Regali golosi

#14 Stelline di pasta di sale

Alzi la mano chi non ha mai fatto un lavoretto con la pasta di sale…all’asilo o alle elementari credo ci siamo passati tutti. E provando a fare la pasta effettivamente ho capito perchè: è un procedimento semplicissimo da realizzare e da là possibilità ai bambini, e non solo, di divertirsi modellando la pasta e dando libero sfogo alla propria creatività. 

Io ho fatto delle stelline che ho appeso all’albero, trovo che siano carinissime, ma possono essere usate anche come segnaposto a tavola, legate attorno al tovagliolo, o come chiudipacco. 
Se avete gli stampini dell’alfabeto potete anche stampare il nome dei vostri amici o dei vostri cari sulla formina prima di cuocerla in forno. Più personalizzato di così! 😉
Venite in cucina che vi spiego come si fa!

Ingredienti:

2 tazze di farina
1 tazza di sale fino
1/3 tazza d’acqua tiepida (poco più di mezzo bicchiere)
Mescolate in un recipiente la farina e il sale. Aggiungete l’acqua e impastate energicamente. 
Dopo averla lavorata, stendete la pasta ad un’altezza di circa 1 cm e ritagliate le formine che preferite. Con una cannuccia fate un foro da cui poi dovrà passare il filo, poi disponete le formine su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete a 100° per circa 30 minuti. 
Il tempo di cottura varia a seconda delle dimensioni e dello spessore delle vostre formine. Un oggetto più sottile cuocerà molto velocemente, uno più spesso richiederà più tempo quindi regolatevi osservando direttamente le vostre formine in forno. 
Togliete dal forno e fate raffreddare. 
A questo punto colorate le vostre formine con colori acrilici e decorate a piacere. 

You Might Also Like

9 Comments

  • Reply
    Barbara Baccarini
    14 Dicembre 2013 at 7:52

    bellissime!!
    purtroppo ho sempre troppo poco tempo da dedicare a queste realizzazioni ma ricordo che da piccola ne andavo pazza!
    brava!

  • Reply
    Sandra dolce forno
    14 Dicembre 2013 at 8:46

    Non c'è niente di così bello come questi lavoretti, fatti magari in compagnia di amiche, tra una chiacchiera e una confidenza… e poi appenderli in giro per casa e sorridere ogni volta che li si guarda 🙂
    Bellissime stelline Chiara :*

  • Reply
    edvige
    14 Dicembre 2013 at 9:02

    Mi dispiace ma io classe 43 non ho mai avuto l'occasione di pasticciare come dice pasta di sale…elementari ehehehehe non si usava alcuna manualità di questo tipo non esistevano ricreazioni di questo genere ed a casa non si aveva tempo bisognava darsi da fare per racimolare la cena….nemmeno mia figlia classe 66 ne ha avuto l'opportunità quindi questo che siano cose molto più recenti peccato non averle avute. Un abbraccio e buona giornata.

  • Reply
    conunpocodizucchero Elena
    14 Dicembre 2013 at 9:19

    ahahah io di pasta di sale al nido in qst periodo ci vivo!:)
    che belle qst tue stelline! e che bello il nuovo look del blog! 😉

  • Reply
    Claudia
    14 Dicembre 2013 at 10:39

    Sai che non ricordo se all'asilo ho mai lavorato la pasta di sale???? fatto sta che è divertente!!!!!!! soprattutto se si hanno bimbi oin casa.. altro che pongo!!! smack e buon sabato 🙂

  • Reply
    Tantocaruccia
    14 Dicembre 2013 at 13:16

    Ricordo che c'è stato un periodo in cui amavo la pasta di sale! Facevo un sacco di cose:) bella l'idea di farne dei decori natalizi, poi chiaretta ti sono venuti proprio bene:)
    Smuack:*

  • Reply
    Simo
    14 Dicembre 2013 at 13:20

    che belle! Hai le mani d'oro!

  • Reply
    Simona Mirto
    15 Dicembre 2013 at 3:30

    Oddio tesoro mi sa che forse devo alzare la mano! ricordo il das ma la pasta di sale proprio no… eppure ne ho sentito spesso parlare…. come sempre idee speciali per questo natale… davvero grazie:** un abbraccio grande!

  • Reply
    Francesca P.
    15 Dicembre 2013 at 23:25

    Sai che non credo di aver mai fatto lavoretti con pasta di sale? Pongo sì, ma non ho altri ricordi… 🙂 Ma per conservare il fanciullino che è in noi, ehehe, posso provare adesso così rinforzo l'albero di decorazioni per supplire alle palline rotte dal gatto! 😀

  • Leave a Reply