Drink

Granita al caffè

Una delle cose più buone assaggiate in Sicilia è stata sicuramente la granita. Completamente diversa da quella sempre mangiata nel resto d’Italia, ci ha conquistato in tutti i suoi gusti: limone, mandorla, pistacchio, gelso, caffè. Quest’ultima poi è diventata la nostra colazione preferita, ovviamente accompagnata dalla tipica brioscia siciliana. A granita câ brioscia è infatti la colazione estiva tipica dei siciliani, soprattutto nelle zone costiere. Ma essendo molto rinfrescante viene consumata a tutte le ore del giorno, nei bar, nei chioschetti in mezzo alla strada o in spiaggia.
Ovviamente come tutte le cose buone che assaggiamo in giro per l’Italia o per il mondo, noi food blogger siamo soliti cercare di riprodurre in casa quei sapori. Così non ho potuto fare a meno di provare a farla in casa. Questa non sarà proprio la vera granita siciliana ma vi assicuro che le si avvicina molto!

Ingrendienti:
250 ml di acqua
200 ml di caffè
50 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
panna montata

Portate a bollore in un pentolino l’acqua con lo zucchero e la vanillina mescolando con un mestolo di legno. Unite il caffè e spegnete. Versate il composto in un contenitore d’alluminio e fate raffreddare. Quando sarà freddo mettete il contenitore in freezer per circa 4 ore rimestandolo con il mestolo ogni mezz’ora per evitare che solidifichi in un blocco compatto ma rimangano dei cristalli di ghiaccio.
Servite in una bella tazza accompagnando con della panna montata e se volete proprio esagerare..accompagnate la granita con una brioscia!!

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    Ely
    27 Agosto 2012 at 6:53

    Ma esageriamo dai!!!!! Che splendida colazione! E che bel blog, ti ho scoperta oggi ma ti seguo con piacere! Ciao Ely

  • Reply
    paneamoreceliachia
    3 Settembre 2012 at 19:33

    Ariciao, ho visto la granita e non ho resistito a dirti che anche per me in Sicilia è stata una rivelazione. Super slurp, proverò la tua granita!

    Ciao

    Alice

    • Reply
      lacucinadellostivale
      4 Settembre 2012 at 17:32

      Poi dimmi cosa ne pensi..io ho provato anche la versione al pompelmo rosa..buonissima!!!

    Leave a Reply