Colazione/ Dolci/ Dolci al cioccolato/ Torte e Crostate

Plumcake al caffè e noci pecan

Il plumcake al caffè e noci pecan è un dolce soffice e goloso, perfetto per la colazione dei giorni di festa e per cominciare la giornata con il piede giusto! E’ preparato senza burro ed ha un gusto intenso, proprio perché l’impasto è realizzato con del buon caffè espresso che gli conferisce un aroma delizioso.

Questa versione all’olio è più leggera della classica con il burro, ma ricca di nutrienti grazie alla frutta secca e al cioccolato fondente, alimento ricco di flavonoidi  e antiossidanti. Quindi un dolce non solo goloso ma anche salutare!

E poi diciamocelo, cosa c’è di più buono di una fetta di dolce appena sfornato? Immaginatevi una classica giornata durante le feste, un risveglio lento, fuori il gelo, magari la neve e voi che deliziate i vostri cari con questo soffice plumcake che profuma di caffè e cacao. Vi assicuro che fare colazione così, è davvero un momento speciale!

Il plumcake al caffè e noci pecan è semplice da fare e si prepara davvero in pochi minuti. Per renderlo più speciale io ho utilizzato l’espresso NeroSapore Intenso di Zicaffè, una miscela di caffè dalla crema densa e persistente, dal gusto piacevole, vellutato e addolcito da note di caramello, che si sposa alla perfezione con il cioccolato e con le noci.

Print Recipe
Plumcake al caffè e noci pecan
Un dolce soffice e goloso, perfetto per la colazione dei giorni di festa!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
8 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
8 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
  2. Aggiungete a filo l’olio, il latte, e il caffè continuando a montare.
  3. Unite ora la farina setacciata con il lievito, il cacao e un pizzico di sale e mescolate bene.
  4. Infine incorporate le noci spezzettate e le gocce di cioccolato.
  5. Versate il composto in uno stampo da plumcake con carta da forno, decorate con qualche noce rimasta e cuocete a 180°C per circa 45 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

Io amo il caffè, adoro il profumo che emana la moka sul fuoco ma mi piace tantissimo anche farlo a casa come al bar e le capsule dall’aroma intenso che ho usato per preparare questo delizioso plumcake si sono rivelate ottime! Ovviamente se gustate il dolce insieme a una tazzina di caffè appena fatto, sarà la combo perfetta! 😉

Da oggi e fino al 24/12 potete approfittare del codice “lacucinadellostivale” sul sito Zicaffè per acquistare tutti i prodotti caffè (esclusi i gadget) con uno sconto del 20%, un’idea carina per i vostri regali di Natale! E con un ordine di solo caffè di almeno di 30€, riceverete in regalo una graziosa tazza da collezione del 90°, mentre con un ordine maggiore di 70 € riceverete in omaggio il set Art of Espresso. Scoprite tutti i regali pensati per voi su Zicaffè! 😉

 

Vi invito a scoprire anche le ricette delle mie colleghe Barbie Magica Cuoca, Alice Ricette Vegolose e Lo Zenzero Candito per la vostra colazione di Natale. Se le provate, condividetele con l’hashtag #ticucinoilnatale: entreranno così nella gallery di ricette natalizie più carina del web. Inoltre, le condivideremo sui nostri profili!

Articolo realizzato in collaborazione con Zicaffè.

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    LaRicciaInCucina
    18 Dicembre 2020 at 8:14

    Non ho mai assaggiato le noci pecan ed il fatto che le accosti al caffè (quindi devono star bene insieme!!) mi incuriosisce molto.
    Proverò!
    Buon fine settimana

  • Reply
    CLAUDIA
    24 Dicembre 2020 at 11:15

    Deve essere buonissimo! Colgo l’occasione per farti tantissimi auguri di un Buon Natale (nonostante tutto!) a te e alla tua famiglia.. un bacione

  • Reply
    Silvana
    4 Gennaio 2022 at 15:30

    Ciao, lo stampo va bene da 30 cm??

    • Reply
      Chiara
      4 Gennaio 2022 at 21:05

      Si, magari ti viene leggermente più basso ma va bene

    Leave a Reply