Primi

Linguine al pesto di zucchine e pistacchi

Gli acquisti online per me sono una questione di amore/odio.

Per quanto io mi ritenga una persona tecnologicamente all’avanguardia, il mondo dell’e-commerce rimane ai miei occhi ancora abbastanza oscuro.
Fino a qualche mese fa, online avevo acquistato esclusivamente libri e un paio di scarpe solo per la curiosità di provare uno di quei siti di acquisti collettivi (tipo Privalia, Saldi Privati, etc.).
Il fatto è che io preferisco girare per i negozi, guardarmi intorno, toccare la merce. Con i libri è diverso, solitamente so già quello che voglio, oppure cerco tra le categorie che mi interessano e poi leggo trama e commenti degli utenti. Forse la cosa che spinge maggiormente la gente ad acquistare online è proprio il fatto di poter ottenere le informazioni sul prodotto da parte degli altri acquirenti oltre ovviamente al fattore convenienza.
Poi un giorno, la svolta. Demoralizzata dal fatto che non riuscivo a trovare il mio abito da sposa, ho fatto la pazzia, a un mese e mezzo dal matrimonio, di acquistarlo su un sito americano. Sì, avete capito bene, ho acquistato un abito da sposa online, senza ovviamente averlo provato e senza la possibilità di cambiarlo nel caso non fosse andato bene  (per mancanza di tempo).
Sarà stata la fortuna del principiante ma tutto è andato per il verso giusto, il mio abito era perfetto e io soddisfattissima.
Così adesso ci ho preso gusto e dopo giorni, ma che dico giorni, settimane di letture e pareri di chi già la utilizza…ho acquistato una planetaria!!
Lo so che ce l’avete già tutte ma piano piano arrivo anch’io… e adesso non sto nella pelle nell’attesa di vedermi recapitare il pacco!
E voi invece, siete donne da shopping online o tradizionale? Raccontatemi cosa acquistate sul web…
Nonostante non sia più tempo di zucchine, sui banchi del mercato abbondano ancora e visto che questo pesto si è mangiato spesso quest’estate senza che io riuscissi mai a fotografarlo…eccovi la ricetta. Una semplice pasta condita con un pesto davvero delicato.
Se volete azzardare ed avere un gusto più deciso, provate ad aggiungervi dei pezzettini di guanciale passato in padella…una vera delizia!
Ingredienti per 2 persone:
180 gr di linguine
2 zucchine piccole
25 gr di parmigiano grattugiato
una manciata abbondante di pistacchi
olio evo
sale e pepe q.b.

Lavate e tagliate le zucchine a dadini e fatele saltare qualche minuto in padella a fuoco vivace. Salate, pepate e tenete da parte. Nel frattempo tritate finemente i pistacchi, metteteli nel boccale del minipimer assieme alle zucchine e al parmigiano. Unite l’olio extravergine d’oliva fin quando il pesto non avrà la giusta consistenza.

Mettete a bollire l’acqua e lessate le linguine tenendole al dente. Scolate, rigiratele nel pesto e se necessario aggiungete un po’ d’acqua di cottura della pasta per amalgamare meglio.
Impiattate e sbriciolate qualche pistacchio sulla pasta.
Con questa ricetta partecipo al contest Spread Joy Contest: Variazioni e Sinfonie sul Pesto

You Might Also Like

43 Comments

  • Reply
    Valealcioccolato
    28 Ottobre 2013 at 16:30

    Ciao Chiara bella!
    Ma davvero hai acquistato l'abito da sposa online?! Avevo intravisto una foto su facebook e ho subito pensato che fosse STUPENDO! Complimenti! 😀
    Io di solito vado in giro per negozi e poi cerco su internet se c'è un'offerta per quel prodotto. Di solito però non sono mai vestiti o scarpe. Quelle preferisco ancora provarle prima 🙂
    Buonissima la tua pasta col pesto! Un bacione :*

    • Reply
      lacucinadellostivale
      29 Ottobre 2013 at 13:20

      A parte la pazzia del vestito allora la pensiamo allo stesso modo! 😉

  • Reply
    Memole
    28 Ottobre 2013 at 16:32

    Gustosissime!!!

  • Reply
    Patty
    28 Ottobre 2013 at 16:52

    Devo confessare miseramente che da quando ho scoperto Amazon, la mia vita è cambiata. Mio marito ogni tanto mi sventola davanti l'estratto conto della carta di credito esanime, ed io lo guardo placida "ma mi serviva"…e questo tutto per la cucina, specialmente libri e utensili. Ho comprato anche la mia reflex on line, e gli obbiettivi. Quindi parli con un morto che cammina! Che te lo dico affà!
    Spaghetti portentosi! Un abbraccio, Pat

  • Reply
    Annalisa Elena
    28 Ottobre 2013 at 17:13

    anche noi usiamo molto Amazon, usiamo anche privalia, ma non ci allarghiamo molto! ciao Chiara siamo passate per ringraziarti del commento che hai fatto da noi e per dirti che prepareremo questa deliziosa linguina al più presto! un bacione elena e annalisa

  • Reply
    Claudia
    28 Ottobre 2013 at 17:25

    Che tasto che hai toccato!!! Io amoooo.. anzi adoro lo shopping on-line!!! Acquisto di tutto.. dagli abiti.. alle scarpe.. elettrodomestici.. trucchi. creme. shampii.. tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! da siti italiani.. francesi.. tedeschi!!!!! Su bonprix… amazon.. privalia… ebay.. E tu.. hai fatto davvero una pazzia con l'abito.. ahaha più che altro perchè hai rischiato te lo bloccassero alla dogana… 😀 Fortuna è andato tutto bene.. e dalle foto.. era un abito molto bello!!!!! Insomma ti sei comprata la planetaia..io ci sto pensando molto.. che marca???? Ottimo invce il psto di zucchine.. e coi pistacchi è diverso dal solito… un abbraccione 🙂

  • Reply
    Peanut
    28 Ottobre 2013 at 18:07

    Per la miseria questo sì che è stato coraggioso! Io online acquisto dai libri agli aggeggi per la cucina, ma sono restia persino con le scarpe..figurati l'Abito con la A maiuscola! si vede che doveva andare! 😉
    la planetaria, no, non ce l'hanno tutti, sob. per quella mi sa che mi toccherà aspettare di aver la casa mia però.
    a me piace un sacco questo pestino, se non sarà ormai quest'anno è sicuramente memorizzato per il prossimo!
    bacione e buon inizio settimana!

    • Reply
      lacucinadellostivale
      29 Ottobre 2013 at 13:23

      guarda, io la planetaria la sogno da anni…e adesso che ho una cucina grande è proprio arrivato il momento…non che non si viva senza, ma di certo aiuta un sacco! 🙂 un bacino

  • Reply
    Dani
    28 Ottobre 2013 at 18:16

    Noooooooooooooo non mi dire quel vestito lo avevi preso online?????? Wow!
    Ho un'amica che si sposa quest'estate ed era tentata anche lei (ha visto un abito molto bello si Vera Wang su un sito inglese e vorrebbe proprio prenderlo!). Devo farle vedere le tue foto, così si rassicura!
    Anche io non sono per le spese online… mi piace troppo girare per negozi…
    Le uniche cose comprate online sono state sino a ora tutine e lenzuoline per il bambino (su Privalia ci sono degli sconti assurdi e davvero convenienti).
    Faccio spesso il pesto di zucchine ma ci metto anche delle foglie di basilico. Deve essere molto buono anche solo con le zucchine. Aggiungendoci poi i pistacchi sarà veramente godurioso 😉

    • Reply
      lacucinadellostivale
      29 Ottobre 2013 at 13:24

      Sììììììì!! il mio era fatto veramente bene e la taglia era PERFETTA!
      bacini amica

  • Reply
    Paprika e Cacao
    28 Ottobre 2013 at 19:05

    Delizioso piatto! Grazie per la partecipazione!
    Baci
    Lore

  • Reply
    Valentina
    28 Ottobre 2013 at 20:52

    Ciao Chiara 🙂 Ma dai, davvero hai preso il tuo abito da sposa online? 😀 Io sono una che, tendenzialmente, deve toccare e provare tutto… scarpe, borse, abiti… quindi per queste cose qui non riesco. Poi, però, compro cosine per la cucina, attrezzi per il cake design, prodotti biologici che magari qui non trovo… ma sono più per lo shopping tradizionale! 😉 Queste linguine devono essere buonissime, che fame fanno venire! 😀 Un abbraccio forte, buona settimana :**

  • Reply
    delizia divina
    28 Ottobre 2013 at 21:31

    che bella ricetta…piatto appetitoso!!!

  • Reply
    lagreg74
    28 Ottobre 2013 at 22:01

    Io compro di tutto da anni: libri, vestiti, scarpe, oggettistica persino alimenti. Certo che però hai avuto un bel coraggio a comprare l'abito da sposa!!!

    Questo pesto è favoloso…anche io ieri ho raccolto tre zucchinette merito di un ottobre un po' speciale.

    Un abbraccio
    Silvia

  • Reply
    Roberta Morasco
    28 Ottobre 2013 at 23:39

    Nooooo…il vestito da sposa online????? O_O …te sei matta da legare!!!
    …e ti ho vista!! Era bellissimo! Ti stava benissimo…
    Io non sono tecnologicamente all'avanguardia e non compro molto, anzi confesso quasi nulla..ho necessità di vedere, toccare, sfogliare…si pure i libri…chissà, magari un giorno arriva la svolta anche per me Chiara!!
    L'hai comperata allora!! Io sto vedendo un po' di modelli, spero di averla presto anch'io in casa 'sta benedetta planetaria!!
    Ottima pasta, mi passi un piattino???
    Ti abbraccio! Roberta

    • Reply
      lacucinadellostivale
      29 Ottobre 2013 at 13:26

      Grazie Roby! Sì alla fine l'ho presa su amazon perchè c'era un'ottima offerta! :*

  • Reply
    edvige
    29 Ottobre 2013 at 7:38

    Veramente buono semplice da farsi. Buona giornata

  • Reply
    Meggy
    29 Ottobre 2013 at 8:02

    Ciao bella, io in passato facevo molti acquisti sul web, ora mi limito a decorazioni per la casa & Co, pazza!!!Hai ordinato l'abito negli USA via web?E se non arrivava?Felicissima che sia andato tutto alla perfezione, era davvero molto bello 🙂 Mi piace anche questo pesto di zucchine, anch'io ne ho prese alcune un paio di gg fa credo le userò per replicare questo piatto!!!Baciii

  • Reply
    Cinzia Tamburo
    29 Ottobre 2013 at 8:05

    Lo shopping on line mi sta mandando in rovina. Se prima, per non spendere, mi bastava non andare in giro per negozi, adesso stando sempre davanti al computer le tentazioni sono infinite. Hai avuto un bel coraggio a comprare l'abito da sposa on line 🙂 Questo pesto è ottimo, è da provare!

    • Reply
      lacucinadellostivale
      29 Ottobre 2013 at 13:28

      hehe..il problema infatti è quello..meno male che io non ci ho ancora preso la mano…

  • Reply
    Babe - La Cucina di Babe
    29 Ottobre 2013 at 8:12

    Io acquisto di tutto.
    Ma tutto eh. Pure l'omone.
    Libri, cd, reggiseni, vestiti, scarpe e bla bla bla bla
    Forse perché tante cose che ci piacciono in Italia non si trovano e quindi acquistiamo da siti inglesi e americani.
    Ecco.
    E bacini a te.

  • Reply
    Laura
    29 Ottobre 2013 at 15:16

    Chiara ma sei veramente una donna all'avanguardia!!!Il vestito da sposa ordinato in questa modalità ti rende ai miei occhi simile ad un'eroina moderna sprezzante del pericolo!:-) Io non sono un avventuriera come te, anche se in effetti il corriere passa più spesso a casa mia del postino… si perché la mia dolce metà compra tutto così: ed è stato esattamente così che un giorno mi ha comunicato di aver ordinato una macchinetta fotografica per me… io che non avevo mai usato neanche una semplice compatta!da quel momento altri sono stati gli acquisti svolti in questa modalità e il più delle volte proprio per la sottoscritta ma mai effettuati da me. Conosco molto bene cmq l'attesa piacevole del campanello e del corriere dietro la porta 🙂 Riguardo la planetaria… credo di essere una delle poche rimaste che non ne ha una sai? Fammi sapere al più presto la sua riuscita, così magari spingerò l'altro gambero a fare un ordine anche per me!;-) Riguardo il tuo pesto penso sia delizioso anche con dei gamberi saltati in padella!Proverò!

  • Reply
    elenuccia
    30 Ottobre 2013 at 4:22

    Beh io non ho la planetaria quindi non sei l'unica 🙂
    pr le spese on-line sono metà/metà. Alcune cose tipo borse-libri-caccavelle-elettronica le compro anche su internet ma non compro scarpe o vestiti perchè l'idea di non poterli provare prima mi blocca. Sarà che sono noiosa con i vestiti, mi devono stare proprio come voglio io perchè li compri quindi devo provarli. Non li comprerei senza provarli.

    • Reply
      lacucinadellostivale
      30 Ottobre 2013 at 7:21

      Ecco meno male..io anche devo provarli i vestiti..sono una difficilotta! 😉

  • Reply
    maia
    30 Ottobre 2013 at 13:53

    Ottimo questo pesto, ho giusto qualche bella zucchina in frigo!

    Io sono a favore degli acquisti on line, magari scelgo qui siti dove è possibile restituire l'oggetto se non è come me lo aspettavo.

  • Reply
    Claudia Bonera
    30 Ottobre 2013 at 20:45

    Ciao, arrivo da te grazie al contest Pesto al quale anch'io partecipo. Complimenti per il tuo blog, mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto. A presto, Claudia
    http://lacucinadistagione.blogspot.it/

  • Reply
    xcesca
    31 Ottobre 2013 at 22:10

    Uff.. ti avevo scritto e non mi ha inviato il messaggio!
    Io online compro libri, scarpe di marche già provate, qualche utensile e non avrei problemi a prendere nemmeno elettrodomestici.. l'unica perplessità è proprio per i vestiti che devo provare.
    Nel tuo caso.. la fortuna premia gli audaci!
    Ora sono proprio curiosa di sapere che planetaria hai preso! E' nella mia lista dei desideri assieme al vitamix e al mulino per macinare la farina fresca!! <3
    Cambiando discorso: buono questo pesto! Mi piacciono molto i pistacchi ma non li uso quasi mai! Questa è un'idea in più!

    • Reply
      lacucinadellostivale
      1 Novembre 2013 at 9:24

      Ho preso il KA alla fine… non vedo l'ora di usarlaaaa!! :-)))

    • Reply
      xcesca
      4 Novembre 2013 at 10:56

      Wow è stupendo il KA!! Aspetto una bella recensione allora!

  • Reply
    Marisa. Uncicloneincucina
    1 Novembre 2013 at 7:00

    Ciao Chiara!!! Come ti capisco, anche per me il mondo dello shopping on-line si limita ai libri…oddio però tu hai fatto il super salto!!! Tutta la mia stima, sei forte!!! Bella la planetaria, piacerebbe anche a me, sto pensando al Kitchen-Aid intanto….solo che costicchia, quindi per il momento rimango con il mio robottino! 😉 Ma prima o poi…..!!!
    Che buone queste linguine, sai che con i pistacchi niente male cara!!!
    Buona giornata!!
    Mari

    • Reply
      lacucinadellostivale
      1 Novembre 2013 at 9:25

      Ciao Mari alla fine con una super offerta su amazon ho ceduto e ho preso anche io il KA!! :-))

    Leave a Reply