Dolci/ Dolci al cucchiaio

Tiramisu con pandoro

Il Tiramisù con Pandoro è la ricetta perfetta per riciclare gli avanzi di Natale. Una rivisitazione del classico dolce al cucchiaio realizzata con il pandoro al posto dei savoiardi e con la crema diplomatica al posto del mascarpone, in sostanza un dessert da leccarsi i baffi!!

Io l’ho realizzato in coppette monoporzione ma potete anche prepararlo in una teglia più grande e servirlo come preferite. Potete anche utilizzare la classica crema al mascarpone oppure seguire il mio consiglio e farcirlo con una golosa e delicata crema diplomatica, ovvero crema pasticcera mescolata con della panna montata. Il risultato sarà un dessert al cucchiaio super goloso!

Se vi è avanzato del pandoro o del panettone dovete assolutamente provare questa ricetta e vi assicuro che non ve ne pentirete!

Print Recipe
Tiramisu con pandoro
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
2 persone
Ingredienti
Per la crema diplomatica
Per il tiramisu
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
2 persone
Ingredienti
Per la crema diplomatica
Per il tiramisu
Istruzioni
Per la crema
  1. In una ciotola mescolate con una frusta i tuorli con lo zucchero.
  2. Incorporate la maizena mescolando bene.
  3. In un pentolino scaldate il latte con i semi della bacca di vaniglia, poi appena inizia a bollire versate il latte sul composto di tuorli e continuate a mescolare.
  4. Rimettete sul fuoco a fiamma media e continuate a mescolare con la frusta finché la crema non si sarà addensata.
  5. Versate la crema in una ciotola e copritela con della pellicola trasparente per evitare che si formi la pellicina. Fate raffreddare completamente.
  6. Quando la crema sarà ben fredda, montate la panna e incorporatela mescolando dal basso verso l'alto, per non smontarla.
Per il tiramisu
  1. Intingete velocemente un pezzo di pandoro nel caffè da entrambi i lati e mettetelo sul fondo della coppetta o nella teglia che intendete utilizzare.
  2. Ricoprite con un abbondante strato di crema e poi aggiungete un altro strato di pandoro imbevuto nel caffè e ultimate con un altro strato di crema.
  3. Decorate con del cacao amaro e mettete in frigo per almeno 2 ore prima di servire.

La prima ricetta dell’anno non poteva che essere una ricetta svuota dispensa facile e golosa!

Buon 2018!!!

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Claudia
    2 Gennaio 2018 at 14:16

    Per fortuna non m’è avanzato nulla.. non ne posso più di dolci e dolcetti mi credi?Comunque la tua è una golosissima proposta.. Ancora.. buon anno!!!! baciotti :-*

    • Reply
      Chiara
      3 Gennaio 2018 at 21:03

      Hahaha Claudia, com’è che io non ne ho mai abbastanza di dolci?? 😀 Buon anno anche a te carissima!! :*

    Leave a Reply