La crostata alla Nutella è un dolce amatissimo dai bambini ma non solo! Golosa e cremosa, è facile da preparare e si conserva bene per 4/5 giorni (anche se a casa mia finisce sempre prima!).
Se fino ad oggi non eravate soddisfatti delle vostre crostate perchè la Nutella vi si seccava sempre in cottura, con questa ricetta non avrete più questo problema e potrete preparare la crostata alla Nutella che rimane morbida, per la colazione o alle prossime feste di compleanno dei vostri bambini!
Io ho utilizzato una frolla preparata con il metodo della sabbiatura perchè si prepara in meno tempo e risulta più facile da stendere, ma potete anche utilizzare la vostra ricetta classica della frolla.
Con questa dose si riempie una teglia da 26 cm o uno stampo rettangolare 12×30 cm e vi avanzerà un po’ di impasto che potrete utilizzare per fare dei biscotti o delle mini crostatine al cioccolato che si conserveranno bene chiuse in un contenitore ermetico.
Se invece non vi piace la Nutella (possibile che non piaccia a qualcuno?), potete sostituirla con una delle tante creme spalmabili al cioccolato presenti in commercio.
- Mettete tutti gli ingredienti tranne le uova nella planetaria con la frusta a foglia e azionate a velocità moderata finchè non vedrete il composto "sabbiare".
- Aggiungete le uova e impastate a velocità media fin quando non si forma un panetto.
- Lavorate velocemente il panetto di frolla, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per almeno per 30 minuti.
- Mettete la Nutella in una ciotola e scaldatela al microonde per 30 secondi.
- Prendete la pasta frolla dal frigo, avendo cura di tenerne un pò da parte per formare le strisce. Stendete la pasta frolla a uno strato di 0,5 cm e posizionatela su una teglia rettangolare imburrata e infarinate e bucherellate la base.
- Versatevi la Nutella e livellate bene.
- Formate le strisce e posizionatele sulla crostata. Infornate a 180 ° per 25 minuti o finchè la frolla non si sarà scurita.
Per far sì che la Nutella rimanga morbida e non indurisca dovete utilizzare la quantità di Nutella indicata. Anche se vi sembrerà tanta, non diminuite la dose perchè altrimenti si seccherà durante la cottura.
Provate la crostata alla Nutella morbida, vi assicuro che sarà amore al primo assaggio!
8 Comments
simona milani
16 Ottobre 2017 at 18:42mmmmm…bella, buona e golosissima….delizia!!!
Chiara Setti
17 Ottobre 2017 at 14:25Siii Simo, non sarà affatto light ma io la adorooo!! ?
Mary Vischetti
19 Ottobre 2017 at 10:52Chiara, che meraviglia! L’adoro e la proverò quanto prima per il mio nipotino Nutella dipendente! Bravissima!
Baci,
Mary
lacucinadellostivale
19 Ottobre 2017 at 21:54sono sicura che la adorerà!!! *_*
Scatto per Scatto - L'isola del fornello: crostata alla Nutella - Scatto per Scatto
26 Febbraio 2018 at 11:37[…] di provare la crostata morbida alla Nutella del blog La Cucina dello Stivale. Seguendo passo passo la ricetta di Chiara che vi lascio di seguito, il risultato è stato davvero […]
Scatto per Scatto - Crostata alla Nutella - Scatto per Scatto
23 Agosto 2018 at 11:30[…] di provare la crostata morbida alla Nutella del blog La Cucina dello Stivale. Seguendo passo passo la ricetta di Chiara che vi lascio di seguito, il risultato è stato davvero […]
Sofia e Sara
23 Gennaio 2019 at 23:00Ciao cara, immagino la bontà strepitosa! Vorremmo farla in uno stampo che misura più o meno 34×32. Faremo i calcoli in uno dei tanti siti in rete, la nostra domanda riguarda i tempi di cottura e temperatura: rimangono uguali? Grazieeese ciao Sofia e Sara
Sofia, Sara e Sonia
9 Febbraio 2019 at 23:35Ciao cara, che bontà strepitosa! Vorremmo farla, per nostra zia, in uno stampo che misura più o meno 34×32. Faremo i calcoli in uno dei tanti siti in rete, la nostra domanda riguarda i tempi di cottura e temperatura: rimangono uguali? Grazieeee ciao Sofia, Sara e Sonia