Colazione/ Dolci/ Dolci alla frutta/ Torte e Crostate

Torta di mele

Di torte alle mele si sa, è pieno il web…ognuno ha la sua ricetta preferita e io dopo anni di sperimentazioni ho trovato la mia! In realtà è una rivisitazione della ciambella romagnola a cui ho aggiunto tre buone golden del trentino..ne è uscita una torta deliziosa, soffice e dolce al punto giusto!
Ingredienti:
180 g di farina
160 g di zucchero semolato
70 g di burro
2 uova intere
1 yogurt bianco
2 bustine di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
3 mele goldenLavorate il burro con lo zucchero fino a che risulta un composto cremoso, aggiungete le uova , poi la farina e lo yogurt un po’ alla volta. Unite la vanillina e il lievito e mescolate a lungo. A questo punto versate le mele tagliate a tocchetti e mescolate bene. Imburrate e infarinate una teglia e versatevi il composto. Sulla superficie disponete a raggiera altre mele tagliate a fettine. Spargete un po’ di zucchero a velo e infornate a 180° per 30-35 minuti.

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply
    meggY
    9 Febbraio 2012 at 8:31

    Ciao bella!Hai ragione, di torte di mele è pieno il web però a me (come a molti altri) non bastano mai!!!Questa versione ciambellosa mi piace tantissimo, si vede che è super soffice e chissà che profumino!Bacini e buona giornata a te <3

  • Reply
    il bocia
    9 Febbraio 2012 at 9:31

    wow! la proverò anche io!

  • Reply
    Ritroviamoci in Cucina
    9 Febbraio 2012 at 23:11

    Ciao, ho letto ora il tuo commento. Mi fa piacere se partecipi e poi vedo che sei nuova di zecca, quindi un po' di aiuto per far conoscere te e il tuo blog non è male, no? A presto :o)

  • Reply
    Cristina
    14 Marzo 2012 at 20:30

    altra versione che non mi farò certo sfuggire, grazie.
    Piacere di conoscerti
    Cri

  • Leave a Reply