Buffet

Pizzette al pomodoro..ideali per un buffet!

Queste pizzette sono ideali per un aperitivo o un buffet in compagnia di amici. L’impasto è praticamente identico a quello della pizza se non per l’aggiunta dello zucchero. La preparazione è leggermente più lunga perchè bisogna coppare tutti i dischetti di pasta e farcirli uno per uno. Però il risultato ne vale la pena perchè sono davvero ottime. E si congelano anche benissimo. Io le ho fatte rosse ma, neanche a dirlo, sono buonissime anche con la mozzarella….Click.
Ingredienti per circa 35 pizzette:
250 gr di farina 00
250 gr di farina 0 (Manitoba)
1 patata lessa
50 gr di olio extra vergine oliva
35 gr di zucchero
15 gr di sale
25 gr di lievito di birra fresco
220 ml di acqua
origano q.b.

Fate sciogliere il lievito in un bicchiere con 220 ml di acqua tiepida e lo zucchero. In un recipiente grande setacciate la farina con il sale e la patata lessa che avrete precedentemente schiacciato con una forchetta. Aggiungete poco per volta l’acqua con il lievito sciolto, poi l’olio e impastate per circa 5 minuti. Formate una palla, copritela e fatela lievitare almeno 2 ore in un luogo al riparo da correnti.
Riprendete la palla e stendetela con il mattarello ad uno spessore di mezzo cm. Con un coppa pasta (io ho usato quello da 5 cm) ricavate dei cerchi e metteteli su una teglia ricoperta da carta da forno.
Farcite le pizzette con pomodoro e mozzarella o a piacere con altri ingredienti. Spolverate con il sale, un filo d’olio e l’origano.
Lasciate lievitare ancora un’ora abbondante, poi infornare a 220°C per 15-20 minuti con forno ventilato se usate una doppia teglia, o con forno statico se usate solo un ripiano.

Con questa ricetta partecipo al contest di Delizie da mille una notte – “Tante idee per un buffet”

You Might Also Like

8 Comments

  • Reply
    Cristina
    5 Maggio 2012 at 22:56

    guarda che belle!!! Vale la pena si, se pena si può chiamare il meraviglioso impastare :)) buona domenica

  • Reply
    coccinellarossa
    6 Maggio 2012 at 12:30

    Trovo superfluo dirti che sono meravigliose (e me le mangerei tutte con la manina tipo catapulta)…All'aperitivo nei locali mica la trova una prelibatezza così, beati i tuoi amici che le possono assaporare! Baci

    • Reply
      lacucinadellostivale
      6 Maggio 2012 at 18:02

      Grazie! In effetti essendo piccoline te ne mangi una dietro l'altra e..senza neanche accorgetene..te ne sei pappata 10!! 🙂

  • Reply
    xcesca
    6 Maggio 2012 at 20:30

    Ma queste sono una droga!!
    Non c'è niente di più buono delle classiche pizzette, ma quelle vere.. altro che quelle cose surgelate e unte che si trovano in certi bar!
    Complimentissimi!

  • Reply
    dolci a ...gogo!!!
    8 Maggio 2012 at 7:56

    Ne farei scorpacciate sono deliziose!!bacioni,imma

  • Reply
    CuciniAmo con Chicca
    8 Maggio 2012 at 12:26

    le adoro buonissime!!!! una tira l'altra

  • Reply
    Alessandra
    22 Maggio 2012 at 15:58

    Grazie per queste deliziose pizzette, che in un buffet non possono mancare. Alessandra

  • Leave a Reply