Dolci/ Dolci al cioccolato

Cupolette di tiramisù

Le cupolette di tiramisù sono dei dolcetti monoporzione a base di pavesini abbinati a un cremoso ripieno di panna montata e caffè. Ricordano tanto il tiramisù anche se non contengono mascarpone nè savoiardi ma sono un dolcetto freddo, facile e soprattutto veloce da realizzare, perfetto per la stagione estiva. Sono una specie di semifreddo che servito in monoporzione risulta essere un dessert elegante e raffinato.

Navigando su Pinterest mi capita spesso di imbattermi in foto che mi colpiscono subito e, una volta letta la ricetta, mi metto subito in cucina a prepararla! E così è successo per questa cupoletta fredda di pavesini al caffè vista da lei. E quando al primo assaggio mi è sembrato di affondare il cucchiaino in una coppetta di tiramisù, me ne sono subito innamorata!

Provate a farla perchè vi assicuro che ci vorrà pochissimo tempo ma il risultato sarà strepitoso!!!

Print Recipe
Cupolette di tiramisù
Golose monoporzioni di dessert raffinato ed elegante preparato con caffè, pavesini e panna montata.
Tempo di preparazione 5 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparate le tazzine di caffè ristretto leggermente zuccherato e fatele raffreddare a temperatura ambiente.
  2. Montate la panna liquida con una 1 tazzina di caffè freddo fino ad ottenere un composto spumoso, poi tenete da parte.
  3. Ricoprite gli stampini di alluminio per muffin con della pellicola trasparente perchè così poi sarà più facile sformare le cupolette.
  4. Versate la tazzina di caffè rimasto e il bicchiere di latte in una ciotola mescolando leggermente. Prendete un pavesino alla volta e bagnatelo nel caffè, poi sistematelo nello stampino di alluminio. Dovete rivestire la base e le pareti dello stampino quindi in base a quanto è alto il vostro stampino potreste dover rompere i pavesini una volta imbevuti nel caffè, qualora fossero più alti dello stampino. Continuate così fino a ricoprire tutto lo stampino.
  5. Versate ora un cucchiaio di panna montata al caffè all'interno dello stampino poi mettete un altro pavesino imbevuto al centro e terminate con un altro cucchiaio di panna e altri pavesini imbevuti a chiudere.
  6. Richiudete con la pellicola e mettete in frigo per almeno 3 ore. Prima di servirli passateli per 15 minuti in freezer, in modo che diventino ben freddi. Sformateli su un piatto e ricopriteli con del cacao amaro in polvere.
Recipe Notes

Potete anche conservarli direttamente in freezer e toglierli 10 minuti prima di mangiarli. In questo modo sembreranno dei piccoli semifreddi al tiramisù.

Per una versione ancora più golosa potete sostituire metà della panna con del mascarpone aggiungendolo delicatamente dopo che avete montato la panna.

Le cupolette di tiramisù sono il dolce perfetto per quando avete ospiti dell’ultimo minuto, vi basterà prepararle prima di cena e metterle subito in freezer in modo che si raffreddino in poco tempo.

Se come me siete grandi amanti del tiramisù, non perdetevi questa ricetta! 😉

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Claudia
    21 luglio 2018 at 10:31

    Molto veloci da fare.. e super golosi!!!!! smackkk

  • Reply
    Laura De Vincentis
    26 luglio 2018 at 11:25

    Vengo a sbirciare qui dal blog di Elena. Aveva proprio ragione! Un blog pieno di golosità a partire proprio da queste coppette golose, semplici, veloci per un dessert da leccarsi i baffi. Un caro saluto

  • Leave a Reply