Mini pavlove ai frutti di bosco
 
 
Dosi per: 8 mini pavlove da 5 cm
Ingredienti
  • 100 g di albumi
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di zucchero a velo
  • 2 gocce di limone
  • 150 g di panna montata
  • frutti di bosco
Preparazione
  1. In una planetaria montate gli albumi insieme a due gocce di limone (aiuteranno a montare meglio). Quando cominciano a schiumare, aggiungete gradualmente lo zucchero semolato.
  2. Ad albumi montati, aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo e continuate a montare finchè non ottenere un composto lucido e compatto.
  3. Mettete gli albumi in una sac à poche e con un disegno a spirale, partendo dal centro, realizzate la base della vostra pavlova. Formate dei nidi, quindi cercate di costruire anche il bordo della meringa che dovrà risultare scavata al centro.
  4. Infornate a 100° in forno ventilato per 1 ora, poi aprite leggermente lo sportello del forno e cuocete altri 30/40 minuti.
  5. Fate raffreddare bene le meringhe prima di farcirle con panna montata e frutti di bosco. Spolverate con dello zucchero a velo e servite fresche.
Note
- Per le dosi, basatevi sul peso dei vostri albumi modificando la ricetta e le dimensioni in base al vostro quantitativo: dovrete calcolare lo stesso peso di albumi e zucchero.

- Gli albumi devono essere a temperatura ambiente e ben separati dal tuorlo; la ciotola è preferibile in acciaio come la frusta.

- Se utilizzate zucchero certificato GF, otterrete un dolcetto completamente gluten free.
Recipe by La Cucina dello Stivale at https://www.lacucinadellostivale.it/2014/07/mini-pavlove-ai-frutti-di-bosco.html