A dispetto delle logiche blogghesche che in questo periodo prevedrebbero post ricchi di dolci carnevaleschi (prevalentemente fritti), io arrivo con un piatto tricolore, forse più adatto per la festa della Repubblica che non per il martedì grasso.
Non che abbia niente contro i fritti se fatti al ristorante o in casa altrui, ma io preferisco di gran lunga dedicarmi alle cotture in forno.
Anche se al primo aspetto non sembra, questi sono i classici cannelloni ricotta e spinaci, solo presentati in modo un po’ più originale e tagliati in porzioni più piccoline.
La pasta, ça va sans dire, sarebbe meglio farla in casa, ma io per praticità ho usato le sfoglie già pronte. Rispetto alla pasta fresca rimangono più secche quindi consiglio di bagnarle leggermente con dell’acqua o ungerle con un filo d’olio. Partite preparando il ripieno di ricotta e spinaci (lo stesso che usereste per un rotolo salato) e poi farcite i vostri cannelloni uno ad uno.
Seguitemi in cucina e vi spiego tutti i passaggi!
Ingredienti per 4 persone:
10 fogli di lasagne fresche
500 g di spinaci surgelati
500 g di ricotta
parmigiano grattugiato q.b.
noce moscata q.b.
sale e pepe q.b.
Per la salsa di pomodoro:
500 ml di passata di pomodoro
1 cipolla
basilico
olio evo
sale
Preparate la salsa di pomodoro facendo soffriggere la cipolla tagliata a dadini in due cucchiai d’olio. Quando inizia ad imbiondire unite la passata, regolate di sale e fate cuocere per una decina di minuti. Alla fine aggiungete qualche foglia di basilico per insaporire. Nel frattempo scongelate gli spinaci cuocendoli per una decina di minuti. Strizzate poi l’acqua in eccesso dagli spinaci e metteteli in una ciotola insieme alla ricotta. Insaporite con la noce moscata, sale e pepe dosandovi a piacere. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
Ora farcite i cannelloni riempiendo solo la base del foglio di lasagna più vicina a voi. Tamponate un po’ d’acqua sulla parte superiore, poi arrotolate a partire dalla base vicina a voi fino ad arrivare a chiudere i cannelloni. Continuate allo stesso modo con i rimanenti fogli di lasagne.
In una teglia da 20 cm di diametro versate metà della salsa di pomodoro.
Tagliate ogni cannellone in 3 e posizionate ogni rotolino nella salsa di pomodoro con il ripieno rivolto verso l’alto. Quando avrete disposto tutti i rotoli nella teglia, coprite con la restante salsa e cospargete con abbondante parmigiano.
Cuocete a 180° C per 25/30 minuti o fino a quando si sarà sciolto il formaggio e il timballo risulterà dorato in superficie.
Lasciate riposare per 5 minuti prima di servire.
Note:
– È possibile sostituire gli spinaci surgelati con quelli freschi, se si desidera. Avrete bisogno di almeno 300 g di spinaci freschi che dovrete comunque cuocere e poi spremere per eliminare il liquido in eccesso.
– Il timballo può essere anche congelato prima della cottura. Preparate il piatto, ma senza mettere il parmigiano alla fine e congelate in un contenitore ermetico. Quando vi servirà, vi basterà scongelare completamente prima della cottura, aggiungere il parmigiano e procedere come sopra. Ovviamente se lo congelate, è preferibile utilizzare spinaci freschi, in modo da non scongelare e ricongelare quelli surgelati.
16 Comments
raffaella
17 Febbraio 2015 at 9:56va benissimo! io non ho messo neanche una ricetta di carnevale quest’anno! adoro troppo i fritti e ho deciso di non cadere in tentazione 🙂 perciò via libera ai cannelloni, ma poi carina l’idea della presentazione! fare la foto a cannelloni e lasagne è sempre un trauma per me e le tue sono davvero bellissime 🙂
un abbraccio
raffaella
lacucinadellostivale
19 Febbraio 2015 at 12:58grazie Raffa!
Mary Vischetti
17 Febbraio 2015 at 10:48Chiara, anch’io quest’anno niente fritti di carnevale…non so, non ho avuto voglia di farli, eppure li adoro…Comunque, qui da me nel giorno di Martedì Grasso, è consuetudine fare piatti ricchi, maccheroni con un bel sugo di carne o di salsiccia, tagliatelle oppure un bel piatto di pasta al forno, come la tua. Questi cannelloni, più piccini dei soliti mi piacciono tantissimo!! Ormai è tardi e per oggi non faccio in tempo, ma questo piatto sarà perfetto per il pranzo di domenica!! Bacioni cara amica e a presto, Mary
lacucinadellostivale
19 Febbraio 2015 at 12:59ah vedi, allora sarebbero stati perfetti!!!
Emanuela Martinelli
17 Febbraio 2015 at 15:13I cannelloni, non hanno bisogno di parole…ma solo di essere mangiati! Buonissimi.
lacucinadellostivale
19 Febbraio 2015 at 12:59hai proprio ragione Manu! 🙂
Lilli nel paese delle stoviglie
17 Febbraio 2015 at 15:26sono d’accordo con te preferisco queste preparazioni ai fritti, buoni li mangio ma se li fanno gli altri son molto più contenta, ma comunque fra una frittella e un cannellone scelgo il secondo! ciao chiara, buona serata!
lacucinadellostivale
19 Febbraio 2015 at 13:00io li scelgo entrambi!! 🙂 si può?
zonzolando
18 Febbraio 2015 at 9:45Li avevo adocchiati sul tuo profilo facebook e ora sono riuscita a passare per vedere la ricetta. Che delizia, ne immagino il profumo e ho l’acquolina in bocca 🙂 Bacioni !
lacucinadellostivale
19 Febbraio 2015 at 13:00Ele…spaccavano di brutto! :-))
alessia mirabella
19 Febbraio 2015 at 11:49Mi hai portato indietro nel tempo, sono come quelli che preparava mia nonna quando ero piccola… tiravamo la sfoglia a mano, la scottavamo un paio di minuti in acqua bollente, la stendevamo su panni di cotone… e poi arrivava questa splendida farcia, delicata, saporita e profumatissima di noce moscata. Bravissima!
lacucinadellostivale
19 Febbraio 2015 at 13:01anche tu mi hai fatto ricordare di quando li preparavo con mia mamma… <3
Patrizia
20 Febbraio 2015 at 10:43Ciao Chiara, ricambio con piacere la tua visita, facendoti tanti complimenti per il tuo blog, davvero molto bello e con splendide foto!
Come te non amo friggere, se non proprio come strappo giusto per accontentare mio figlio e di gran lunga preferisco questi cannelloni che vorrei avere pronti per oggi , bellissimi da vedere e buonissimi!
Un saluto, a presto
Patrizia
lacucinadellostivale
20 Febbraio 2015 at 19:52Grazie Patrizia e benvenuta!!
Laura&Sara Pancetta Bistrot
20 Febbraio 2015 at 20:00Oh che bello, anche tu in controtendenza…niente fritti di Carnevale, ma questi cannelloni sono perfetti tutto l’anno!!
Buonissimi con la ricotta e spinaci, e questa presentazione è troppo carina 🙂 In genere con lo stesso ripieno noi prepariamo i conchiglioni al forno!
Bacetti e buon fine settimana!
Patalice
11 Marzo 2015 at 13:14li cucino spesso ma raramente mischio il sugo al ripieno di ricottta e spinaci