Regali golosi

Marmellata di pesche e amaretti

Come avevo già espresso in un post precedente, la mia colazione va a periodi. Il momento della colazione rimane sempre lui, lento e rassicurante quando davanti al pc leggo tutti i feed dei vostri blog.. Lo vivo proprio come un momento rilassante prima di incominciare le giornate frenetiche al lavoro. E’ il contenuto della colazione che varia: dal periodo caffè e biscotti, al periodo brioche o torte lievitate, al periodo pane e marmellata.
L’estate è il momento preferito per quest’ultimo e ovviamente con tutta la buona frutta in circolo, ogni estate produco marmellate che consumo nel corso dell’anno e che regalo puntualmente ad amici e parenti a Natale.
Questa è una semplicissima marmellata di pesche, di quelle buone, con l’aggiunta però degli amaretti per darle un gusto più sfizioso. Io tendo a non mettere addensanti ma a lasciarla cuocere un po’ di più, quindi solo frutta e zucchero. Vi assicuro che anche così si conserva per un anno. Provare per credere.
Ingredienti x 4 vasetti da 250 g:
1 kg di pesche al netto degli scarti
500 gr di zucchero
100 gr amaretti
il succo di un limone

Per prima cosa sbucciate le pesche e tagliatele a pezzi grossi. Schiacciate gli amaretti in un mortaio o in un mixer e metteteli in una pentola capiente insieme alle pesche. Aggiungete il succo di limone, lo zucchero, mescolate bene e mettete a cuocere, a fiamma bassa, mescolando spesso per circa 30 minuti. Con un mixer a immersione frullate gli eventuali pezzi di pesca (se usate delle pesche molto mature non sarà necessario perchè si sfalderanno in cottura). Lasciate cuocere altri 10/15 minuti, facendo la prova del piattino per valutare la consistenza della marmellata che non dovrà essere troppo liquida. Lasciate riposare per 5 minuti, quindi invasate e chiudete i barattoli.

Fateli bollire per 20 minuti in una pentola piena d’acqua per creare il sottovuoto o in alternativa metteteli a testa in giù e lasciate raffreddare.

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply
    xcesca
    16 Luglio 2012 at 21:33

    Buonissima questa marmellata ma.. vogliamo parlare delle etichette?? Stupende!

  • Reply
    xcesca
    18 Luglio 2012 at 11:26

    sisi, proprio carino 😉
    grazie per il link!

  • Reply
    Donatella Bochicchio
    18 Luglio 2012 at 15:52

    La mia colazione invece rimane invariata da anni e la marmellata (prevalentemente quella home made) non manca mai. Deliziosa questa tua versione con gli amaretti…assolutamente da provare. Un bacione cara

  • Reply
    Confettura di fragole e vaniglia
    4 Febbraio 2015 at 20:50

    […] di lasciarmi inebriare dai profumi dei frutti di un’altra stagione. Quindi dopo quella alle pesche e amaretti, quella alle prugne e cannella e quella con mele, pinoli e uvetta, non poteva mancare la classica […]

  • Reply
    Composta di mele, pinoli e uvetta
    5 Febbraio 2015 at 10:37

    […] conserve. La scoperta di quelle salate (vedi qui) e la produzione industriale di quelle dolci (vedi qui e qui). Non c’è niente da fare…prodursi in casa le provviste per l’inverno è […]

  • Leave a Reply