Colazione/ Dolci/ Torte e Crostate

Crostata vegana di San Valentino

La crostata vegana alla marmellata di Marco Bianchi è una di quelle ricette che una volta provate, non si mollano più!!! Una pasta frolla senza uova e senza burro, perfetta nel gusto e nella consistenza.
Si realizza con pochi ingredienti che vanno mescolati per 1 minuto senza bisogno di planetarie o braccia da energumeno, si fa riposare in frigo per un’oretta e poi è pronta per essere stesa e utilizzata per preparare golose crostate o biscotti.

Noi qui l’abbiamo adorata perchè rimane più leggera di una frolla normale e poi è perfetta anche per chi ha problemi di intolleranze perchè non contiene uova nè burro nè latticini.

Dopo averla fatta e rifatta ho deciso di proporvela in versione romantica, una crostata di cuori perfetta per San Valentino! Potete anche decorarla con le classiche losanghe o strisce di pasta frolla ma così lascerà tutti con gli occhi a cuore! 🙂

Print Recipe
Crostata vegana di San Valentino
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
8 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
8 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una ciotola sciogliete lo zucchero nell'acqua con un pizzico di sale mescolando con una frusta a mano.
  2. Aggiungete l'olio e continuate a mescolare.
  3. Unite la farina setacciata con il lievito, la scorza grattugiata di 1 limone e mescolate con 1 cucchiaio o con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, poi fate riposare in frigo per almeno un'ora.
  4. Dividete la frolla in 2 parti, e rimettetene una in frigo. Stendete l'altra frolla su carta forno ad uno spessore di circa 5 mm e rivestite uno stampo da crostata da 20 cm. Bucherellate il fondo e farcite con la confettura di fragole.
  5. Riprendete l'altra parte di pasta frolla e stendetela in modo uniforme, poi con un taglia biscotti a cuore ricavate tanti cuoricini che posizionerete sulla crostata.
  6. Infornate a 180° per circa 35-40 minuti.
  7. Fate raffreddare bene e spolverizzate leggermente con zucchero a velo.

La crostata con frolla vegana è ideale anche per i bimbi perchè è fatta con ingredienti genuini e con pochi zuccheri. Si conserva benissimo anche fino a una settimana.

La crostata con cuori è semplicemente golosissima! Scegliete il gusto di marmellata che preferite e correte a prepararla!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply