Buffet/ Torte e Crostate

Cupcakes al lampone

Torno da queste parti dopo che alcune faccende personali mi hanno tenuto lontano dalla mia casetta virtuale..
Chi mi conosce almeno un pochino sa che non sono una persona che crede in molte cose. Non credo nell’oroscopo, non credo nella grazia divina, credo poco al destino.
Ma credo fermamente nel fatto che se sei una persona genuina che cerca di fare del bene a sè e agli altri, prima o poi quel bene torna indietro. Credo che davanti alle difficoltà della vita non bisogna mai arrendersi ma rimboccarsi le maniche e guardare sempre al futuro con occhio ottimista.
Non è affatto facile ma aiuta.
Se poi ci si accerchia di persone altrettanto positive, tutto diventa più leggero. Purtroppo in certe situazioni invece sento cattiveria intorno a me ma ho deciso che d’ora in avanti mi lascerò scivolare addosso la negatività di queste persone perché prima o poi tutto torna. Io dunque continuo sulla strada del buon karma.
Questi cupcake sono un po’ il simbolo dell’ottimismo di questi giorni perché li ho preparati per il battesimo di quel cucciolotto di mio nipote. Due giorni di lavoro, ma per i nipoti questo ed altro!!
Per la base mi sono affidata a Vaty ed ho fatto benissimo perchè è tanto semplice quanto deliziosa. Il frosting completa questo bocconcino rendendolo come le ciliegie: uno tira l’altro!!
Qualcuna di voi avrà letto su FB l’epilogo di questi cupcakes che purtroppo non sono mai arrivati sul tavolo del buffet…
Se li sarà mangiati il gatto? Si saranno sciolti strada facendo? Li avranno dimenticati a casa? No amiche, semplicemente hanno fatto un volo in aria catapultandosi per terra insieme a mia mamma che li stava trasportando e che è caduta come un sacco di patate a faccia in giù!!! In un nano secondo ho pensato:
a) mia mamma si è frantumata la faccia o qualche osso del corpo vista la caduta
b) oddio i miei cupcakes!!!
Per fortuna mia mamma non si è fatta nulla ma quando ho tolto la stagnola dalla teglia ho visto una strage: tutti i cupcake schiantati a testa in giù su un letto di panna e lamponi spiaccicati.
Una scena davvero esilarante che non mi era ancora capitata!! Se ci penso mi viene ancora da ridere…
Per fortuna le foto invece si sono salvate e adesso ho una buona scusa per rifarli prestissimo!!!! 😉
Ingredienti per circa 60 mini cupcakes (2,5 cm di diametro):
260 g di farina 00
200 ml di latte
175 g di burro
160 g di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 bustina di lievitoPer il frosting:
300 g di panna fresca
250 g di mascarpone
100 g di zucchero a velo
lamponi q.b.Nella planetaria (o con le fruste elettriche) montate il burro, lo zucchero e l’estratto di vaniglia fino ad ottenete un composto cremoso. Aggiungete una alla volta le uova, poi la farina setacciata con il lievito e infine il latte a filo.

Disponete i pirottini in uno stampo da cupcake e aiutandovi con una sac-a-poche versatevi l’impasto riempiendoli poco più di metà. Cuocete in forno preriscaldato a 175°C per 15 minuti circa, con prova stuzzicadente.
Nel frattempo preparate il frosting. Montate la panna e in un’altra ciotola amalgamate lo zucchero al mascarpone. Incorporate la panna e mescolate dal basso verso l’alto. Lasciate rapprendere in frigo per almeno un’ora, poi con una sac a poche decorate i cupcakes, ultimando con un lampone su ogni cupcake.

 

Con questa ricetta partecipo al contest “Buffet” del blog Il Gattoghiotto

You Might Also Like

43 Comments

  • Reply
    Valentina
    26 Maggio 2014 at 5:03

    Anche io son caduta cin una torta una volta! Cmq son fantastici!

  • Reply
    m4ry
    26 Maggio 2014 at 5:42

    Anche per me questo non è un periodo al top…troppa gente negativa in giro…ma alla fine, concordo…quel che si fa, ritorna, nel bene e nel male…noi possiamo guardarci allo specchio con grande serenità..molti altri, non so…tieni duro, e resta sempre fedele alla persona che sei 🙂 Questi cupcakes sono una meraviglia 🙂 Ti abbraccio :*

    • Reply
      lacucinadellostivale
      27 Maggio 2014 at 5:40

      Verissimo, l'importante è essere sereni con se stessi…e io in questo periodo, nonostante tutto…lo sono! Un bacione cara

  • Reply
    lagreg74
    26 Maggio 2014 at 7:05

    Tesiro vai avanti che sei forte e fregatene degli altri…tanto ci sarà sempre qualcuno invidioso ed egoista!! L'importante che tu sia serena…è fondamentale

    Certo che tanto lavoro per veder tutti i tuoi amorevoli cupcakes spiaccicati in terra…la cosa migliore è stato riderci su e per fortuna che tua mamma non si è fatta male…

    Un bacio!

  • Reply
    Dolci a gogo
    26 Maggio 2014 at 7:51

    Sono davvero uno spettacolo tesoro tutti in fila questi muffin…immagino la delizia all'assaggio e pensa positivo di sicuro la vita ti sorriderà cara!!Baci,Imma

    • Reply
      lacucinadellostivale
      27 Maggio 2014 at 5:43

      …io penso positivo perché son vivo perché son vivo….e niente nessuno al mondo potrà fermarmi…. Aveva ragione Jova!! 😉 un bacio cara

  • Reply
    Claudia
    26 Maggio 2014 at 8:25

    Chiara i tuoi propositi di lasciarti scivolare la negatiità mi piacciono molto!!!! Capisco benissimo ciò di cui parli… è difficile..ma per campare bene tocca far così.. Caspiterina invece mi dispiace per i tuoi cupcakes, ma per tua mamma ancor di più! meno male che non s'è fatta nulla.. e per i dolcetti.. li rifarai!!!! Buoni.. e bellissimi da vedere.. baciotti e buona settimana 🙂

    • Reply
      lacucinadellostivale
      27 Maggio 2014 at 5:44

      La mia fortuna/sfortuna è che questa cosa la riscontro al lavoro e non negli affetti familiari quindi tengo botta finché nn troverò di meglio… 😉

  • Reply
    Ale
    26 Maggio 2014 at 8:37

    ho letto dell'avventura con tua mamma ma l'importante è che lei stia bene! i tuoi cupcakes sono davvero bellissimi, peccato per la loro fine "drammatica"! Quanto alle persone negative, anch'io sto cercando di farmi scivolare addosso tutto, non vale la pena! ciao cara <3

    • Reply
      lacucinadellostivale
      27 Maggio 2014 at 5:45

      Penso sia già un grande passo riconoscere questa cosa…il resto verrà da sè no? Baci baci

  • Reply
    Rebecka
    26 Maggio 2014 at 9:23

    Sono meravigliosi questi cupcake, ance se poi hanno fatto una fine non esattamente programmata. Quei lamponi sono davvero un inno alla felicità e al buon umore!
    Un bacio

  • Reply
    Miu Mia
    26 Maggio 2014 at 9:27

    La vita è una ruota!

    ps. Poveri quelli rimasti con l'acquolina!!! Più o meno come noi che leggiamo i tuoi post e guardiamo le foto! 😀

  • Reply
    Marghe
    26 Maggio 2014 at 10:33

    Anche io credo fermamente nel karma, mi ha già fatto un paio di regali nella vita 🙂
    Mi spiace per la caduta della tua mamma, avevo visto il post su Facebook 😉 e gioito per la salvezza di questi meravigliosi cupcake!!
    Un abbraccio e buon inizio settimana

    • Reply
      lacucinadellostivale
      27 Maggio 2014 at 5:47

      Mi sento un po' come in quel telefilm in cui il protagonista faceva sempre delle buone azioni che poi gli tornavo indietro grazie al karma… 😉

  • Reply
    Alice - Operazione fritto misto
    26 Maggio 2014 at 12:11

    Il "pre-volo" suggerisce dei mini cupcakes squisiti!
    Comunque con il discorso del karma mi hai ricordato un libro "L'orribile karma della formica": te lo consiglio (ha un lato divertente)!

    Alice

    • Reply
      lacucinadellostivale
      27 Maggio 2014 at 5:49

      Sno andata a leggere la trama ed è molto carino…è andato dritto dritto nella wishlist! 😉 grazie cara

  • Reply
    elenuccia
    26 Maggio 2014 at 13:25

    Caspita però che peccato, si mi sai che dovrai proprio replicarli presto anche perchè tutti saranno rimasti con il desiderio di assaggiare questi piccoli capolavori spiaccicati per terra. Beh comunque la cosa importante è che tua mamma non si sia fatta nulla.
    Le foto sono stupende, come dovevano essere stupendi questi cupcakes. Mi piacciono anche perchè non li hai sommersi di frosting come si vede spesso in giro

    • Reply
      lacucinadellostivale
      27 Maggio 2014 at 5:54

      Nn sarà un grande sforzo perché erano buonissimi!!! Il frosting in effetti era anche abbastanza leggero..te li consiglio proprio! Un bacio

  • Reply
    Vaty ♪
    26 Maggio 2014 at 15:57

    carissima, prima di tutto, guai a te se cambi! la negatività non ti appartiene quindi vai sempre avanti con il tuo Karma eccezionale. come te, concordo in pieno: se fai del bene, il bene ritorna sempre. e invece, da chi trasmette negatività.. bhè meglio starsene alla larga.
    Mannaggia mannaggia per la caduta Chiara 🙁
    erano davvero bellissimi!! che chicche vero? Sono felice che tu abbia rifatti anche perchè sai che non mi reputo affatto una pasticciera (io amo i cupcakes perchè sono belli da vedere!!! ^_^) quindi sapere che li hai rifatti mi rende , nel mio piccolo, cosi orgogliosa!!
    Sono sicura che presto ritroverai l'occasione per rifarli, sono anche molto veloci.
    ps e quanto sono belli pirottini cosi piccini piccini? ^_^
    un bacione grande !

  • Reply
    Chiarapassion
    26 Maggio 2014 at 16:44

    Mi dispiace per la caduta della tua mamma ma l'importante è che non si sia fatta nulla e tu replicherai per loro questi meravigliosi cupcakes.Il tuo Karma è quello giusto , chi emana negatività, rancore, è sempre meglio tenerlo lontano da sé anche se non sempre è possibile; l'importante è stare bene con le persone che amiamo, Chiara la felicità e la bellezza attirano tante cose belle ma purtroppo anche tanta invidia, l'importante è capire di chi ci si può fidare davvero, per aprire il nostro cuore.
    <3

    • Reply
      lacucinadellostivale
      27 Maggio 2014 at 5:56

      Purtroppo non è sempre possibile tenere lontano queste persone ma almeno ci si prova a farsi scivolare tutto addosso….grazie Enrica. Ti abbraccio

  • Reply
    Mimma e Marta
    26 Maggio 2014 at 17:16

    Chiara, quanto ci dispiace leggere della caduta di tua mamma! Per quanto riguarda il karma, beh, siamo d'accordo anche noi che seminando bontà prima o poi si riuscirà a raccogliere quella 🙂 e questi cupcakes, quale miglior atto di amore e gentilezza, così delicati e belli! <3

  • Reply
    Simo
    26 Maggio 2014 at 18:41

    confermo pienamente ogni tua parola…e mi spiace tanto per la tua mami, le mando un grande abbraccio!
    …poi ti rubo un dolcetto….trooooooppo goloso e invitante!
    Bacioni

  • Reply
    Laura Maffe
    26 Maggio 2014 at 19:14

    che peccato, erano perfettissimi e dovevano anche essere buonissimi!

  • Reply
    Mary
    26 Maggio 2014 at 20:23

    Sono convinta anch'io che la negatività genera negatività e di contro la positività può solo portare bene…prima o poi! Meno male che la tua mamma non si è fatta male sul serio e peccato che queste golose meraviglie non siano state mangiate…Sono talmente belle che non potevano che essere deliziose!! Sei sempre bravissima Chiara!! Un abbraccio, Mary

  • Reply
    Francesca P.
    26 Maggio 2014 at 20:56

    Io ho deciso già da tempo di avere accanto solo persone che emanano positività e che hanno effetti benefici su di me… voglio stare lontano dalle energie negative, da chi non è limpido e non mi trasmette quella fiducia che nei rapporti reputo fondamentale… quindi approvo in pieno il tuo atteggiamento! E approvo ovviamente anche la ricetta, perchè tutto ciò che è fatto con i lamponi lo adoro… 🙂 Avevo letto del volo con tanto di "splash" in terra, meglio riderci sopra, ehehe! Tanto abbiamo le foto da mangiare… 😉

  • Reply
    Roberta Morasco
    26 Maggio 2014 at 21:39

    ahahahahahaha…è vero!!! Io e te siamo sulla stessa lunghezza d'onda oggi Chiara!!!!
    Hai ragione, la penso come te. Tutto torna ed il bene paga sempre. Così allo stesso modo chi fa del male deliberatamente secondo me prima o poi ne rende conto.
    <3
    Ho seguito questa disavventura via FB…al momento la cosa che ho temuto era che tua mamma si fosse fatta male.. dai, adesso l'importante è che puoi riderci sopra!!!
    Belli sono belli, buoni ne sono certa… ti è successo quello che spesso io temo quando mi sposto dalla cucina al luogo dove faccio le foto..pochi passi, ma a volte ho pensato a me a gambe all'aria con tutto a terra!!!
    Un incubo….ti abbraccio!! 😉 roby

  • Reply
    I SOGNI DI CLAUDETTE
    27 Maggio 2014 at 21:00

    Sono bellissimi …..bellissimi!! Peccato per il gran volo…. una buona scusa per poterli rifare al più presto con tanta voglia e tanto ottimismo!! Le cattiverie lasciale fuori dalla porta…. un abbraccio. claudette

  • Reply
    Patalice
    28 Maggio 2014 at 8:11

    mi accosto solo al cupcakes…
    io non li amo in se e per se, sonoi fondamentalmente muffin, e dei più stopposi…
    ma la glassa o la panna, o qualunque cosa ci si metta sopra, sa come fare la differenza, e Dio non voglia ne si sia privati!

  • Reply
    Lilli nel Paese delle stoviglie
    28 Maggio 2014 at 14:44

    Che belli, come son precisi, che brava! a me mica vengono così perfetti, mannaggia hanno fatto una brutta fine ma almeno tua mamma non si è fatta niente! complimenti!

  • Reply
    simona mirto
    29 Maggio 2014 at 10:52

    tesoro mi spiace leggere questo velo di tristezza… ma d'altra parte a chi non è capitato di incappare in gente negativa? credo a tutti e nemmeno troppo di rado… anch'io da tempo ho adottato la via dell'indifferenza…. tu prosegui per la tua strada e ricordati sempre che il peggio è sempre per chi fa del male, chi lo riceve, può patire lo scotto, restarci male… ma dopo qualche giorno troverà la forza interiore per rialzarsi… al contrario chi non ha bene dentro se si cuocerà nel suo brodo…
    Questi mini dolcezze sono stupende, così allineate e geometriche… non ho ancora comprato i lamponi… insieme a fragole e ciliege i miei frutti preferiti:) ti stringo tesoro e mi raccomando non lasciare che qualcuno ti tolga il sorriso…

  • Reply
    Fabrizio
    31 Maggio 2014 at 15:16

    Woooooow ma sei una pasticciera!!! Complimenti!!!

    Mi permetto di rubarti un minuto per pubblicizzarti l'iniziativa che sto organizzando.

    Con Morsodifame stiamo organizzando un giveAway in cui diamo per premio dei prodotti molto carini…

    Si partecipa facilmente commentando e scrivendo quale è il tuo ricordo più dolce legato all'infanzia..

    Ti lascio il link per partecipare, sempre se ti va: http://www.morsodifame.com/2014/05/giveaway-2014-un-regalo-al-piu-bel.html oppure clicca direttamente qui !!

    Se ti va anche di farci un po' di pubblicità te ne saremmo grati!!

    Un bacio e complimenti ancora,

    Fabrizio per Morsodifame

  • Reply
    Ambra
    4 Giugno 2014 at 19:39

    Sono bellissimi!!! Grazie

  • Reply
    Cupcakes al cacao
    5 Febbraio 2015 at 16:33

    […] qualcuno si ricorderà ancora dell’avventura e della povera fine dei miei cupcakes al lampone. Ebbene, poichè il risultato era stato più che ottimo, li ho rifatti presto, questa volta in […]

  • Leave a Reply