Primi

Polpo con patate e olive taggiasche

C’è poco da dire: il polpo con le patate è uno degli antipasti a base di pesce che preferisco. Se poi è condito con sale, olio, limone e una spolverata abbondante di paprika dolce è proprio la morte sua. E’ un piatto leggero perchè contiene meno di 70 kcal per 100 gr di prodotto, ma consistente quindi ideale sia come antipasto che come piatto unico.
Lo adoro in questa stagione e in estate perchè si può preparare in anticipo e mangiarlo freddo, anzi se si lascia riposare un po’ in modo che il polpo e le patate si insaporiscano con la citronette risulta ancora più squisito.
Infine se non lo sapevate, sembra abbia delle qualità afrodisiache e che fin dall’antichità gli venisse attribuita la qualità di  “aiutare gli uomini”…

Ingredienti per 2 persone:

1 polpo da 1 Kg
2 – 3 patate medie
una manciata di olive taggiasche
una foglia d’alloro
un rametto di prezzemolo fresco e tritato
paprika dolce
sale
succo di 1 limone

olio extravergine d’oliva

Lavate il polpo avendo cura di eliminarne gli occhi, il dente e le interiora nel caso in cui non l’avesse già fatto il pescivendolo e mettetelo in una pentola con una foglia d’alloro e un mestolo pieno di acqua.

Cuocete con coperchio in un tegame di coccio o in una pentola normale per una trentina/quarantina di minuti. Il polpo cuocerà nella sua acqua ma attenzione a non aprire altrimenti l’acqua evaporerà subito.

Lasciate raffreddare nella sua acqua, poi eliminate la pelle (c’è chi la lascia ma io preferisco “pulirlo” un po’) e tagliate i tentacoli a pezzetti.

Mentre cuoce il polpo, lessate per circa 8 minuti in acqua salata le patate già tagliate a fette spesse circa 1 cm. Quando si saranno freddate, disponete le fette su un piatto da portata e conditele con un filo d’olio e un’abbondante spolverata di paprika dolce.
In una ciotola a parte condite il polpo con una citronette, preparata emulsionando il succo di un limone, due cucchiai d’olio evo, un pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone. Aggiungete il prezzemolo tritato e fate insaporire una decina di minuti. Unite ora il polpo con le patate e regolate di sale e paprika se necessario.
Accompagnate con un ottimo vino bianco freschissimo.

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    I VIAGGI DEL GOLOSO
    18 Maggio 2012 at 7:08

    Una bella ricetta e un' invitante presentazione … complimenti …
    Un saluto dai viaggiatori golosi …

  • Reply
    Erica
    22 Maggio 2012 at 15:18

    Ciao! caspita che bel blog che hai ^_^ non lo conoscevo ed arrivo qui per la prima volta 🙂 intanto mi piace proprio questa ricetta ha ingredienti semplici e gustosi ^_^ poi vado a sbirciare le altre 🙂 Ti seguo con piacere!

  • Leave a Reply