Sono sempre alla ricerca di dolci facili e veloci da fare e quando ho visto questa treccia di sfoglia alle prugne dalla mia amica Virginia (se non conoscete il suo blog, andate subito a dare un’occhiata!), ho voluto subito provarla.
Questa treccia è un vero e proprio salva dessert se avete degli ospiti improvvisi o se, come è successo a me, in una domenica uggiosa volete preparare una dolce merenda ma senza passare tutta la mattina ai fornelli.
La preparazione è semplicissima così come lo sono i suoi ingredienti: pasta sfoglia, prugne, zucchero, zenzero e cannella. Il sapore ricorda molto quello dello strudel ma…con un succoso ripieno di prugne!
Io ho usato della pasta sfoglia confezionata già pronta, ma se volete fare le cose “per bene” potete anche preparare la pasta sfoglia in casa seguendo tutti i suggerimenti e i passaggi che trovate qui.
Ecco la ricetta leggermente riadattata da quella di Virginia.
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 35 minuti |
Porzioni |
6 persone
|
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 400 g prugne
- 25 g zucchero di canna
- 15 g maizena
- 1/2 cucchiaino cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino zenzero in polvere
- 1 uovo
- zucchero a velo vanigliato
Ingredienti
|
|
- Lavate bene le prugne, asciugatele e tagliatele a spicchi.
- Mettetele in una ciotola insieme allo zucchero di canna, la maizena, la cannella e lo zenzero in polvere e mescolate bene.
- Stendete la pasta sfoglia su una teglia e posizionate le prugne nella parte centrale.
- Fate dei tagli sui lati esterni della sfoglia e iniziate ad intrecciare il dolce: prendete una striscia laterale, appoggiatela sulle prugne, poi prendete l'altra e sovrapponetela, continuando fino a creare una treccia. Sigillate le due parti finali.
- Sbattete l'uovo con una forchetta, spennellate la superficie della treccia. e cospargetela con un cucchiaio di zucchero
- Infornate a 180° modalità ventilato e cuocete per circa 35 minuti.
- Sfornate e, una volta tiepida, spolverizzate la superficie con zucchero a velo.
Potete anche spennellare la treccia con un solo albume o tuorlo avanzato da altre preparazioni.
Se siete dei golosoni come noi, servite il dolce tiepido con una pallina di gelato alla crema…pura goduria!
5 Comments
Carmen
12 Settembre 2017 at 12:33Ottima!!! Spesso, abbiamo bisogno di velocizzare i tempi in cucina…senza però rinunciare al gusto. Pensi che possa provarla con l’uva? Grazie Carmen
Chiara Setti
12 Settembre 2017 at 14:31Sai che con l’uva è molto interessante ma ho paura che contenga troppa acqua e non vorrei che poi la rilasciasse in cottura rendendoti la sfoglia molliccia. Magari puoi sbriciolare sulla base della sfoglia degli amaretti o del pangrattato e sopra metterci l’uva oppure sostituire con pesche o fichi…se la provi poi fammi sapere! 😉
Carmen
14 Settembre 2017 at 11:50Grazie Chiara, ti farò sapere. 🙂
Claudia
12 Settembre 2017 at 20:12La conosco eccome Virginia.. è bravissima!! E lo sei stata anche tu.. ammazza che golosità! un bacione
Chiara Setti
12 Settembre 2017 at 21:54Grazie cara! :*