Da quando ho aperto il blog circa due anni fa, sono diventata molto più responsabile e attenta a quello che mangio. Attenta a variare la mia dieta ma attenta soprattutto alla stagionalità dei prodotti e alla loro provenienza, quindi prima che carciofi, asparagi e piselli non siano più di stagione, vi lascio questa ricettina.
Un’insalata a base di quinoa, ideale per un pic nic (sempre che smetta di piovere prima o poi), ma anche da portare come schiscetta al lavoro.
E’ una ricetta veloce veloce come questo post, oggi mi aspettano le ultime scadenze al lavoro e poi domani si parte per un luuuungo weekend alle Cinque Terre! Vi prego, unitevi a me nella danza del sole!
Ingredienti per 2 persone:
200 g di quinoa
200 g di asparagi
100 g di piselli
2 carciofi
brodo vegetale
olio evo
Lavate accuratamente la quinoa e lessatela per circa 15 minuti in acqua salata. Nel frattempo pelate gli asparagi e lessateli 5 minuti. Pulite i carciofi, tagliateli a striscioline e cuoceteli in un tegame con un cucchiaio d’olio. Unite del brodo e se necessario regolate di sale. quando saranno quasi cotti aggiungete i piselli e gli asparagi tagliati a tocchetti. Portate a fine cottura e poi unite le verdure alla quinoa.
Condite con olio e servite tiepido.
19 Comments
m4ry
30 Aprile 2014 at 5:59Anche per me vale la stessa cosa. L'unico prodotto che compro tutto l'anno sono i pomodori..non riesco a farne a meno 🙂 Buonissima la tua insalata, a me la quinoa piace tanto per la sua versatilità 🙂 Bacini e felice giornata !
Zonzo Lando
30 Aprile 2014 at 7:16Io sono molto attenta da quando sono andata a vivere da sola e il blog è stato un ulteriore sprono a migliorare. La tua quinoa deve essere strabuona!!! Bacioni cara e buona giornata
Nicol - Col kitchen and photos
30 Aprile 2014 at 8:50Buonissima questa insalata di quinoa!
Speriamo davvero che smetta di piovere, non vedo l'ora di potermi sedere in un parco al sole per un pic nic!
Buon weekend lungo!
Ilaria Guidi
30 Aprile 2014 at 10:02Che meraviglia questa insalata!! Bellissimi i suoi colori…e immagino il sapore!
Complimenti come sempre!
Ila
Simo
30 Aprile 2014 at 10:26Bello bello questo piatto! Oggi insalata anche io 😉
Bacioni!
Mirtillo E Lampone
30 Aprile 2014 at 10:39La quinoa è particolare…devo ammettere che la prima volta che l'ho cucinata non sapevo nemmeno cosa fosse! 🙂
La responsabilità in cucina è una cosa a cui non tutti pensano…molto bello il tuo piatto comunque! Un abbraccio forte!
Vivre Shabby Chic
30 Aprile 2014 at 11:30Le foto sono deliziose, il tuo piatto dev'essere buonissimo! Voglio provare…
Un abbraccio, Carla.
Claudia
30 Aprile 2014 at 12:06E prima o poi comrperò anche io la quinoa.. m'incuriosisce troppo.. ma fino a quel momento potrei sostituirla col cous cous.. Mi piace troppo il condimento!!! baci e buon 1° maggio .-)
Simona Mirto
30 Aprile 2014 at 12:55tesoro io sono appena tornata da un lungo fine settimana pasquale… e nonostante il tempo non sia stato proprio sempre ok, è stato comq un toccasana! mi incrocio per voi comq;* L'insalata è deliziosissima e a base di verdure di stagione che amo:) brava come sempre e buon 1° maggio!:*
conunpocodizucchero Elena
30 Aprile 2014 at 13:08brava, la responsabilità e la coscienza in cucina sono ingredienti fondamentali e primari! mi piace moltissimo qst tua insalata, diversa e allegra, sana e colorata! buona!
valentina danielli
30 Aprile 2014 at 13:34Buona la tua insalata Chiara 😀
grazie mille per aver partecipato D 😀 fai un giro a cibus tu???? baci
Ale
30 Aprile 2014 at 14:00oggi siete tutte insalatare…bellissima la tua versione complimenti cara!
An Lullaby
30 Aprile 2014 at 14:14Siamo decisamente in sintonia 🙂 Bellissima insalata, colorata e primaverile 🙂
lagreg74
30 Aprile 2014 at 14:42Mi unisco alla danza del sole anche se domani dovrebbe essere bello!
Mi piacciono queste insalatina primaverili…anche se devo ancora provare la quinoa
Bacioni e buon viaggio!
Mimma e Marta
30 Aprile 2014 at 20:51Abbiamo una confezione di quinoa chiusa nel cassetto da troppo tempo, vogliamo sempre farla ma puntualmente finiamo per passare oltre e scegliere qualcosa di "più facile" però, vedendo la tua insalata, ci viene così voglia di provarla…Bella, bellissima! 🙂
latanadelriccio
30 Aprile 2014 at 21:41Hem.. non capisco.. o i miei commenti ti finiscono nella spam, o non riesco a mandarli 🙁
Ad ogni modo adoro la quinoa e in casa ho tutto tranne i carciofi. Mi hai anche fatto venire in mente che devo sbrigarmi a pubblicare alcune ricette prima che "passino di stagione".
Ad ogni modo anche a me sta succedendo che con il blog aumenta sempre più la consapevolezza.. buon per noi 😉
Buon fine settimana, spero per voi nel sole!
elenuccia
2 Maggio 2014 at 13:40Qua purtroppo il tempo ' pessimo ma spero che a te stia andando meglio. Sicuramente questa insalata è un raggio di sole in queste brutte giornate. Bellissima la foto con la ricetta, davvero professionale
lacucinadellostivale
4 Maggio 2014 at 16:27Ragazze il tempo non è stato dei migliori ma siamo sopravvissuti!! 😉 un bacio a tutte
Timemimi 當代迷你倉
8 Maggio 2014 at 1:23價錢表柴灣寫字樓訂倉筲箕灣貨倉主機租用空間網頁虛擬佔用平租柴灣倉網頁租用租賃