Buffet/ Dolci/ Dolci al cioccolato

Duffins

I duffins sono dei dolcetti facili e veloci, un incrocio tra i donuts e i muffins. Il sapore ricorda infatti quello dei donuts ma anche se sembrano fritti, in realtà sono cotti al forno nello stampo da muffin: da qui il loro nome Duffins!

Per prepararli basta una ciotola e una frusta, non si monta niente ma si mescolano solo gli ingredienti e poi si trasferisce l’impasto nello stampo dei mini muffin: insomma una vera genialata come tante ricette che ci propone Natalia Cattelani, da cui ho visto queste golosità.

Print Recipe
Duffins
Golosi dolcetti a metà tra un donut e un muffin
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
24 porzioni
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
24 porzioni
Istruzioni
  1. Imburrate e infarinate generosamente gli stampini.
  2. In una ciotola mescolate con una frusta a mano lo zucchero con il burro morbido, poi unite l’uovo e mescolate ancora.
  3. Aggiungete lo yogurt, la buccia di limone e da ultimo la farina setacciata con il lievito. Mescolate fino ad ottenere un impasto molto morbido, bastano pochi giri di frusta.
  4. Versate con l’aiuto di un cucchiaino il composto negli stampini e cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti.
  5. Riscaldate leggermente la nutella per renderla più morbida e versatela in una sacca da pasticcere con un beccuccio di metallo.
  6. Appena sfornati prendete i piccoli muffin, girateli e farciteli con la nutella, poi ripassateli velocemente nello zucchero semolato.
Recipe Notes

I duffins si conservano per alcuni giorni in un contenitore ermetico.

Se non avete lo stampo da mini muffin potete utilizzare lo stampo grande ma abbiate l'accortezza di non riempirli troppo perchè devono rimanere dei bocconcini.

Con questa dose escono 24 duffins.

E' importante passarli nello zucchero quando sono ancora caldi per fare in modo che lo zucchero si attacchi bene.

Con un goloso cuore di Nutella e dalla forma mignon conquisteranno tutti al primo assaggio ma attenzione che uno tira l’altro quindi fatene tanti! 😉

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    LaRicciaInCucina
    16 Ottobre 2019 at 8:06

    No va beh!!! Ma sembrano davvero fritti!!!! Che genialata! Li voglio provare

  • Leave a Reply