Colazione/ Dolci/ Torte e Crostate

Ciambella alle nocciole e grano saraceno

La ciambella alle nocciole e grano saraceno cotta nella pentola fornetto è un dolce da colazione dal gusto rustico e molto profumato, grazie anche alla presenza del succo d’arancia al suo interno.

Un dolce semplice e casalingo, preparato con una piccola quantità di zucchero e con farine grezze quindi perfetto anche per i bimbi e per chi segue un’alimentazione sana. E’ facilissimo da preparare in vi assicuro che tra la preparazione e la cottura, in meno di un’ora avrete il dolce pronto per merenda o colazione!

Potete preparare la ciambella nella pentola fornetto avendo l’accortezza di tenere il fuoco al minimo per non bruciarla oppure cuocerla in un normale stampo da ciambellone nel forno.

Print Recipe
Ciambellone alle nocciole e grano saraceno
Un dolce rustico e molto profumato perfetto a colazione o a merenda!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
10 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
10 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa preparate la spremuta e filtratela.
  2. Tritate finemente le nocciole dopo averle tostate per qualche minuto in una padella antiaderente.
  3. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso.
  4. Aggiungete l’olio e il succo d’arancia continuando a mescolare.
  5. Unite infine la farina setacciata, le nocciole tritate e per ultimo il lievito mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.
  6. Versate l’impasto nel fornetto ben imburrato ed infarinato e cuocete sulla ghiera media del gas con fiamma al minimo per 40-45 minuti circa. Non sollevare mai il coperchio per la prima mezz’ora e verificate la cottura con lo stecchino attraverso gli appositi fori del coperchio della pentola.

Ho trovato la ricetta di questo ciambellone da Letizia del blog Il risotto perfetto e l’ho modificata secondo i nostri gusti.. Trovate la sua versione qui.

Ai bimbi è piaciuta moltissimo al primo morso ma anche al primo sguardo visto che appena l’hanno vista nel fornetto sono impazziti! 😀

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply