Colazione/ Dolci/ Torte e Crostate

Crostata alle pesche in padella

La Crostata alle pesche in padella è il dolce perfetto per l’estate!  Senza forno, facile da preparare, per chi ha voglia di crostata anche in vacanza ma magari si trova nella casa al mare senza forno.

Se anche voi come me in estate non riuscite ad accendere il forno, questa crostata in padella è la soluzione ideale per voi! Il risultato sarà una crostata friabile, proprio come la classica crostata, l’unica differenza sta nel fatto che non dovrete scaldare la vostra cucina con queste giornate di caldo torrido: vi basteranno 40 minuti di cottura in padella e la colazione è assicurata!

Il segreto per la cottura in padella è cuocerla a fiamma al minimo: io uso la ghiera più piccolina del gas con la fiamma a 1. In questo modo eviterete di bruciare il fondo e sarete sempre in tempo ad alzare la fiamma nel caso in cui non dovesse essere ben cotta.

La crostata in padella è una ricetta furbissima dal gusto unico, ottima per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.

Provatela e fatemi sapere se non è una genialata! 🙂

CROSTATA IN PADELLA ALLE PESCHE 

Per la frolla:
1 uovo e un tuorlo
90 g di zucchero
80 ml di olio di semi
280 g di farina 0
scorza di un limone
1 cucchiaino di lievito

Per il ripieno:
200 g di marmellata di pesche
1 pesca
un paio di amaretti (facoltativo)

Preparate la frolla: impastate tutti gli ingredienti fino a formare un panetto. Prendetene due terzi e stendetelo su un foglio di carta forno, poi adagiatelo in una padella antiaderente del diametro di 24/26 cm. Ricoprite con la marmellata e decorate con le pesche tagliate a fettine, un paio di amaretti sbriciolati e qualche ritaglio di frolla.

Cuocete la crostata con un coperchio sul fuoco più piccolo con fiamma al minimo per 40 minuti. Controllate la cottura e qualora non dovesse essere completamente cotta sopra, potete rigirarla per qualche minuto.

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    LaRicciaInCucina
    19 Luglio 2021 at 8:47

    Davvero geniale questa crostata in padella! Mi mancava all’ appello: ho sempre visto torte tipo “pan di spagna” cotte in questa maniera. Che dire? L’ estate è davvero il momento migliore per testarle :-).
    Proverò! Buon inizio di settimana

  • Leave a Reply