La sbriciolata alla crema di cioccolato e nocciole è un dolce semplicissimo e super goloso perfetto per una merenda golosa ma anche come dolce fine pasto. Un cuore cremoso al cioccolato racchiuso in un guscio di frolla all’olio che vi conquisterà al primo morso!
Preparare la sbriciolata al cioccolato con il Bimby è un gioco da ragazzi e vi assicuro che dopo la prima volta la preparerete molto spesso.
Con il trucchetto consigliato da Chiarapassion il ripieno resta davvero morbido anche dopo la cottura. Ma come? Vi basterà congelare il disco di cioccolato e disporlo sulla sbriciolata direttamente prima di infornare.
Rispetto alla ricetta originale ho sostituito il burro con dell’olio di riso. Il risultato è stato una frolla sicuramente più “sbriciolosa” di quella fatta con il burro ma altrettanto buona. In questo modo il dolce è adatto anche agli intolleranti al lattosio o a chi, come mio marito, non gradisce il burro.
Print Recipe
Sbriciolata al cioccolato senza burro
Un dolce super goloso dal cuore morbido e dalla consistenza friabilissima
Per prima cosa preparato il disco di cioccolato. Rivestite lo stampo con carta forno e versatevi all'interno la crema di nocciole distribuendola in modo uniforme. Mettete lo stampo nel freezer per almeno 1 ora, fino a quando la crema diventa dura.
Mettete tutti gli ingredienti nel Bimby (eccetto le mandorle) e azionate a vel 4 finchè si formeranno delle briciole.
Versate metà del composto in uno stampo da 20 cm rivestito di carta forno, poi adagiatevi il disco congelato di crema di nocciole e ricoprite con le restanti briciole. Cospargete con mandorle a lamelle e infornate a 180° in forno statico per circa 25 minuti, poi impostate la funzione ventilato e continuate la cottura altri 10 minuti.
4 Comments
Claudia
20 Aprile 2017 at 20:30Oh mamma cosa vedono i miei occhi!!! da amante della cioccolata.. non posso non amare e ripromettermi di farla presto presto!!!!!! smackkkkkkkkkkkkk
Chiara Setti
28 Aprile 2017 at 7:36Te la consiglio proprio! Poi per te che hai problemi con il lattosio è perfetta 😉
saltandoinpadella
27 Aprile 2017 at 18:17Ma che spettacolo, deve essere super golosa. Forte il trucco della cioccolata congelata, non ci avrei mai pensato
Chiara Setti
28 Aprile 2017 at 7:37Nemmeno io però effettivamente rimane molto morbida!