Primi

#21 Menù di Natale: Lasagne di pane carasau e carciofi

Mancano 4 giorni a Natale e io sono caduta nella trappola dell’influenza. Dopo aver colpito l’ingegnere ha fatto visita anche a me. Siccome sono a pezzi e non riesco proprio a stare al pc, vi lascio la ricettina di oggi che come vi avevo anticipato avrebbe previsto un primo piatto: lasagne di pane carasau ai carciofi. Vi dico solo che non avevo mai usato il pane carasau per le lasagne ma è davvero sfizioso e sicuramente più leggero della pasta all’uovo!
Dosi per 1 teglia da 30 cm (8 porzioni):
8/10 fogli di pane carasau
400 g di cuori di carciofi ( io ho usato quelli surgelati)
300 g di ricotta
200 g di crescenza
1 cucchiaino di dado vegetale
sale e pepe q.b.
Per la besciamella:
300 ml di latte fresco intero
30 g di farina
30 g di burro
noce moscata
sale e pepe q.b.
Mettete i carciofi in una padella con un filo d’olio, sale e un dito d’acqua e fate cuocere fino a quando saranno teneri. In una ciotola mescolate la ricotta con la crescenza e una grattata di sale e pepe, poi unite anche i carciofi tagliati a pezzetti.
Preparate ora la besciamella. Fate riscaldare il latte in un pentolino. Nel frattempo fate sciogliere il burro in un altro pentolino ed aggiungete la farina; amalgamate con una frusta e togliete dal fuoco. Unite a filo il latte caldo continuando sempre a rimestare, quindi rimettete il pentolino sul fuoco e fate rapprendere la salsa cuocendo per circa 10 minuti. Regolate di sale e pepe e un pizzico di noce moscata.
Spalmate ora un po’ di besciamella sul fondo della teglia. Ricoprite con il pane carasau che avrete immerso velocemente in acqua calda con un cucchiaino di dado vegetale. Ricoprite con il composto di ricotta e carciofi e cospargete con la besciamella. Continuate con gli strati terminando con la ricotta e abbondante besciamella.
Cuocete per circa 30 minuti a 180°C.

You Might Also Like

11 Comments

  • Reply
    I SOGNI DI CLAUDETTE
    21 Dicembre 2013 at 18:03

    L'influenza ha colpito anche me….uffa adesso che arriva Natale nn ci voleva!!
    Con questo ottimo piatto ci si dovrebbe tirare sù!!
    Un abbraccio e Tanti Auguri di Buone Feste. Claudette

  • Reply
    Claudia
    21 Dicembre 2013 at 18:39

    Cavolo noooo vedi di riprenderri alla svelta.. Natale è vicino!!!!! Nemmeno io ho mai pensato al pane carasau al posto della lasagna.. mi sembra ottima.. un abbraccio mia cara 🙂

  • Reply
    Roberta Morasco
    21 Dicembre 2013 at 23:13

    Nooooo…uffa influenza….spero passi presto Chiara.. 😉
    Sai che io invece ikl pane carasau lo uso tantissimo???? E mi piace un sacco, ce l'ho praticamente sempre in dispensa!!!
    Buonissima la lasagna con i carciofi!!!
    Ti abbraccio e ti auguro una pronta guarigione <3
    Ma ci sentiamo prima di Natale????? Se così non fosse, approfitto per augurarti buon natale e buone feste Chiara!!! <3 Roby

  • Reply
    Chiarapassion
    22 Dicembre 2013 at 9:47

    Spero che l'influenza vada presto via e tu possa goderti a pieno queste feste con i tuoi cari, intanto complimenti per la tua lasagna molto originale fatta con il pane carasau e tanti cari auguri per delle belle feste!

  • Reply
    lagreg74
    22 Dicembre 2013 at 13:13

    Mannaggia l'influenza! Vedrai che passerà…
    O quanto mi piace il pane carasau…l'ho utilizzato anche io la scorsa primavera per fare le lasagne…devo proprio rifarle in versione invernale!
    Bacioni e guarisci presto
    Silvia

  • Reply
    Silvia- Perle ai Porchy
    23 Dicembre 2013 at 16:50

    Buoneeee tesoro mi dispiace per questa influenza non ci voleva proprio. Consolati io pure sto poco bene. Dermatologicamente parlando però… Sususususu! Ti faccio tanti auguri nel frattempo!

  • Reply
    Martina
    23 Dicembre 2013 at 17:02

    Ti auguro che l'influenza sia passata, così da farti godere al massimo i giorni di festa! La lasagna è davvero un ottimo piatto,poi fatta con il pane carasau, ha quel tocco in più 🙂
    Un abbraccio

  • Reply
    Francesca P.
    30 Dicembre 2013 at 17:33

    Ecco le idee particolari che si accendono come lampadine… 🙂 Lasagne personalizzate e gustosissime! Immagino che il pane carasau doni anche un pò di croccantezza!
    Auguri di buon anno, spero senza influenza! 🙂

  • Reply
    Acqua e Menta
    5 Gennaio 2014 at 21:00

    Che idea meravigliosa! Adoro il carasau e mi fanno impazzire i carciofi… devo capire come sostituire tutti i latticini di questa ricetta, ma dovrò provarci assolutamente!!

    • Reply
      lacucinadellostivale
      6 Gennaio 2014 at 12:00

      mio marito non mangia latticini ed è sempre difficile preparargli lasagne e pasta ripiena…ho trovato però una soluzione che fa al caso suo usando una crema di melanzane o zucca che rimane molto cremosa e permette alla pasta di rimanere umida… Se provi altro fammi sapere! un bacio

  • Reply
    Mammazan
    14 Gennaio 2014 at 8:10

    Non ho mai usato il pane carasau , ma devo dire che questa ricetta mi intriga molto!!
    Buona giornata!

  • Leave a Reply