Antipasti/ Buffet

Gazpacho andaluz

Il gazpacho è piatto tipico della cucina spagnola, in particolare dell’Andalusia a base di verdure crude. Per questo è un piatto molto apprezzato in estate o in giornate soleggiate come quella di oggi.
Ne esistono molte versioni, alcune piccanti, altre più dolci. Gli ingredienti principali sono tradizionalmente: peperoni, pomodori, cetrioli e cipolla, arricchiti con del pane raffermo. Il piatto si mangia rigorosamente freddo come aperitivo o antipasto in una cena a base di pesce.


Precedentemente avevo espresso la mia antipatia per il gazpacho mangiato in Spagna ma al corso di cucina finger food a cui ho partecipato qualche settimana fa mi sono ricreduta e così ho deciso di provare a farlo. Il risultato: ottimo, così come l’avevo mangiato al corso. La preparazione è semplicissima. Venite in cucina con me!
Ingredienti per un antipasto per 2 persone:
(se volete servirlo come piatto unico raddoppiate le dosi)
2 grossi pomodori rossi
1/4 di cipolla di tropea
1/2 cetriolo
1/4 di peperone rosso
2 fette di pane tipo toscano
2/3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di aceto di mele
sale e pepe q.b.

Per prima cosa ammollate il pane tagliato a cubetti in aceto di mele e acqua. Tagliatele le verdure a pezzettoni e mettetele nel mixer insieme al pane. Frullate bene finchè non risulterà un composto denso. Incorporate a filo un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e regolate di sale. Versate nei bicchieri o vasetti e fate riposare in frigorifero.

Potete servirlo da solo, o accompagnato da una capasanta passata un minuto in padella o anche cruda.
Esiste una variante che prevede l’utilizzo di una rapa rossa bollita e una mela. Così vi risulterà un gazpacho di un rosso intenso.

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    lucy
    1 Maggio 2012 at 21:08

    hai ragione cosa c'e'di meglio del gazpaco per celebrare la primavera?!ottima idea!Grazie di aver partecipato

  • Reply
    La pasticciona
    12 Maggio 2012 at 16:26

    scusa per il ritardo nell'inserire la ricetta , ma ho avuto problemi nella ricezione di commenti e link al post del mio contest ; grazie mille per la ricetta, inserita, complimenti e ciao !!

  • Leave a Reply