Colazione/ Regali golosi

Confettura di uva fragola

La confettura di uva fragola è una conserva autunnale, dal profumo delizioso che ricorda molto le fragole. Come tutte le marmellate, è facilissima da preparare, ma richiede solo un passaggio nel passaverdure per eliminare tutti gli acini ed ottenere una confettura perfettamente vellutata.

La marmellata di uva fragola è ideale per farcire le crostate ma anche mangiata da sola con del pane tostato o perchè no, abbinata a della ricotta fresca. E’ infatti perfetta anche per accompagnare formaggi stagionati, parmigiano e salumi, per un aperitivo speciale!

CONFETTURA DI UVA FRAGOLA

Ingredienti per un vasetto da 300 ml

500 g di uva fragola

150 g di zucchero

un punta di estratto di vaniglia

 

Procedimento

Lavate bene e asciugate l’uva. Sgranate gli acini e poneteli in un tegame capiente.

Unite lo zucchero e l’estratto di vaniglia e fate cuocere a fuoco medio per circa mezz’ora, fino a che l’uva non rilasci tutto il suo succo, mescolando ogni tanto.

Setacciate la confettura con il passa verdure, per togliere i semini e la buccia.

A questo punto fate la prova piattino: versate una goccia di confettura sul piattino inclinato, se questa cola, la confettura deve cuocere ancora, se rimane stabile allora è pronta.

Travasate la confettura di uva fragola in un vasetto ben sterilizzato, chiudetelo e lasciatelo raffreddare a testa in giù.

Se non l’avete mai assaggiata, vi consiglio di provarla e sono sicurissima che ve ne innamorerete!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply