Quest’estate ho scoperto l’acqua calda ossia la possibilità di fare il gelato senza gelatiera e soprattutto il fatto che la versione home made non ha nulla da invidiare a quello che si trova in gelateria! Dopo aver letto tutti i vostri post sul gelato fatto in casa senza gelatiera mi sono detta: “Ok è arrivato il momento anche per me di provare a fare il gelato”. Così dopo aver consultato tantissimi articoli su come farlo ed aver coinvolto anche l’ingegnere, che ovviamente è un amante del gelato, ci siamo cimentati e come primo esperimento abbiamo provato il suo gusto preferito: l’After Eight. La cosa strana è che a lui i cioccolatini (ve le ricordate, quelle sfoglie di cioccolato ripiene di crema alla menta?) non piacciono…però il gelato alla menta con scaglie di cioccolato…quello sì. Ok, forse questo dimostra che lui per il gelato impazzisce proprio.
Come primo esperimento devo dire che è risultato ottimo, un gelato cremosissimo, dal gusto deciso. Adesso non ci resta che provare un’altra miriade di gusti..dalla noce, al bacio, alla crema, al melone, ai frutti di bosco. Voi cosa mi suggerite?
Gelato After Eight (senza gelatiera)
Prep time
Cook time
Total time
Dosi per: ½ kg di gelato
Ingredienti
- 400 ml di latte
- 100 ml di panna fresca
- 100 ml di sciroppo di menta
- 70 g di zucchero
- 50 g di cioccolato fondente
- 3 g di farina di semi di carrube
Preparazione
- Versate in una pentola antiaderente il latte, la panna, lo zucchero e la farina di semi di carrube (serve come addensante) e cuocendo a fiamma bassa portate a bollore mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
- Raggiunto il bollore spegnete, aggiungete lo sciroppo di menta continuando a rimestare.
- Ora dovete far raffreddare il composto nel più breve tempo possibile. Munitevi di una bacinella d'acqua fredda o riempita di ghiaccio e metteteci dentro la pentola con il gelato mescolando ogni tanto. Appena l'acqua si sarà riscaldata ripetete il procedimento e così via un paio di volte. Quando si sarà raffreddato versatevi il cioccolato tritato grossolanamente, date un'ultima mescolate e mettete in freezer.
- Ogni 30 minuti togliete dal freezer e mescolate. Dopo ⅚ sarà perfetto.
12 Comments
Simo
2 Agosto 2012 at 16:43mmmmm…adoro gli after eight! E che dire di questo gelato??! Strepitoso, da provare assolutamente!!!!
sississima
3 Agosto 2012 at 6:01che meraviglia! Per non perdermi altre golosità mi sono anche iscritta tra i tuoi followers, un abbraccio SILVIA
lacucinadellostivale
4 Agosto 2012 at 6:48Ciao Silvia, piacere di conoscerti!! 🙂
sississima
4 Agosto 2012 at 8:06io parto il 18 agosto e il mio tour della sicilia, aereo+pullmann lì, toccherà queste città: Catania, Palermo, Monreale, Agrigento, Marsala, Modica, Noto, Siracusa, Etna, Taormina, Aidone, Piazza Armerina, Zona Gibellina, Mothia, Segesta, Salemi, Selinunte, buon viaggio, un abbraccio SILVIA
lacucinadellostivale
4 Agosto 2012 at 12:52Wow, anche tu hai in programma di fare un bel giro! noi partiamo da palermo, costeggiamo la zona occidentale per dirigerci verso la valle dei templi, etna e poi rientrare su palermo con una puntatina alle egadi. BUON VIAGGIO anche a te! :))
Erica
3 Agosto 2012 at 20:15non si può dire che non inviti all'assaggio ^_^ un idea insolita ma davvero carina per un gelato!
Günther
4 Agosto 2012 at 20:12è una proposta molto raffinata ed invitante, ho un debole per cioccolato abbinato con la menta
Tiziana
6 Agosto 2012 at 20:56io invece i cioccolatini li mangio eccome, quelli con la menta sinceramente non mi piacciono moltissimo ma sotto forma di gelato è diverso, immagino un gusto fresco con qualche nota dolce.. brava.. io per il prossimo gusto ti consiglio la noce.. mi piace tanto!!!! ciaooooo
lacucinadellostivale
15 Agosto 2012 at 14:38Infatti pensavo proprio a quello!! Lo adoro e nelle gelaterie è difficilissimo trovarlo!!!
stefania
11 Agosto 2012 at 9:46Molto invitante e sicuramente buono!!
io qualche giorno fa ho fatto una cheesecake menta e cioccolato il binomio è sicuramente da provare ciaooo a presto!!!
i dolci di laura
16 Agosto 2012 at 19:05super, lo voglio fare anche io! ma dove la trovi la farina di semi di carrube?
lacucinadellostivale
17 Agosto 2012 at 8:46In quei negozi biologici tipo NaturaSì..oppure puoi usare l'agar agar che ha la stessa funzione di addensante e penso si trovi anche quello nei negozi bio..