Viaggi ed Eventi

Il Trentino Alto Adige e la magia delle Dolomiti

La vera essenza di questa regione la si scopre solo allontanandosi dal cemento della città, verso ripide montagne e immense distese di alberi e foreste che circondano laghi alpini e che sono dimora di innumerevoli animali selvatici.
In mezzo a queste valli si fa spazio qualche minuscolo paesino dove non manca mai un fornitissimo panificio, un ufficio postale, una banca e tante piccole gasthof, trattorie e se vi trovate proprio in alta montagna, non faticherete a trovare almeno una casetta adibita a malga.
Ci sono luoghi che senti sulla pelle e nel cuore, che ami come se li conoscessi da sempre e dove ti senti a tuo agio. Sono dei luoghi magici, che trasmettono una gran serenità, come un abbraccio familiare che ti circonda. Le Dolomiti sono proprio così.
Sono spazi infiniti con colori che sfumano tra il grigio e l’azzurro, passando per il verde e il marrone e con profumi indelebili che ti basta sentire una volta per non dimenticarli più.

Passeggiate all’aria aperta, panorami mozzafiato e lauti pranzi sono stati all’ordine del giorno nelle nostre intense, seppur brevi, vacanze.

Abbiamo fatto base a Rovereto (a casa dei miei genitori) e in giornata siamo stati al lago di Molveno e sul monte Altissimo.
In entrambe le gite abbiamo camminato, camminato e ancora camminato. Unico neo è che le camminate sono state sotto la pioggia e con una temperatura media di 10/12 gradi.
Molveno si affaccia sul lago, che offre una splendida spiaggia e un lido attrezzato per il relax e lo sport.

Il lago di Molveno colpisce per la limpidezza delle sue acque ed è il secondo per estensione e profondità tra i laghi del Trentino.

 

Il paese è punto di partenza per escursioni alpine nelle Dolomiti di Brenta e nel Parco Naturale Adamello Brenta. Noi siamo saliti con la bidonvia fino alla località Pradel (1350 m). Da lì abbiamo proseguito sull’unica stradina sterrata che si inoltra nel bosco verso il rifugio Croz dell’Altissimo sul sentiero Sat numero 340.

 

Il percorso ha un andamento piacevole, abbastanza pianeggiante ma in alcuni tratti molto ripido dove si avanza su una cengia rocciosa, scavata nella roccia. Il sentiero è lungo circa 4 km e noi l’abbiamo percorso in un’oretta abbondante. Tutta la fatica però è stata ripagata all’arrivo al rifugio dove si possono gustare ottimi piatti a base di polenta, funghi, formaggio fuso o spezzatino.
L’altra giornata di trekking l’abbiamo trascorsa sul monte Altissimo, nella catena del monte Baldo. Abbiamo lasciato la macchina al rifugio Graziani (a 1617 m)e da lì siamo saliti fino  al rifugio Altissimo Damiano Chiesa a 2090 m.
La passeggiata si sviluppa su una strada sterrata di circa 4,5 km con una pendenza del 10%. È un percorso adatto anche ai bambini seppur abituati a camminare.
Salendo sulla cima si apre una vista mozzafiato sul lago di Garda. Purtroppo noi abbiamo beccato una giornata molto nuvolosa e ventilata con una foschia che non ci ha permesso di vedere bene come avremmo voluto ma si capisce che con la giornata giusta, la vista è davvero emozionante.
Anche qui il cibo ripaga tutte le fatiche e devo ammettere che la qualità dei piatti era davvero eccellente. Una nota di merito poi per l’open bar delle grappe: una ventina di grappe diverse tutte fatte in casa a completa disposizione dei clienti che possono servirsi da soli e assaggiare dalla grappa al mugo, a quella al pompelmo o al caffè o alla genziana….
Spero di avervi trasmesso almeno un po’ la bellezza di questi posti e vi aspetto tra qualche giorno per la seconda parte del racconto sui laghi dell’Alto Adige..

You Might Also Like

21 Comments

  • Reply
    Elisa Betta
    21 Agosto 2014 at 19:37

    Che belle foto… con le tue parole mi hai riportato lassù, tra i sentieri profumati del sottobosco, le mille varietà di fiori e l'acqua limpida dei laghi di alta montagna! Sono ormai tre anni che vado in vacanza sulle Dolomiti, e ogni volta è un'emozione unica! Grazie per rendermi partecipe della tua bellissima esperienza!

  • Reply
    La Greg
    21 Agosto 2014 at 22:24

    Peccato non essersi incontrate…Annarita ed io con i bimbi siamo salite fino al parco avventura…se solo ci fosse stato un pó di sole! Luoghi belli da togliere il fiato…

  • Reply
    edvige
    22 Agosto 2014 at 6:42

    Belli i posti conosco molto di più la parte dell'Alto Adige ma Trento molto bene. ciaoo buona giornata

    • Reply
      lacucinadellostivale
      25 Agosto 2014 at 5:55

      È una regione tutta da scoprire cara Edvige…il prossimo post sarà sull'alto adige… 😉

  • Reply
    Lilli nel Paese delle stoviglie
    22 Agosto 2014 at 9:52

    Amo la montagna da morire, parte di me al 1000%, conosco quei posti e ti ringrazio per le tue foto che viste dalla scrivania in un ufficio mi hanno regalato un sorriso, in trentino poi si mangia alla grande!

    • Reply
      lacucinadellostivale
      25 Agosto 2014 at 5:57

      Sono contenta Lilli! Oggi è il mio giorno di rientro in ufficio…aiutoooo!!

  • Reply
    Claudia
    22 Agosto 2014 at 10:41

    Leggendo e vedendo le tue foto mi sembrava di respirare l'aria pulita e frizzantina.. Che spettacolo.. la natura è meravigliosa! baci e buon w.e. 🙂

    • Reply
      lacucinadellostivale
      25 Agosto 2014 at 5:58

      La natura ci riserva dei posti davvero meravigliosi che se non vedi con i tuoi occhi…quasi non ci credi!

  • Reply
    Sabrina Rabbia
    22 Agosto 2014 at 14:12

    che posti fantastici!!!chissa' come ti sei rigenerata in montagna con l'aria salubre che vi si trova!!!baci Sabry

  • Reply
    Mimma e Marta
    24 Agosto 2014 at 16:36

    Ė passato davvero tanto tempo dall'ultima volta che diamo state in Trentino. È vero, vi sono dei posti che, per la loro naturale bellezza, si rimane a guardarli a bocca aperta. L'azzurro dei laghi vulcanici tra il verde intenso degli alberi che scopri dopo una salita a piedi e che non ti aspetti di trovare: sembra il paradiso!!! Belle le tue foto che ci ricordano e ci riportano indietro di qualche anno in luoghi visitati e nei quali non ci dispiacerebbe tornare ancora.

    • Reply
      lacucinadellostivale
      25 Agosto 2014 at 6:02

      Dalle vostre parole si capisce che ne avete colto l'essenza di questi posti…. Un bacione

  • Reply
    paneamoreceliachia
    25 Agosto 2014 at 5:21

    Bello leggere dei posti in cui vivo e che conosco bene, attraverso la tua scrittura e le tue immagini. La prossima volta dobbiamo assolutamente vederci! Un abbraccio e buona settimana. Alice

  • Reply
    Miu Mia
    26 Agosto 2014 at 14:20

    Sono sei anni che ogni estate mi faccio travolgere da questi posti… la magia, la serenità, la pace sono impagabili. I colori, il poter respirare a pieni polmoni quell'arietta fresca che solo a 2000 trovi e i profumi dell'erba, dei fiori o quelli tipici delle malghe (di legno, di cannella e strudel)… aspetto di legger la seconda parte! 🙂

  • Reply
    Zonzo Lando
    27 Agosto 2014 at 19:39

    Meraviglia Chiara!!! Ho preso la foto del lago e la metterò sulla nostra rubrica! Grazie per aver aderito! Un bacione!

  • Reply
    L’Alto Adige e i suoi laghi
    18 Luglio 2015 at 10:04

    […] pochi si ricorderanno che l’estate scorsa vi ho raccontato un po’ del mio Trentino con la promessa che a breve avrei proseguito il racconto sull’Alto Adige. E invece eccoci qui […]

  • Leave a Reply