Regali golosi

Liquore al caffè

Tra una settimana cominciano le ferie e io inizio già a rilassarmi al solo pensiero. Già m’immagino stesa su una spiaggia cristallina o a passeggiare per le vie di Palermo alla ricerca delle famose panelle o nella Valle dei Templi fantasticando sul passato o ancora a scalare il maestoso Etna o a perdermi tra i profumi delle vie di Catania. Se non si è capito faremo un tour della Sicilia partendo da Palermo e arrivando chissà dove. Non vedo l’ora di assaporarne sapori, costumi e paesaggi…
Nell’attesa mi godo un liquore al caffè, dall’aroma intenso. Una sola considerazione: se non vi piace il caffè “tosto”, vi consiglio di diminuire la dose di alcool.
So che siamo a Ferragosto e non posso pensare a Natale ma io di questo liquorino ne preparo a quantità industriali e poi lo conservo in bottigliette carine e lo regalo ad amici e parenti a Natale.
Ingredienti:
500 ml di alcool a 95°
100 gr di caffè in polvere
800 gr di zucchero
3 bustine di vanillina

Preparate con la caffettiera 100 gr di caffè. Aggiungete al caffè caldo lo zucchero e mescolate. Quando sarà freddo aggiungete le bustine di vanillina e l’alcool e mescolate bene. Imbottigliate e conservate il liquore al buio per 3 settimane prima di berlo.

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply
    Simo
    29 Luglio 2012 at 20:38

    caffè in polvere intendi macinato…o liofilizzato tipo nescafè?!
    Un pensierino ce lo sto facendo pure io…….

  • Reply
    Erica
    30 Luglio 2012 at 22:05

    prima o poi devo farlo al fidanzato piacerebbe un sacco ^_^

  • Reply
    'Le ricette dell'Amore Vero' di Claudia Annie
    31 Luglio 2012 at 8:23

    chissà che bontà!!! complimenti 🙂

  • Reply
    #10 Liquore alla liquirizia
    5 Febbraio 2015 at 11:05

    […] ci vuole per aiutare un po’ la digestione.  Oggi ve lo propongo alla liquirizia (ma qui lo trovate anche al caffè). A me piacciono entrambi ma questo è sicuramente più […]

  • Leave a Reply