Dolci/ Dolci alla frutta

Terrina di mele a Casa Artusi

Un annetto fa ho seguito un corso di pasticceria a casa Artusi a Forlimpopoli tenuto da Olimpia Apogeo. Tra i vari dolci preparati questo mi ha incuriosito molto perchè ha come base una fetta di pane da tramezzino, cosa abbastanza insolita per una preparazione dolce. Il risultato non era niente male così ho pensato di proporlo anche qui.

Ingredienti:
150 gr polpa di mele
100 gr zucchero
il succo di 1/2 limone
4 uova
un pizzico di cannella
1 fetta di pane da tramezzino grande

Per il caramello:
100 gr di zucchero
30 ml acqua
qualche goccia di succo di limone

Fate caramellare 100 gr di zucchero con 30 ml di acqua e qualche goccia di limone e quando lo zucchero sarà abbastanza scuro “spegnete” con 100 ml di acqua calda (in questo modo il caramello si manterrà liquido).
Ora disponete la fetta di pane da tramezzino in uno stampo tipo plumcake e versateci sopra il caramello. Se volete evitare che il pane si imbeva troppo potete utilizzare un pennello.
Cuocete ora per qualche minuto la polpa di mele con lo zucchero e a cottura quasi ultimata aggiungete il succo di limone e la cannella. Fate raffreddare, aggiungete le 4 uova intere e mescolate bene. Versate il composto nello stampo e cuocete a bagnomaria a 160°C per circa 40 minuti.
Sfornate e rovesciate la torta in modo che la fetta di pane diventi la parte superiore della torta. tagliate a quadretti e guarnite a piacere.

Noi al corso di cucina l’abbiamo decorato con il disegno di una mela a base di meringa passata in forno direttamente sul piatto per qualche minuto. Non è carina? 🙂

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Acquolina
    21 Luglio 2012 at 18:12

    la decorazione è bellissima!!!

  • Leave a Reply