Dolci/ Dolci al cucchiaio

Zuccotto gelato

Lo zuccotto gelato è un dessert molto scenografico ma semplice da preparare e che si realizza con soli 3 ingredienti: savoiardi, caffè e da un goloso ripieno di gelato.

Si presta benissimo come dolce fine pasto o perchè no, come torta su cui spegnare le candeline 🙂

Ci credereste che per un dolce così chic bastano 3 ingredienti e pochissimo tempo? Se come me optate per una versione veloce utilizzando savoiardi e gelato già pronti, in dieci minuti preparerete un dolce che farà invidia alle torte gelato che si comprano in pasticceria!

Ingredienti per 8 persone:

400 g gelato alla crema 

200 g savoiardi morbidi

200 ml caffè

cacao amaro

Procedimento:

Foderate uno stampo da zuccotto di 16 cm con la pellicola ed estraete il gelato dal freezer in modo che si ammorbidisca.
Immergete per qualche secondo, uno alla volta, i savoiardi nel caffè e sistemateli all’interno dello stampo in modo da foderarlo completamente. Mettete in freezer per 10 minuti.
Togliete lo stampo dal freezer e riempitelo di gelato alla crema aiutandovi con una spatola.
Ricoprite il gelato con altri savoiardi imbevuti nel caffè fino a riempire tutta la superficie.
Mettete in freezer per almeno 5 ore.
Togliete lo zuccotto dal freezer ed estraetelo delicatamente aiutandovi con una spatola o passando un panno bagnato di acqua calda sui bordi della ciotola.
Ricoprite lo zuccotto con abbondante cacao amaro prima di servirlo.

Estraete lo zuccotto dal freezer circa 20 minuti prima di servirlo in modo che si ammorbidisca un po’ e sia più semplice da tagliare.

Se il dolce dovessero mangiarlo anche i bambini, potete sostituire il caffè con una bagna alla vaniglia facendo bollire dello zucchero con acqua e un baccello di vaniglia, oppure con del succo di frutta.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply