Colazione/ Dolci/ Dolci alla frutta

Ciambella al limone

Presente quei dolci soffici e profumati che si accompagnano perfettamente a una tazza di caffè o tè a colazione e che ti danno la giusta carica per affrontare la giornata? Ecco, questa ciambella al limone senza burro e senza latte è proprio uno di questi! Sprigiona un forte aroma di limone e non contiene lattosio quindi è adatta anche agli intolleranti e piace tantissimo ai bambini.

Print Recipe
Ciambella al limone
Una deliziosa ciambella soffice al limone e olio di semi, senza burro e senza lattosio.
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
10 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
10 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Versate l'olio di semi, l'acqua e il succo di limone e continuate a mescolare.
  2. Unite anche la farina setacciata con il lievito e mescolate delicatamente. Aggiungete un pizzico di sale e la buccia grattugiata di un limone e amalgamate.
  3. Versate il composto in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato e infornate a 170° per 40 minuti circa.
  4. Sfornate e fate raffreddare la ciambella su una gratella per dolci.

Per questa ciambella ho utilizzato la farina Petra 5 per torte e biscotti: una farina davvero speciale, prodotta con grani teneri macinati a pietra in purezza che donano un gusto unico ai dolci. E’ strepitosa se la utilizzate per le crostate ma anche per torte come questa o per i biscotti.

Il nanetto ha apprezzato e anzi, come spesso accade, ha tentato di rubarne qualche fetta mentre facevo le foto….Ma come si fa a dire di no a questa manina???? ^_^

Vi auguro un felice weekend!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply