Regali golosi

Melanzane sott’olio

Finalmente riesco a presentarvi questa conserva di uno dei miei ortaggi preferiti: le melanzane.
Dico finalmente perchè questa preparazione deve riposare almeno 3 mesi per dare il meglio di sè e avendole fatte a giugno, è arrivato il momento di assaggiarle. Ma visto che le melanzane sono ancora di stagione, siete ancora in tempo per prepararle anche voi!
Rispetto all’anno scorso, quest’anno mi ha aiutato anche l’ingegnere che essendo un amante del piccante, ha abbondato con il peperoncino. Effettivamente hanno un sapore molto deciso e piccantino ma mangiate in piccole quantità piacciono anche a me. 🙂
La preparazione è un po’ lunga ma semplicissima, vi basterà usare delle melanzane buone e freschissime e otterrete un prodotto da utilizzare sulle bruschette per un aperitivo o come ingrediente per un panino. L’olio che poi vi rimarrà, conservatelo e utilizzatelo per condire della pasta o come base per il soffritto…vedrete che profumo e che sapori.
Beh, vi ho convinto a provarle? 😉
Ingredienti per 3 barattoli:
1 kg di melanzane
olio extravergine di oliva
sale grosso
aglio *
origano *
peperoncino *
aceto di vino bianco
* per le quantità delle spezie regolatevi a piacere
Togliete la buccia alle melanzane e tagliatele a fiammiferi. Prendete un recipiente e dopo aver messo il primo strato di melanzane, salate con il sale grosso, fate un’altro strato e ancora sale fino a quando non avrete finito le melanzane. Quindi prendete una pentola di acqua e appoggiatela sulle melanzane. Trascorse 12 ore mettete le melanzane in uno schiacciapatate e strizzatele cercando di eliminare il più possibile l’acqua.
Preparate un trito di aglio, origano e peperoncino. Versate in un barattolo di vetro che avrete precedentemente sterilizzato, uno strato del trito, poi uno strato di melanzane, cospargete con un po’ di trito, una spruzzatina di aceto e coprite con l’olio evo premendo bene per non far formare bolle d’aria all’interno.
Fate un nuovo strato di melanzane, e di nuovo il trito, la spruzzata di aceto e l’olio e cosi via fino a terminare. Completate facendo attenzione che l’olio ricopra bene tutto il contenuto.Chiudete bene il barattolo e lasciate in luogo fresco e al buio per tre mesi prima di consumare.

Note:
– l’aceto aiuta la conservazione, ma ne basta pochissimo. Vi consiglio di non esagerare anche per evitare quel sapore di sottoaceto che io personalmente non gradisco.
– prima di chiudere il barattolo fate molta attenzione a che non vi siano delle bolle d’aria e qualora ci fossero, cercate di spostare le melanzane per farla fuoriuscire.
– una volta aperto il barattolo, conservatelo al fresco avendo cura di ricoprire sempre la superficie con dell’olio.

Con questa ricetta partecipo al contest LE GOLOSE CONSERVE di Aboutfood

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply
    coccinella rossa
    10 Settembre 2012 at 18:05

    Penso che mi mangerei tutto il vasetto se le avessi qui!!! Le adoro e le tue sono perfette… Ciao ciao

  • Reply
    sabina
    11 Settembre 2012 at 7:05

    buone piccantine come piacciono a me
    quest'anno non le ho fatte e a vedere le tue un po' mi dispiace, magari un paio di vasetti da gustare a natale riesco ancora a farli
    un bacione

  • Reply
    v@le
    11 Settembre 2012 at 9:05

    chiara che bel blog!!!!

  • Reply
    Composta di mele, pinoli e uvetta
    5 Febbraio 2015 at 10:33

    […] per me è l’anno delle conserve. La scoperta di quelle salate (vedi qui) e la produzione industriale di quelle dolci (vedi qui e qui). Non c’è niente da […]

  • Reply
    Barchette di melanzane ripiene di pasta
    6 Febbraio 2015 at 12:22

    […] una parola freschissime. Ho fatto il carico pensando di preparare la scorta per l’inverno di melanzane sott’olio ma poi arrivata a casa ho trovato una rivista sul tavolo con in copertina queste barchette ripiene […]

  • Leave a Reply