Primi

Cannelloni ricotta e spinaci

cannelloni4
A dispetto delle logiche blogghesche che in questo periodo prevedrebbero post ricchi di dolci carnevaleschi (prevalentemente fritti), io arrivo con un piatto tricolore, forse più adatto per la festa della Repubblica che non per il martedì grasso.
Non che abbia niente contro i fritti se fatti al ristorante o in casa altrui, ma io preferisco di gran lunga dedicarmi alle cotture in forno.
Anche se al primo aspetto non sembra, questi sono i classici cannelloni ricotta e spinaci, solo presentati in modo un po’ più originale e tagliati in porzioni più piccoline.
La pasta, ça va sans dire, sarebbe meglio farla in casa, ma io per praticità ho usato le sfoglie già pronte. Rispetto alla pasta fresca rimangono più secche quindi consiglio di bagnarle leggermente con dell’acqua o ungerle con un filo d’olio. Partite preparando il ripieno di ricotta e spinaci (lo stesso che usereste per un rotolo salato) e poi farcite i vostri cannelloni uno ad uno.
Seguitemi in cucina e vi spiego tutti i passaggi!
cannelloni6
Ingredienti per 4 persone:

10 fogli di lasagne fresche
500 g di spinaci surgelati
500 g di ricotta
parmigiano grattugiato q.b.
noce moscata q.b.
sale e pepe q.b.

Per la salsa di pomodoro:
500 ml di passata di pomodoro
1 cipolla
basilico
olio evo
sale

Preparate la salsa di pomodoro facendo soffriggere la cipolla tagliata a dadini in due cucchiai d’olio. Quando inizia ad imbiondire unite la passata, regolate di sale e fate cuocere per una decina di minuti. Alla fine aggiungete qualche foglia di basilico per insaporire. Nel frattempo scongelate gli spinaci cuocendoli per una decina di minuti. Strizzate poi l’acqua in eccesso dagli spinaci e metteteli in una ciotola insieme alla ricotta. Insaporite con la noce moscata, sale e pepe dosandovi a piacere. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.

cannelloni2
Ora farcite i cannelloni riempiendo solo la base del foglio di lasagna più vicina a voi. Tamponate un po’ d’acqua sulla parte superiore, poi arrotolate a partire dalla base vicina a voi fino ad arrivare a chiudere i cannelloni. Continuate allo stesso modo con i rimanenti fogli di lasagne.cannelloni1
In una teglia da 20 cm di diametro versate metà della salsa di pomodoro.
Tagliate ogni cannellone in 3 e posizionate ogni rotolino nella salsa di pomodoro con il ripieno rivolto verso l’alto. Quando avrete disposto tutti i rotoli nella teglia, coprite con la restante salsa e cospargete con abbondante parmigiano.

cannelloni3
Cuocete a 180° C per 25/30 minuti o fino a quando si sarà sciolto il formaggio e il timballo risulterà dorato in superficie.
Lasciate riposare per 5 minuti prima di servire.
cannelloni5

Note:
– È possibile sostituire gli spinaci surgelati con quelli freschi, se si desidera. Avrete bisogno di almeno 300 g di spinaci freschi che dovrete comunque cuocere e poi spremere per eliminare il liquido in eccesso.
– Il timballo può essere anche congelato prima della cottura. Preparate il piatto, ma senza mettere il parmigiano alla fine e congelate in un contenitore ermetico. Quando vi servirà, vi basterà scongelare completamente prima della cottura, aggiungere il parmigiano e procedere come sopra. Ovviamente se lo congelate, è preferibile utilizzare spinaci freschi, in modo da non scongelare e ricongelare quelli surgelati.
cannelloni7copy

You Might Also Like

16 Comments

  • Reply
    raffaella
    17 Febbraio 2015 at 9:56

    va benissimo! io non ho messo neanche una ricetta di carnevale quest’anno! adoro troppo i fritti e ho deciso di non cadere in tentazione 🙂 perciò via libera ai cannelloni, ma poi carina l’idea della presentazione! fare la foto a cannelloni e lasagne è sempre un trauma per me e le tue sono davvero bellissime 🙂
    un abbraccio
    raffaella

    • Reply
      lacucinadellostivale
      19 Febbraio 2015 at 12:58

      grazie Raffa!

  • Reply
    Mary Vischetti
    17 Febbraio 2015 at 10:48

    Chiara, anch’io quest’anno niente fritti di carnevale…non so, non ho avuto voglia di farli, eppure li adoro…Comunque, qui da me nel giorno di Martedì Grasso, è consuetudine fare piatti ricchi, maccheroni con un bel sugo di carne o di salsiccia, tagliatelle oppure un bel piatto di pasta al forno, come la tua. Questi cannelloni, più piccini dei soliti mi piacciono tantissimo!! Ormai è tardi e per oggi non faccio in tempo, ma questo piatto sarà perfetto per il pranzo di domenica!! Bacioni cara amica e a presto, Mary

    • Reply
      lacucinadellostivale
      19 Febbraio 2015 at 12:59

      ah vedi, allora sarebbero stati perfetti!!!

  • Reply
    Emanuela Martinelli
    17 Febbraio 2015 at 15:13

    I cannelloni, non hanno bisogno di parole…ma solo di essere mangiati! Buonissimi.

    • Reply
      lacucinadellostivale
      19 Febbraio 2015 at 12:59

      hai proprio ragione Manu! 🙂

  • Reply
    Lilli nel paese delle stoviglie
    17 Febbraio 2015 at 15:26

    sono d’accordo con te preferisco queste preparazioni ai fritti, buoni li mangio ma se li fanno gli altri son molto più contenta, ma comunque fra una frittella e un cannellone scelgo il secondo! ciao chiara, buona serata!

    • Reply
      lacucinadellostivale
      19 Febbraio 2015 at 13:00

      io li scelgo entrambi!! 🙂 si può?

  • Reply
    zonzolando
    18 Febbraio 2015 at 9:45

    Li avevo adocchiati sul tuo profilo facebook e ora sono riuscita a passare per vedere la ricetta. Che delizia, ne immagino il profumo e ho l’acquolina in bocca 🙂 Bacioni !

    • Reply
      lacucinadellostivale
      19 Febbraio 2015 at 13:00

      Ele…spaccavano di brutto! :-))

  • Reply
    alessia mirabella
    19 Febbraio 2015 at 11:49

    Mi hai portato indietro nel tempo, sono come quelli che preparava mia nonna quando ero piccola… tiravamo la sfoglia a mano, la scottavamo un paio di minuti in acqua bollente, la stendevamo su panni di cotone… e poi arrivava questa splendida farcia, delicata, saporita e profumatissima di noce moscata. Bravissima!

    • Reply
      lacucinadellostivale
      19 Febbraio 2015 at 13:01

      anche tu mi hai fatto ricordare di quando li preparavo con mia mamma… <3

  • Reply
    Patrizia
    20 Febbraio 2015 at 10:43

    Ciao Chiara, ricambio con piacere la tua visita, facendoti tanti complimenti per il tuo blog, davvero molto bello e con splendide foto!
    Come te non amo friggere, se non proprio come strappo giusto per accontentare mio figlio e di gran lunga preferisco questi cannelloni che vorrei avere pronti per oggi , bellissimi da vedere e buonissimi!
    Un saluto, a presto
    Patrizia

    • Reply
      lacucinadellostivale
      20 Febbraio 2015 at 19:52

      Grazie Patrizia e benvenuta!!

  • Reply
    Laura&Sara Pancetta Bistrot
    20 Febbraio 2015 at 20:00

    Oh che bello, anche tu in controtendenza…niente fritti di Carnevale, ma questi cannelloni sono perfetti tutto l’anno!!
    Buonissimi con la ricotta e spinaci, e questa presentazione è troppo carina 🙂 In genere con lo stesso ripieno noi prepariamo i conchiglioni al forno!
    Bacetti e buon fine settimana!

  • Reply
    Patalice
    11 Marzo 2015 at 13:14

    li cucino spesso ma raramente mischio il sugo al ripieno di ricottta e spinaci

  • Leave a Reply