Ora ditemi se esiste qualcuno a cui non piacciono le patate al forno… Secondo me no! Io perlomeno non conosco nessuno che non le apprezzi, anzi!! Ho una carissima amica che quando dobbiamo scegliere un ristorante nuovo da provare, prima di prenotare lei chiede sempre se hanno le patate al forno!!
Tutti sanno prepararle, è un po’ come la ricetta della torta di mele o della lasagna al ragù..ognuno ha la sua versione che sarà sempre migliore di tutte le altre.
Le patate di casa nostra sono delle patatone grosse e speziate, con una marcia in più in termini di gusto. Sono croccantine fuori ma morbide dentro tanto che sarà difficile smettere di mangiarle.
Fa un po’ strano dirlo ma il re delle patate qui nella Cucina dello Stivale è l’ingegnere perchè come riescono a lui….non riescono a nessun’altro (e cioè a me!). E allora oggi vi lascio la sua ricetta, poi se le provate e vi vengono bene, fatemelo sapere così ci riprovo anch’io. O forse anche no. Quando a un uomo riesce bene una cosa..meglio lasciargliela fare! 😉
Quando gli ho chiesto la ricetta mi ha dato delle dosi ad occhio e soprattutto per le spezie mi ha detto di regolarsi a piacere. Allora vi lascio la ricetta con dosi approssimative e i suoi trucchetti per ottenere delle patate perfette!
Ingredienti per una teglia da 20×30 cm:
1 kg di patate
1/2 cipolla
rosmarino
paprica dolce
timo
origano
sale e pepe
olio extravergine d’oliva
1 kg di patate
1/2 cipolla
rosmarino
paprica dolce
timo
origano
sale e pepe
olio extravergine d’oliva
Pelate le patate, lavatele bene, tagliatele a spicchi grossi e mettetele in una teglia con sale e abbondante olio (almeno 4/5 cucchiai).
Disponete nella teglia anche mezza cipolla.
Salate le patate e speziate con pepe, paprica dolce, rosmarino, timo, origano, regolandovi a piacere con le dosi.
Mescolate bene facendo attenzione che le patate siano ben ricoperte dalle spezie e infornate per 1 ora/1 ora e un quarto a 220 gradi.
Suggerimenti:
– dopo aver pelato le patate, lavatele bene ma non asciugatele
– preferibilmente utilizzate delle erbe aromatiche fresche, ma in mancanza vanno benissimo anche quelle secche
– quando sono in forno, non mescolate mai le patate per evitare che si sfaldino. Tranquilli, non si attaccheranno, anzi verranno cotte alla perfezione.
– dopo aver pelato le patate, lavatele bene ma non asciugatele
– preferibilmente utilizzate delle erbe aromatiche fresche, ma in mancanza vanno benissimo anche quelle secche
– quando sono in forno, non mescolate mai le patate per evitare che si sfaldino. Tranquilli, non si attaccheranno, anzi verranno cotte alla perfezione.
23 Comments
m4ry
3 Novembre 2014 at 6:43Io adoro le patate al forno…e preparate così..wow ! Da leccarsi le dita 🙂 Un abbraccio dolcezza e buona giornata 🙂
Sara e Laura-PancettaBistrot
3 Novembre 2014 at 7:41Mmm si mangiano con gli occhi!! Complimenti a tuo marito, proveremo a replicare il suo cavallo di battaglia!! Ogni volta che si cucinano patate al forno ne chiediamo una porzione extra, sono troppo buone!
Giulia Cappelli
3 Novembre 2014 at 8:57Come fanno a non piace le patate al forno? impossibile direi!!! con la paprika sono assolutamente da provare!!gnammy! favolose!! ti abbraccio!
Giorgia Riccardi
3 Novembre 2014 at 9:19mmmm chiara buongiorno! queste patate mi mettono una voglia anche a quest'ora! le faccio spessissimo!
un bacione
Rebecka
3 Novembre 2014 at 10:15Mi piacciono le patate in tutte le salse e modi. Ma per queste in particolar modo, ho un adorazione. Credo potrei mangiarne qualche kg abbondante. 😛 Con la paprika dolce poi, come si usa dalle nostre parti in Romania….
Gnnnaaaammmmmm!!!
lacucinadellostivale
7 Novembre 2014 at 16:25Ecco vedi…l'ennesima affinità tra noi… <3
Lidia
28 Aprile 2016 at 16:59As the Merry Pretsknars loved a good challenge, I’m sure they would have been proud. Although I’m pretty sure they would have not attempted that challenge without the proper chemical support!
http://www./
14 Novembre 2016 at 10:08If I were a Teenage Mutant Ninja Turtle, now I’d say “Kowabunga, dude!”
rechnungswesen bankkredit
11 Febbraio 2017 at 16:12Hi.Eu comprei em Orlando na perfumania(próximo ao Victorios restaurante brasileiro). Eu não me lembro de ter visto em outros lugares. O engraçado foi que a perfumania estava invadida por brasucas em especial mineiros e cariocas, sem falar que as vendedoras falam em portugues. Eu descobri morrocanoil atraves de pesquisas em blogs antes de viajar pros states em jan/2012. Its very nice!. Uma #dica: se vc pirar e começar a usar toda semana logo sentirá que o efeito parece não ser mais o mesmo. Dê um break e volte a sentir a diferença.Xo
purchase coins hack 8 ball pool
14 Febbraio 2017 at 16:41My first comment on any of these, and I’ve been reading for months now… but “…one part Married The Boss’s Daughter and one part Pointing At My Dick With Shawn Michaels” deserves a +1.I love this, Stroud. Please keep doing it.
http://meinebestefinanzierung.info/kredit-vorlage/excel-kredit-vorlage-reise-stornieren/
22 Febbraio 2017 at 9:35Jag är så klart stolt, men mest av allt är jag trött i dag. Jag är också lite nedstämd då jag inte har sett någon skillnad sedan dag 20 och avslutar detta med ytterst blygsamma resultat.
Michela Sassi
3 Novembre 2014 at 12:32Sono come piacciono a me, rustiche ma con il cuore morbido e quel tocco in più le rende perfette!!!
Bravissima Chiara, un bacione
elenuccia
3 Novembre 2014 at 12:54Non me ne parlare, io credo che l'unico essere umano a cui non piacciono le patate al forno sia mio padre. Io ne mangerei a chili e lui invece non le tocca neanche….una rabbia!
Ma chissene, le preparo e me le faccio fuori tutte io
lacucinadellostivale
7 Novembre 2014 at 16:25Ecco è il primo e forse unico essere umano. 😛
Claudia
3 Novembre 2014 at 14:31Ecco.. io giro le patate sempre a metà cottura.. non lo farò più!! Comuqnue fai bene.. se a lui riesce bene una ricetta… perchè farla noi?? Io faccio lo stesso ad esempio col ragù… e il pesce! Ottime davvero le patate… mi piace l'idea delle erbe e della paprica.. smack e buon lunedì .-)
Ely Mazzini
3 Novembre 2014 at 20:45Wow, difficile resistere a quelle patate, sono favolose, complimenti al marito, bravissimo!!!
bacioni…
Ilaria Guidi
4 Novembre 2014 at 14:00Che sfizio!!! Devono essere una bomba preparate così!!! Buoneeeee!! 🙂
Mary
4 Novembre 2014 at 18:35Quanto mi piacciono queste patata Chiara!!! Non le ho mai fatte con la paprika ma di sicuro lo farò al più presto…e bravo l'ingegnere!!! Baci, Mary
Peanut
4 Novembre 2014 at 19:48ahaha formidabile la tua amica ;D ma la capisco, quelle sono sempre un porto sicuro anche per me, che se mi può esser difficile trovare sempre qualcosa da mangiare in un ristorante tradizionale, posso star tranquilla di avere le patate arrosto come cuscinetto!
In effetti credo di non conoscere nessuno a cui non piacciano, io mi ci faccio di quelle abbuffate che anche se sto scoppiano non riesco a fermarmi. Però devo dire che non sono così facili da fare come sembrano, mia mamma, ad esempio, non è stata capace di tramandarmi alcuna ricetta vincente. La paprica l'aggiungo spesso anch'io, l'adoro!
Un abbraccio Chiara! 🙂
lapetitecasserole.com
5 Novembre 2014 at 2:58Ma c'era pure un'altra cosa che faceva bene l'ingegnere, non è vero? Mi ricordo una parmigiana, può darsi? Lasciami dire che non sarebbe male come accoppiata! E cmq, bisogna sempre diffidare da chi non ama le patate arrosto… sempre!
lacucinadellostivale
7 Novembre 2014 at 16:26Eh già….che memoria Marghe!!! Me lo sono scelto bene che dici?? 😉
Alessia Mirabella
5 Novembre 2014 at 5:16Ancora non mi è capitato di conoscere chi non ama le patate al forno! Vorrei vedere! Sfido io…sono bellissime, le immagino saporite. Mmmm…e bravo tuo marito! :)…. Un bacio, Ale
lacucinadellostivale
7 Novembre 2014 at 16:27Grazie Ale!! :*