Primi

Canederli allo speck

Ci sono piatti della nostra tradizione che associamo inevitabilmente a un ricordo o a delle sensazioni. Altri ci rimandano a una persona a cui piaceva mangiarli o prepararli. Altri ancora ci ricordano dei luoghi visitati o semplicemente sognati. 
I canederli, tema di questo mese dell’MTC, per me rappresentano tutto ciò. Il ricordo di mia mamma che li preparava spesso, molto spesso. Ma anche di mia nonna e della mia bisnonna che ne custodiva la ricetta di famiglia. Osservarle in cucina, con le mani “ammollo”, era sempre un bel vedere perché sapevo che per pranzo ci sarebbero stati i canederli. 
Credo che la mia bisnonna li facesse proprio con lo spirito di un tempo, ossia per consumare quel poco che c’era in casa, portando in tavola un piatto di tutto rispetto. Tant’è che oggi compaiono anche nei ristoranti di chef stellati. 
A casa mia invece si facevano spesso, primo perché credo fossero uno dei piatti preferiti di mio fratello, secondo perché i miei (e questa cosa non l’ho mai capita fino in fondo) hanno sempre comprato pane fresco tutti i giorni, senza però poi consumarlo. Quindi diciamo che se ogni giorno si compravano 4 rosette e ne avanzavano 2, il giorno seguente si compravano altre 4 rosette per farne avanzare nuovamente 2. E così casa mia si trasformava in un panificio di pane raffermo che alla fine o veniva dato alle galline oppure finiva proprio nei canederli. Il che non era certo una disgrazia, anzi!

Gli ingredienti li conoscono tutti: pane raffermo, latte e uova. Il resto è fantasia. Mia mamma li prepara con lo speck, mia nonna con il fegato e la mia bisnonna li faceva con la mortadella fresca. Il condimento poi era principalmente in brodo anche se a mio avviso con il burro fuso sono meno light ma sicuramente più buoni! 


Ho adattato la ricetta di Monica seguendo quella della mia famiglia. Per la sua versione date un’occhio qui.



Ingredienti per circa 10 pezzi:
300 g di pane raffermo con crosta sottile (perfette le spaccatine o rosette)
200 ml di latte
80 g di speck
2 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1/2 cipolla
prezzemolo
sale
pepe

500 ml di brodo

Tagliate il pane a dadini e mettetelo in una ciotola capiente. Versate il latte tiepido e lasciate riposare qualche minuto, poi impastate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se risultasse troppo morbido, aggiungete del pangrattato.
Tritate la cipolla e il prezzemolo e fateli soffriggere per qualche minuto in padella con un filo d’olio. Unite il soffritto al pane e aggiungete le uova, il formaggio e lo speck tagliato a dadini.
Aggiustate di sale e pepe e impastate a fondo con le mani, compattando e distribuendo in maniera omogenea gli ingredienti, pressando bene.
Il composto sarà leggermente colloso, ma è normale.

Formate i canederli della grandezza di una palla (o della dimensione che preferite) e cuoceteli nel brodo per 15/20 minuti.

A piacere potete scolarli dal brodo e servirli con abbondante burro fuso o ragù o il condimento che preferite.

Note:
Come suggerisce Monica, fate la prova cottura con un canederlo mentre il brodo sobbolle, per 5 minuti. Deve rimanere compatto, non sfaldarsi e perdere la sua forma altrimenti significa che si è esagerato con i liquidi. Se così fosse, unite un cucchiaio di pangrattato e rifate il test. 

Con questa ricetta partecipo alla sfida nr. 44 dell’ MTChallenge
canederli

You Might Also Like

22 Comments

  • Reply
    Michela Sassi
    23 Gennaio 2015 at 17:35

    Che meraviglia Chiara… Sei bravissima… che bello leggerti, ti abbraccio!

  • Reply
    m4ry
    23 Gennaio 2015 at 20:11

    Ho visto la foto su IG e non ho potuto fare a meno di passare….un piatto gustosissimo, reso ancora più buono dai ricordi 🙂 Ti abbraccio <3

  • Reply
    Claudia
    24 Gennaio 2015 at 9:33

    Credo di essere rimasta l'unica al mondo a non averli mai nemmeno assaggiati.. chissà che bontà.. baci e buon fine settimana 🙂

  • Reply
    Monica Giustina
    25 Gennaio 2015 at 21:45

    Il bello di certi piatti è che scatenano ricordi bellissimi e non si può fare a meno di voler rivivere quei momenti.
    I canderli allo speck sono un classico immancabile, saporito e delizioso, che tu hai voluto preparare con la nota della cipolla rosolata: abbinamento perfetto, che funziona sempre, arricchito dal brodo biondo di gallina.
    Grazie Chiara!

  • Reply
    Trita Biscotti
    26 Gennaio 2015 at 13:07

    Che splendidi ricordi oltre all'escuzione impeccabile…
    Anche i miei genitori comprano quantitativi industriali di pane, che poi piano piano secca e si trasforma.. in nuove cose buone da mangiare! 😉
    La tua versione, con lo speck, salume che adoro..
    Bravissima sono bellissimi e scommetto superbuoni!

  • Reply
    AliceOFM
    26 Gennaio 2015 at 13:55

    Mi vergogno a dirlo, ma devo ammettere che non ho MAI assaggiato i canederli! MAI!
    Li avevo comprato già pronti ( :/ ) per poi lasciarli scadere.
    Vuoi vedere che questa ricetta me li farà assaggiare per la prima volta? 🙂

    Alice

  • Reply
    Sara e Laura-PancettaBistrot
    26 Gennaio 2015 at 14:13

    Ho amato i canederli trentini dalla prima volta che li ho assaggiati, da lì in poi sono diventati il mio piatto trentino preferito, ed ogni estate o inverno che tornavo in montagna, erano la prima cosa da mangiare dopo tanto tempo! Ingredienti semplici, ma gustosissimi, sia in brodo che col burro fuso..Terribilmente buoni!!! Qualche volta li ho pure cucinati, purtroppo incredibile, ma il mio compagno non li gradisce molto…quindi mi organizzerò per farli con Sara, altra amante dei canederli!
    Un bacione!!
    L.

  • Reply
    Gabila Gerardi
    27 Gennaio 2015 at 22:35

    Ciao Chiara….volevo seguirti su pinterest ma credo che il pulsante per la condivisione non funzioni…solo per avvisarti! Vado a cercarti direttamente su Pinterest! Ciao …

  • Reply
    Emanuela - Pane, burro e alici
    28 Gennaio 2015 at 9:38

    Come vorrei che questo fosse il mio pranzo di oggi! 🙂

  • Reply
    Marghe
    28 Gennaio 2015 at 13:29

    Anche a casa mia il pane veniva spesso avanzato, ma mai buttato!
    Non ho mai provato i canederli però e devo rimediare a questa lacuna.
    Copio i tuoi (e della tua nonna, e della tua mamma) molto volentieri, perchè sono bellissimi e di sicuro anche divinamente saporiti. Un abbarccio!

  • Reply
    Francesca P.
    28 Gennaio 2015 at 15:02

    Quando vedo nei blog le varie versioni dei canederli sono felice, sono una mia passione! A Roma non li mangio mai, ma da bambina, quando andavo in montagna, erano il mio piatto preferito! Devo cimentarmi a farli da sola, ora non ho più scuse! 🙂
    Mi piace che sia per un te una ricetta del cuore, legata alla famiglia… me la fa diventare ancora più simpatica!

  • Reply
    Valentina
    28 Gennaio 2015 at 16:16

    Sai che non li ho mai fatti? Ne sto vedendo in giro talmente tanti che mi è venuta voglia di provare 😀 La tua versione mi piace molto! Bravissima, un bacione! :**

  • Reply
    Perle ai Porchy
    28 Gennaio 2015 at 22:07

    Eeeehhh mi state facendo venire una voglia!! Io li ho fatti una sola volta qualche anno fa… Ma oggi volevo prenderli al super… Poi mi sono detta: NO, li faccioooooo <3

  • Reply
    Mary
    30 Gennaio 2015 at 10:45

    Sai Chiara che non ho mai mangiato i canederli? I tuoi sono meravigliosi e hanno l'aria di essere molto confortanti e perfetti per queste fredde giornate! Grazie per la bella ricetta e sereno weekend, Mary

  • Reply
    Elisa Di Rienzo
    1 Febbraio 2015 at 17:46

    complimenti per il premio 30mm, chiara!!!!!
    ciao
    elisa

  • Reply
    Mimma e Marta
    1 Febbraio 2015 at 21:26

    Noi li adoriamo! Scusaci se, ma solo per problemi di tempo, non siamo passate prima, ma approfittiamo per complimentarci con te per il premio 30mm. Bravissima davvero belle foto e ricetta da leccarsi i baffi 🙂

  • Reply
    Ilaria Guidi
    2 Febbraio 2015 at 9:58

    Chiara bella, complimenti per le bellissime foto…e poi che spettacolo i tuoi canederli!!! Troppo buoniiiiii 🙂
    Un bacio
    Ila

  • Reply
    Lety
    3 Febbraio 2015 at 11:02

    Bravissima…..
    Ottima ricetta.
    Da provare.

    Saluti da Letychicche

    http://letychicche.blogspot.it

  • Reply
    edvige
    3 Febbraio 2015 at 13:41

    Buoni adoro i canederli questi mi attirano, Buona serata

  • Reply
    Zonzo Lando
    3 Febbraio 2015 at 14:11

    Te l'ho detto che passavo a vedere no? Che meraviglia, li fanno molto simili anche i miei suoceri. Li adoro! Mi segno anche la tua e farò un merge per vedere se diventano pazzeschi eheheeh

  • Reply
    SimoCuriosa
    5 Marzo 2015 at 10:16

    mmm adoro i canederli…mi mancano tanto…è già un po’ che non vado in trentino!
    i tuoi sembrano ottimi e poi…con lo speck…gnammy
    bravissima a presto

  • Leave a Reply