Colazione/ Dolci/ Torte e Crostate

Fluffosa al pistacchio

Dopo la fluffosa alle pere e cioccolato dell’altro giorno, oggi vi presento una golosissima fluffosa al pistacchio. Il gusto è molto delicato e volendo si potrebbe aggiungere qualche cucchiaino di pasta di pistacchio per enfatizzarne il gusto ma anche così vi assicuro che è buonissima!

Di fluffose, appellativo coniato da una cara amica blogger per definire la famosa chiffon cake, nel web ce ne sono ormai tantissime. Il bello di questa ciambella è proprio il fatto che la base si presta a mille varianti: al cacao, alla zucca, al burro d’arachidi, farcita o semplice, decorata con panna o pasta di zucchero, insomma una torta super versatile!

La preparazione è davvero molto semplice: si mescolano gli ingredienti secchi in una ciotola, si aggiungono quelli umidi e infine si uniscono gli albumi montati a neve che conferiscono al dolce quella consistenza così ariosa. Meno di dieci minuti di preparazione e una lunga cottura…
Se non l’avete ancora provata, questa è l’occasione giusta per farlo! 🙂

Print Recipe
Fluffosa al pistacchio
Una delicata chiffon cake al pistacchio, morbidissima e perfetta a colazione o a merenda.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 75 minuti
Porzioni
8 persone
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 75 minuti
Porzioni
8 persone
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 160° in modalità statica.
  2. In una ciotola setacciate le farine con lo zucchero e il lievito. Versate al centro e in questo ordine i tuorli, l’acqua, l’olio, l’estratto di vaniglia e mescolate finché il tutto non sarà ben amalgamato.
  3. Montate gli albumi a neve ben ferma con il cremor tartaro e aggiungeteli da ultimo al composto mischiando dal basso verso l’alto per non smontarli.
  4. Versate l’impasto nello stampo senza ungerlo né infarinarlo e infornate a 160° per 1 ora e 15 minuti circa.
  5. Lasciate raffreddare completamente il dolce nello stampo capovolto, poi sformate e decorate con zucchero a velo.
Recipe Notes

Se non avete lo stampo da chiffon cake potete imburrare e infarinare un comune stampo con il buco al centro e far raffreddare la torta normalmente.

E se volete vedere dal vivo come si prepara…vi aspetto domani alle 18 allo Scavolini Store di Ravenna per uno show cooking che farò insieme ad un’amica blogger!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply