Dolci gluten free

Coppa di frutta alla menta

E poi ti rendi conto che le ferie sono finite ed è arrivato il momento di tornare alla vita di tutti i giorni. Noi quest’anno, in vista del prossimo viaggio di nozze, non abbiamo fatto una vera e propria vacanza ma trovandoci in Puglia dai suoceri, ne abbiamo approfittato per passare qualche giorno sul Gargano, perla della Puglia settentrionale.
È sempre un piacere visitare Peschici e Vieste, attraversarne le stradine e immergersi in un’atmosfera che richiama molto i viottoli dei paesini in Grecia. C’è una cosa però che proprio non mi va giù di quei posti. Il fatto che nei bar e negozi si tende sempre a non emettere scontrini e ricevute fiscali. Che poi ti senti quasi in colpa a richiederlo, paradossale no? Nel campeggio dove siamo stati due notti ho chiesto la ricevuta ma la proprietaria si è rifiutata di farmela. Ma vi pare? Io capisco che la pressione fiscale in Italia sia a livelli assurdi però almeno se te la richiedo quella ca**o di ricevuta fammela no?
Detto ciò però vi lascio 5 buone ragioni per visitare il Gargano:
1. Vieste e Peschici. I due paesini più rinomati. Se visitati di sera vi sembrerà di trovarvi in un paesino in Grecia e passeggiando per le vie dei paesini potrete trovare alcuni scorci davvero suggestivi e romantici. Fate scorta di origano e pomodori secchi, sono strepitosi! 
2. La paposcia. È una specie di panino fatto con la pasta della pizza e farcito con pomodoro, mozzarella e salumi o verdure. Io me ne sono innamorata!
3. La bruschetta. D’altronde non c’è posto migliore dove mangiare pane eccellente e pomodori dolci e succosi. Per non parlare dell’olio (la foresta umbra che si affaccia sul Gargano è disseminata di ulivi). Provate la versione peschiciana con l’aggiunta di olive e pomodori secchi…una goduria!
4. Le Isole Tremiti. Riserva naturale composta da 6 piccole isole che si trova a circa 12 miglia da Peschici: un vero paradiso terrestre per gli amanti delle immersioni e non solo!! 
5. Gli stabilimenti balneari. Seppur un pochino disorganizzati, sono economici (un ombrellone e due lettini costano 10 euro al giorno) e vi ritroverete davanti a un mare cristallino.

Quindi, di ritorno da un luogo dove frutta e verdura hanno tutto un altro sapore rispetto a quello che si trova al nord, non potevo che postare una coppa alla frutta, un tripudio di colori e di sapori. Con l’aggiunta della menta fresca poi la macedonia assumerà una nota di freschezza davvero piacevole. 
Noi nella scorta di cose buone abbiamo portato uva nera, percoche e prugne… ma voi potete usare la frutta che più preferite o che avete in casa. Io l’ho provata anche con mango, uva bianca e mirtilli e devo ammettere che non saprei quale sia la migliore…. 😉
Ingredienti:
2 percoche o pesche 
1 grappolo d’uva nera
8/10 prugne
1 mazzetto di menta fresca
1 cucchiaio di zucchero di canna
Lavate bene la frutta e tagliatela a pezzi. In un mortaio pestate un bel mazzo di menta insieme ad un cucchiaio di zucchero di canna. La menta, ricca di acqua, inumidirà lo zucchero che tenderà a sciogliersi. Pestate bene il tutto e cospargete la frutta. Lasciate riposare in frigo un’oretta prima di servire  in modo da permettere alla frutta di macerare e rilasciare un bel sughetto.

You Might Also Like

53 Comments

  • Reply
    Valentina
    21 Agosto 2013 at 9:57

    Ciao Chiara, bentornata! 🙂 Che bello il Gargano, mare stupendo… spero di andarci presto così mi gusto pure una buona paposcia! 😀 😛 Ottima questa coppa di frutta, in questo periodo mi nutrirei solo di queste cose! 😀 Un abbraccio forte forte :** <3

    • Reply
      lacucinadellostivale
      21 Agosto 2013 at 17:04

      Anch'io mi nutrirei di frutta…godiamocela fino alla fine dell'estate! 😉

  • Reply
    Ale
    21 Agosto 2013 at 11:02

    mmm yummi…che buona questa coppa! bentornata!

  • Reply
    Ely
    21 Agosto 2013 at 11:08

    Al di la degli scontrini (farebbe montare la scimmia anche a me, proprio sulle spalle) credo che siano ottimi motivi per visitare quelle zone stupende <3 Mi hai convinta, non solo con le parole.. ma anche con questa coppa di frutta che mi ha messo fame delle cose che più amo 🙂 Complimenti e un bacione! 😀

    • Reply
      lacucinadellostivale
      21 Agosto 2013 at 17:05

      La trovo una cosa davvero ingiusta anche perché io purtroppo le tasse le pago… 🙁

  • Reply
    Claudia
    21 Agosto 2013 at 11:33

    Ciao Chiaretta.. bentornata anche a te allora!!! Conosco bene la Puglia… per quasi 11 anni ogni estate ci andavo per almeno una settimana (il mio ex aveva i parenti giù) e l'ho girata per lungo e largo.. Ottima la coppa di frutta.. molto gradita.. io ancora non riesco a dedicarmi a ricette serie ahahahah.. smackkk

    • Reply
      lacucinadellostivale
      21 Agosto 2013 at 17:06

      Hehe io nemmeno, per di più ho la cucina fuori uso causa guasto al lavandino!

  • Reply
    Lara Bianchini
    21 Agosto 2013 at 13:06

    ok, accetterò il consiglio, del resto la puglia è un piccolo sogno che coltivo da un bel po'. Deliziosa la frutta e fresca con l'aggiunta della menta

    • Reply
      lacucinadellostivale
      21 Agosto 2013 at 17:07

      E allora l'estate prossima facci un pensierino perchè merita davvero… 😉

  • Reply
    Chiara DAcunto
    21 Agosto 2013 at 13:43

    Buona la menta con la frutta, mi piace molto. Ho due cespugli di menta in cortile e in questo periodo profumano tantissimo! Bello il vostro viaggio, non ho mai visitato la Puglia.. Chissà!!! Baci!

  • Reply
    Dolci a gogo
    21 Agosto 2013 at 14:05

    Sono stata a Vieste anch'io quest'anno per la 3 volta e mi trovo davvero bene e la parte antica di Vieste è davvero uno spettacolo come la tua coppa di frutta con la menta deve essere pardisiaca!Baci,Imma

  • Reply
    Susy Bello
    21 Agosto 2013 at 15:11

    Sono mancata anch'io praticamente un mese dal blog, ma è bello tornare a trovarti e trovare una golosa macedonia e una vacanza in puglia….A presto Susy

  • Reply
    Valentina Mini Bonbons
    21 Agosto 2013 at 20:26

    Quest'anno in molti sono andati nella puglia.. e me ne hanno parlato davvero bene!!! luoghi stupendi!!
    E buonissima la tua macedonia mista!!

  • Reply
    Manuela e Silvia
    21 Agosto 2013 at 21:24

    Consigli di viaggio che certo ricorderemo alla prossima vacanza allora 😉
    buonissima anche questa semplice macedonia, d'altronde con della buona frutta di stagione non serve altro!
    un bacione

  • Reply
    Emanuela Martinelli
    22 Agosto 2013 at 7:54

    Conosco la Puglia, ci sono stata già tre volte e mio marito ha posto il veto!!! Dal prossimo anno si cambia….non ha tutti i torti, non sono però stata nella prte alta e mi piacerebbe molto visitarla. Intanto mi gusto con gli occhi questa buonissima macedonia alla menta. A presto Emanuela.

    • Reply
      lacucinadellostivale
      22 Agosto 2013 at 17:26

      Beh in effetti lo capisco..ci sono cosi tanti bei posti da vedere….. :-)))

  • Reply
    Alice - Operazione fritto misto
    22 Agosto 2013 at 9:07

    Dai, pensa che hai il viaggio di nozze come prossima meta. A me, sapere di aver una tappa piacevole, rende tutto un po' più semplice!
    La coppa con la menta è squisita, perfetta per questo caldo che non sopporto più 😀
    Un abbraccio.

    Alice

  • Reply
    Lacuocainvisibile
    22 Agosto 2013 at 16:45

    Un saluto da una salentina!!!!!

  • Reply
    Paola Bacci
    22 Agosto 2013 at 19:53

    Invitante e profumata, una vera delizia!!!! Bravissima, un bacione

  • Reply
    Luisa Piva
    23 Agosto 2013 at 6:41

    adoro la Puglia.. stupendo il Gargano.. bentornata cara!!!
    questa coppa mi potrebbe far voglia a qualsiasi ora del giorno.. sono una frutta-dipendente e il profumo della menta è perfetto!
    brava

    • Reply
      lacucinadellostivale
      23 Agosto 2013 at 21:48

      Anch'io..poi quando la frutta è buona e saporita come quella
      del sud..come resistere? 🙂

  • Reply
    Letiziando
    23 Agosto 2013 at 9:35

    Conosco bene il Gragano, mia nonno paterna era pugliese. Buonissima questa rinfrescante macedonia… lasciamo perdere il fatto scontrino!

  • Reply
    Miss Becky
    23 Agosto 2013 at 11:37

    La Puglia è un luogo meraviglioso. Ho la fortuna di avere i suoceri giù anche io, che hanno la casa nel Salento, vicino a Lido degli Angeli.
    Questa coppa di frutta è davvero molto invitante.
    Un bacio

    • Reply
      lacucinadellostivale
      23 Agosto 2013 at 21:50

      Ecco invece a me la parte del Salento manca..spero di visitarla presto! 🙂

  • Reply
    speedy70
    23 Agosto 2013 at 23:26

    freschissima, che delizia!!!!!

  • Reply
    simona
    27 Agosto 2013 at 8:05

    Tesoro buongiorno e ben tornata:** anch'io sono appena rientrata… e piano piano mi sto riattivando anche on line!
    La Puglia è fantastica… ed è sempre un piacere rigenerarsi nelle nostre acque cristalline… così come niente di più buono e salutare di una golosa coppa di frutta di stagione…. al profumo di menta ancora più invitante:*
    un abbraccio tesoro:)

  • Reply
    Babe - La Cucina di Babe
    27 Agosto 2013 at 12:13

    Ciao gioia!
    Sì rieccomi qui, dopo una meravigliosa vacanza a Parigi e 3 giorni da sballo ad Eurodisney.
    Sai una cosa? Vacanza è staccare dalla propria quotidianità e se si riesce vedere posti nuovi ma anche stare in mezzo a gente meravigliosa come hai fatto tu è bellissimo!
    Ottima idea questa coppa di frutta, io poi ne ho sempre una bella pianta su balcone!
    Un bacino!

  • Reply
    ~ Inco
    28 Agosto 2013 at 17:21

    Con la menta, il gioco è fatto! 🙂
    Tutto diventa più saporito…adesso vorrei una bella coppetta di frutta..aah!
    Incoronata.

  • Reply
    elenuccia
    28 Agosto 2013 at 19:23

    Non sono mai stata nel Gargano ma ho sentito tutti dire che è favoloso. Anche se non avete fatto una vera vacanza vi siete goduti un bel posto. Io mi sarei arrabbiata moltissimo per la ricevuta…è ina cosa che proprio non tollero.

  • Reply
    elenuccia
    28 Agosto 2013 at 19:23

    Non sono mai stata nel Gargano ma ho sentito tutti dire che è favoloso. Anche se non avete fatto una vera vacanza vi siete goduti un bel posto. Io mi sarei arrabbiata moltissimo per la ricevuta…è ina cosa che proprio non tollero.

  • Reply
    Tantocaruccia
    29 Agosto 2013 at 6:59

    Io la ricevuta se non me la fanno la chiedo, devono farla, anche perchè un lavoratore dipendente non può scegliere se pagarla o no l'iva! Comunque, ricordo bene le isole tremiti, che meraviglia che sono! Io ero un po' più giù ma ho ricordi ottimi del Gargano:D
    La frutta ci sta eccome, soprattutto dopo un viaggio si mangia molto volentieri!
    smuack, a presto!

  • Reply
    conunpocodizucchero Elena
    29 Agosto 2013 at 9:12

    ciao carissima! il viaggi di nozze si avvicna quindi direi che la non-vacanza (che però secondo me lo è a tutti gli effetti) anche se terminata ti lascia con minore amarezza in bocca giusto?
    Goditi qst momento! 🙂
    e cmq io mi porto via la tua coppa di frutta che i serve per disintossicarmi dalle mille leccornie che mi sono sbaffata in qst giorni di immersione nella più profonda e unta cucina siciliana! 😀

  • Reply
    xcesca
    29 Agosto 2013 at 13:06

    Ho tanto girato il mondo, quanto poco l'Italia! A Peschici ci sono stata che ero talmente piccola che non ho ricordi, ma ho sempre avuto l'impressione che dev'essere una terra ricca di fascino e sicuramente piena di cose buonissime da mangiare 😉
    I punti che descrivi potrebbero far parte della top ten della Lonely della Puglia.. mai pensato di fare l'autrice Lonely? 😉
    Buonissima la frutta che ti sei portata come ricordo (anch'io amo i souvenir culinari!) e con la menta dev'essere tutto più buono!

  • Reply
    Roberta Morasco
    30 Agosto 2013 at 16:47

    Ciao Chiara!!!
    Come stai?? I preparativi, tutto bene??
    Beh, la Puglia è bellissima, sul Gargano e precisamente a Vieste ci siamo stati 3 anni fa, posti molto belli anche se me li sono goduti pochino perchè su 15 giorni è piovuto 8 gg di seguito…
    Ottima coppa amica!!! Di frutta ho fatto scorpacciate quest'estate!
    Ti abbraccio forte forte!

  • Reply
    Marina
    31 Agosto 2013 at 7:46

    Mai come quest'anno ho sentito racconti entusiasti riferiti alla Puglia, mi devo decidere ad andare 🙂 E salvo i tuoi consigli, ovviamente, un abbraccio

  • Reply
    paneamoreceliachia
    2 Settembre 2013 at 11:50

    solitamente i pugliesi (come me d'altronde) amano andare in vacanza a sud…nel salento più che sul gargano!l'anno prossimo voglio provare ad andare a Vieste, ma se tu dovessi venire più giù verso bari, promettici che ci avvisi!
    magari riusciremmo ad incontrarci ;-))
    Ellen

  • Reply
    Martina
    2 Settembre 2013 at 12:26

    Ciao Chiara! Bentornata 🙂 devo ancora visitare il Gargano, ma grazie per i tuoi consigli di viaggio! La coppa di frutta mi sembra un ottimo modo non solo di iniziare bene il lunedì ma anche settembre!
    Un bacione grande

  • Reply
    ViviConVivi
    3 Settembre 2013 at 16:54

    che delizia!
    se ti va passa a trovarmi: viviconvivi.blogspot.it

  • Leave a Reply