Dolci/ Dolci al cucchiaio

Tiramisù monoporzione

Avete presente quando andate a letto stanchi e la mattina quando vi svegliate vi sembra di esserlo ancora di più? Ecco in questo periodo io sto vivendo così, rientro dal lavoro distrutta, ceno e vado a letto. La mattina mi sveglio che solo all’idea di tutto quello che dovrò fare nella giornata già mi sono stressata..mm..forse dovrei rallentare i ritmi o forse cambiare lavoro..Chissà, sta di fatto che in questi momenti ci vorrebbe proprio qualcosa che mi tirasse su…e cosa c’è di meglio di un freschissimo tiramisù?? Per fortuna poi oggi è sabato, vi saluto e vado a sdraiarmi su un lettino al mareeeee!!
Ingredienti per 10 bicchierini + 1 piccola teglia:
500 gr di mascarpone
250 gr di savoiardi
80 gr di zucchero
4 uova
4 tazze di caffè
1 cucchiaio di Marsala

cacao amaro in polvere q.b.

Montate i tuorli insieme allo zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Unite il mascarpone al composto di uova e zucchero mescolando bene. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungete con delicatezza alla crema di uova e mascarpone. Versate un cucchiaio di Marsala nel caffè e immergetevi velocemente i savoiardi cercando di non inzupparli troppo.

Prendete i bicchierini e coprite il fondo con i savoiardi, quindi stendete uno strato di crema. Procedete con un secondo strato di biscotti e ancora crema e così via fino al bordo del bicchiere (io ho fatto solo 2 strati).
Spolverate con cacao amaro e riponete in frigo per qualche ora.

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    i dolci di laura
    18 Giugno 2012 at 13:00

    Complimentissimi! Ti comunico che hai vinto il secondo premio del mio contest "I Love Pizza" fammi avere al più presto il tuo indirizzo per la spedizione del cesto di prodotti Tec-Al!

  • Reply
    Acquolina
    18 Giugno 2012 at 18:52

    certo che il tiramisù è proprio fantastico in questi casi, è troppo buono!!!
    ciao! 😀

  • Reply
    Salame al cioccolato vegano
    20 Aprile 2016 at 7:36

    […] che il salame di cioccolato insieme al tiramisù e alla crostata sia uno dei dolci che faccio da quando sono piccolina piccolina. Ne ho provate […]

  • Leave a Reply