Insalate

Slaw di cavolo bianco, carote e melograno

Sono più di due settimane che non mi faccio viva e che non passo un po’ di tempo nella mia cucina virtuale. Ho cucinato pochissimo e mangiato il giusto in queste feste. Ho passato tanto tempo con le persone a cui voglio bene e vedo troppo raramente: la mia famiglia, il mio nipotino, i miei nonni, i miei amici… Ho gustato ogni singolo momento di queste giornate e mi sono rilassata.
Ora é il momento di ripartire per un anno speciale, il mio 2015 su cui ripongo molte aspettative. E visti i bagordi delle feste ho deciso di ripartire con un piatto detox, un’insalatina molto americana ma con alla base un ingrediente tipico della cucina trentina: il cavolo. Che è anche il protagonista della sfida di questo mese del concorso scrivilatuaricetta. Vi ricordate le altre ricettine che vi ho presentato ogni mese? Il ciambellone all’acqua e mele, la vellutata di zucca e verdure speziate e l‘insalata di carciofi, mele e arance. Inserendo una vostra ricetta sul sito (questo mese a base di cavoli), potrete concorrere alla vincita di buoni spesa da 50 e 100 euro presso i supermercati A&O e Famila. Perché non tentare la fortuna? 
Ingredienti per 2 persone:

100 g di cavolo cappuccio
100 g di carote
100 g di yogurt bianco 
1 cucchiaino scarso di miele 
1 cucchiaino di senape
una manciata di chicchi di melograno
sale e pepe

Pelate la carota e tagliatela a julienne. Lavate e selezionate le foglie di cavolo e tagliatele a listarelle molto sottili. Sgranate il melograno e mettetelo insieme alle verdure in una ciotola capiente.
Preparate la salsa unendo in una ciotola lo yogurt, il miele, la senape, un pizzico di sale e uno di pepe. Condite con questa salsa l’insalata e fate riposare una mezz’oretta in frigo prima di servire. 
Per questo 2015 vi auguro di viaggiare, di ridere tanto, di realizzare un vostro sogno, di trovare il lavoro che state cercando, di incontrare nuovi amici o di riscoprirne di “vecchi”, di essere buoni e di lasciarvi andare più spesso. Ma soprattutto vi auguro di stare bene, ovunque voi siate. 
Buon anno gente!

You Might Also Like

10 Comments

  • Reply
    Tantocaruccia
    2 Gennaio 2015 at 18:18

    Buona l'insalata detox!!! E hai fatto bene a trascorrere del tempo in famiglia.. il Natale è l'occasione migliore:)
    Un bacione Chiaretta :*

  • Reply
    Claudia
    3 Gennaio 2015 at 10:12

    Una bella insalatina disintossicante…. ci vuole!!!!!! e con il melograno è anche di buon auspicio!!! Ti auguro di realizzare i tuoi progetti in questo 2015..un abbraccio

  • Reply
    edvige
    3 Gennaio 2015 at 13:57

    Buon anno e buona domenica.

  • Reply
    Zonzo Lando
    3 Gennaio 2015 at 21:33

    Mi vado a leggere la sfida adesso… che bella ricetta 🙂 Ti auguro un fantastico 2015!!! 🙂 Baci!

  • Reply
    Lilli nel Paese delle stoviglie
    4 Gennaio 2015 at 15:09

    Bentornata e felice 2015 che sia ricco di bellezza! ottima proposta per rientrare nei ranghi, infatti a pranzo noi minestrone, hai fatto bene a goderti ogni singolo attimo!!!!

  • Reply
    Alessandra C
    5 Gennaio 2015 at 10:49

    Adoro le insalate di cavolo, ne faccio una simile, sempre con lo yogurt, ma con le noci al posto del melograno. Proverò anche questa tua versione 😀
    Buon anno cara! 🙂

  • Leave a Reply