Aver sguazzato per 10 giorni nelle splendide acque della Sicilia non mi ha certo tolto la voglia di mare, anzi, me l’ha fatta venire ancora di più!!
La Sicilia è proprio un’isola magnifica, con paesaggi mozzafiato e un mare cristallino. E poi che dire dei siciliani? Gente veramente molto ospitale e cordiale che ci ha fatto sentire come a casa nostra.
Tuttavia ogni cosa bella ha una fine e molti dicono che dopo le ferie (fatte ad agosto) l’estate è ormai finita. Ma per me no, io voglio farla durare il più a lungo possibile anche se domani ricomincerà il tran tran quotidiano. E allora per sentire ancora il profumo del mare e dell’estate vi lascio un bel piatto di spaghetti con le vongole, insieme a due piccoli segreti per cucinarli al meglio!
Spaghetti alle vongole veraci
Ingredienti per 2 persone:
500 gr di vongole veraci
180 gr di spaghetti
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino di farina
1/2 bicchierino di Martini
prezzemolo
peperoncino
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Come prima cosa bisogna far “spurgare” le vongole per evitare la spiacevole sensazione di sentire la sabbia sotto i denti. Per fare ciò, lasciatele in acqua salata per qualche ora (l’ideale sarebbe una notte intera) poi sciacquatele bene.
In un tegame capiente soffriggete lo spicchio d’aglio in due cucchiai d’olio. Versate le vongole, il cucchiaino di farina e il Martini, chiudete con un coperchio e fate aprire le vongole cuocendo a fuoco vivace. Filtrate con un colino l’acqua di cottura e tenete da parte.
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Ripassate a fuoco basso la pasta nel tegame in cui avete cotto le vongole, oliate, salate e pepate quanto basta. Cospargete di prezzemolo e di una puntina di peperoncino. Unite le vongole e servite accompagnate da un vino bianco freschissimo.
Note:
– il cucchiaino di farina aiuta la pasta a legarsi ulteriormente all’acquetta rilasciata dalle vongole e a creare una sorta di “cremina”. Per alcuni è un’eresia poichè sostengono che utilizzando una pasta di ottima qualità, ricca d’amido, si ottiene lo stesso risultato. Personalmente, pur utilizzando una pasta ottima, preferisco comunque aggiungere un pizzico di farina.
– l’utilizzo del Martini al posto del vino mi è stato consigliato da uno chef. Il gusto leggero del Martini non altera il sapore delle vongole ma conferisce al piatto un chè di particolare. Provare per credere!!
6 Comments
Francesca
19 Agosto 2012 at 12:08Divini!!!!
Cucina di Barbara
19 Agosto 2012 at 14:50il piatto perfetto per l'estate!
Nicoletta
19 Agosto 2012 at 21:43Un classico della nostra cucina che ci fa sempre sentire bene!!!!!!!!!!! buoniiiiiii!!!!!
Gialla
21 Agosto 2012 at 11:36uno dei miei piatti preferiti… ne sento il profumo da qui!
A presto
Gialla
sabina
22 Agosto 2012 at 6:28non sono ancora andata in Sicilia, ma deve essere qualcosa di meraviglioso.
Che buoni gli spaghetti con le vongole, li adoro, grazie per i consigli sempre ben accetti
un bacione
sabina
Anonimo
24 Agosto 2012 at 18:39Wirklich, wirklich sehr, sehr lecker! Wir haben eine kleine Variante "eingebaut": statt Knoblauch (Tante Leda ist ja allergisch) eine Scharlotte und statt Peperoncino am Ende haben wir getrocknete Peperoncini -zwei- im Olivenöl am Anfang etwa 2 Minuten angebraten! Erstklassiges Rezept in jedem Fall. Tante Leda und ich, bitten um weitere Fischrezepte.
Liebe Grüße noch aus Rovereto
Zia Leda & Markus