chiara ma lo sai che lo adoro il crumble? Di solito lo preparo alle fragole,ma il tuo con insieme le ciliegie lo devo assolutamente provare!
    Aspetterò il prossimo giorno di pioggia…
    Un bacione!

  • Reply
    elenuccia
    1 Luglio 2014 at 8:18

    Mi mangerei tutta la cocotte da sola in un batter d'occhio.bella l'idea delle mandorle a lamelle

  • Reply
    Acquolina
    2 Luglio 2014 at 18:02

    e anche oggi pioggia! se è la scusa per accendere il forno mi va bene, buonissimo il crumble, col gelato, però ;-P

  • Leave a Reply