Dolci/ Dolci al cioccolato

Sachertorte

Oggi più che mai ho bisogno di un comfort food. Sono ancora influenzata e ieri nonostante fosse domenica ho lavorato 13 ore per un evento che abbiamo organizzato in centro storico a Forlì e che si ripeterà tutte le domeniche di ottobre. Sono eventi a cui partecipano migliaia di persone, il che comporta una grande soddisfazione per noi organizzatori ma anche una grandissima fatica…Nell’attesa di tempi migliori mi consolo con questa bomba al cioccolato..
Questa torta è un classico della pasticceria tipico della tradizione austriaca. Sebbene la ricetta originaria dello chef Sacher venga tenuta segreta, i pasticceri sono
riusciti a trarne ricette abbastanza simili. Ma l’autentica Sacher è
soltanto quella prodotta e venduta dall’omonimo hotel a Vienna che, su
richiesta, la spedisce in ogni parte del mondo. Ovviamente molti caffè e pasticcerie di Vienna vantano la Sacher più buona, io ne ho provate diverse e sono tutte buonissime!
Solitamente viene servita con della panna montata e una tazza di tè o caffè perchè da molti viene ritenuta troppo “secca” per essere mangiata senza. 
Per me era la prima volta che la preparavo. Il risultato? Niente male anche se devo lavorare molto sulla glassa che anzichè liscia mi è venuta con un po’ di grumi…Peccato, ma qui sembra che nessuno sia rimasto troppo turbato dall’aspetto estetico..

Ingredienti:
150 gr di cioccolato fondente 
150 gr di burro
150 gr di farina
150 gr di zucchero
5 uova
un pizzico di sale
1 bustina di Vanillina
          
Per la farcitura:
confettura di albicocche

Per la glassa:
100 ml di acqua
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di zucchero

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Fate fondere il burro e mischiatelo al cioccolato. Lasciate intiepidire poi unite i tuorli e mescolate bene.
A parte montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e non appena cominceranno a diventare piuttosto bianchi e compatti, aggiungete  un po’ alla volta lo zucchero misto alla vanillina, quindi terminate di montare a neve.
Unite gli albumi montati al composto  di cioccolato incorporandoli delicatamente.
Aggiungete anche la farina setacciata e mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata e infornatela a 170° (forno statico) e fate cuocere per circa 35 minuti, o finchè, inserendo uno stuzzicadenti nel centro, non ne uscirà pulito e asciutto.
Fate intiepidire la torta per 5 minuti, quindi estraetela e fatela raffreddare su una gratella.
Tagliate quindi in due la torta: stendete 200 gr di confettura sulla torta servendovi di una spatola, quindi coprite con l’altra metà. Spennellate della confettura anche sull’intera superficie della torta e sui bordi e lasciatela asciugare per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo necessario, preparate la glassa per ricoprirla: sciogliete il cioccolato e in un altro pentolino sciogliete lo zucchero con l’acqua. Non appena lo zucchero sarà sciolto portate a bollore e lasciate cuocere a fuoco vivo per 2-3 minuti. Unite il cioccolato sciolto, quindi mescolate fino a che la ricopertura non diventerà bella liscia e senza grumi. Rovesciate immediatamente la glassa sulla torta, ricoprendola in modo uniforme.
Volendo quando il cioccolato si sarà indurito, mettete del cioccolato fuso in un cornetto di carta forno e scrivete l’inconfondibile scritta “Sacher” sulla torta.

Lasciate la torta in frigo almeno 3 ore prima di servire. Guten Appetit!

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply
    sabina
    8 Ottobre 2012 at 8:22

    il cioccolato è il miglior modo per tirarsi un po' su….appena ti riposi vedrai che ti passa anche il raffreddore.
    Ti è venuta benissimo questa Sacher…..è buonisssssimaaaaa
    un bacione e buona giornata

    • Reply
      lacucinadellostivale
      11 Ottobre 2012 at 18:48

      grazie Sabi, il problema è trovare il momento per riposare..adesso che mi fanno lavorare anche la domenica mi rimane solo il sabato come giorno libero..ma questo mese finirà presto..spero! 😉

  • Reply
    Simo
    8 Ottobre 2012 at 15:31

    anche io in questi giorni sto un pò così…come mi servirebbe una fetta di questa magnifica torta!

  • Reply
    Tiziana
    11 Ottobre 2012 at 17:28

    mmmmhhh la sacher mi piace da morire… all'hotel di Vienna però una fetta di torta costa più dell'oro.. esagerati!! io mi consolo con la tua che mi sembra ottima anche con qualche grumetto sopra!!! un bacione

  • Reply
    mamma di Chiara
    22 Ottobre 2012 at 19:12

    Io sono la MAMMA! Quella dello spezzatino e della crostata alle albicocche, per capirci. Eh sì, ricordo benissimo i primi tentativi di Chiara in cucina…Pensavo che si sarebbe stufata presto: invece è diventata proprio brava! Preparerò qualche buona vecchia ricetta per quando tornerà a trovarmi, ammesso che il lavoro glielo permetta! Un bacio. Mamma

  • Leave a Reply