Primi

Pasta al forno senza latticini

A chi non piace la domenica coccolarsi con una bella colazione, starsene in casa al calduccio, oziare da soli o in compagnia e poi mettersi a preparare un bel pranzetto??
La mia vita ruota intorno al cibo penserete voi, ma in effetti il fine settimana è così.
Mi piace svegliarmi e pensare a cosa cucinerò per pranzo. Il che mi fa sorridere perchè ricordo che quando ero piccola, mia mamma soleva chiedermi, mentre facevo colazione, che cosa avrei gradito per pranzo e io mi chiedevo se fosse pazza lei a farmi quelle domande appena sveglia o rimbambita io ad aver capito una cosa simile… Adesso capisco da chi ho preso quando dico che il mio primo pensiero appena sveglia è il cibo.

Per il pranzo di ieri la scelta è ricaduta su una pasta al forno senza latticini di cui il maritino va matto. Per lui rigorosamente senza formaggio ma con uova sode e salame piccante. Stavolta ho voluto provarla anch’io senza latticini ma sapete che vi dico?? Che non sa cosa si perde!!!! :-))

Pasta al forno senza latticini
Ingredienti per 2 persone:
200 g di tortiglioni
1 vasetto di ragù
2 uova sode
una decina di fette di salame piccante (io salsiccia lucana)

Cuocete la pasta lasciandola al dente, scolatela e conditela con il ragù. Ungete una teglia con poco olio e versatevi metà pasta. Cospargete la pasta con le fettine di salame e un uovo sodo tagliato a pezzetti. Coprite con altra pasta e terminate con il salame e l’uovo restante.
Mettete in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti, infine attivate la funzione grill per qualche minuto finchè non si sarà formata una bella crosticina sulla pasta.

Se non siete intolleranti ai latticini, il mio consiglio è di aggiungere qualche fetta di provola o altro formaggio a vostro piacere…il risultato sarà decisamente più gustoso!!

You Might Also Like

26 Comments

  • Reply
    Roberta Morasco
    20 Gennaio 2014 at 7:02

    Ahahahaha…anche mia mamma faceva lo stesso! E a me, mentre facevo colazione, veniva la nausea al solo pensiero del pranzo..ahahahaah….come si cambia!
    Sai che le uova sode nella pasta al forno non le ho davvero mai messe?
    Comunque confermo, pasta al forno=domenica invernale!
    Bacini e buona settimana!
    <3

  • Reply
    Michela Sassi
    20 Gennaio 2014 at 7:10

    Confesso che io vado a dormire pensando già a cosa cucinare il giorno dopo… Amo troppo cucinare!
    Questa pasta al forno è veramente originale!
    Buona giornata, MIchela

  • Reply
    Meggy
    20 Gennaio 2014 at 7:49

    Ma perchè il we è così bello??E xche dura sempre troppo poco?Cmq anch'io ragiono come te, I <3 food!Favolosa questa pasta al forno, ottima idea senza latticini!!Baci bella e buona settimana <3

  • Reply
    Kappa in cucina
    20 Gennaio 2014 at 10:03

    Si il week end gira attorno a quello che preparerò tra sabato e domenica… sono gli unici 2 giorni dove posso dedicarmi a lei, la mia cucina.
    Piatto favoloso!!gnammy! un abbraccio cara!!

  • Reply
    Babe - La Cucina di Babe
    20 Gennaio 2014 at 10:25

    Questo io lo chiamo un piatto della domenica perché fin da quando ero piccina mamma e papà si dedicavano a preparazioni particolari proprio in quel giorno.
    Il giorno dei tempi lunghi e delle coccole di ogni genere.
    Approvo in pieno tesoro bello.
    Bacini

  • Reply
    Mirtillo E Lampone
    20 Gennaio 2014 at 10:31

    …uff…io intollerante al lattosio capisco bene tuo marito, non mi godo tante prelibatezze…ma che possiamo fare? Per fortuna che esistono tantissimi formaggi che non lo contengono, lo sai? 🙂
    Un abbraccio cara, buona settimana!

    • Reply
      lacucinadellostivale
      20 Gennaio 2014 at 12:24

      ehm lui purtroppo non mangia alcun formaggio, nemmeno il mascarpone che formaggio non è!! é dura la mia vita in cucina!! 😛

  • Reply
    Maira
    20 Gennaio 2014 at 10:59

    Devo dire che anche a me piace ovviamente più la versione con mozzarella o scamorza… A volte invece mi limito a un pò di formaggio grattuggiato per far fare la crosticina… ma le uova sode proprio non mi piacciono… Una volta a casa di mia cognata le ho dovute mangiare per forza nelle lasagne, per di più fatte anche a pezzi piccolissimi e non potevo scansarli… poi sono stata male…

    Però l'aspetto è invitante…

    Maira.
    inunastanzaquasirosa.blogspot.it

  • Reply
    Claudia
    20 Gennaio 2014 at 11:03

    Io la trovo anche meglio che quella con mozzarella!!!! baci e buon lunedì 🙂

  • Reply
    Susy Bello
    20 Gennaio 2014 at 14:32

    Le mie figlie quando si alzano la domenica, non proprio presto, fanno colazione con i profumi del pranzo. Credo che sia una cosa comune a tutte le mamme…
    la pasta al forno la amo con la besciamella, ma se uno è intollerante bisogna assolutamente inventarsi un'alternativa.
    Una buona giornata Susy

  • Reply
    Laura
    20 Gennaio 2014 at 20:00

    Senti a me anche così piacerebbe tantissimo, ne sono sicura sicura!devo solo trovare il tempo di passare per la romagna una domenica di queste!;-)

  • Reply
    elenuccia
    20 Gennaio 2014 at 20:41

    Sai che non ho mai fatto la pasta al forno con le uova sode e il salame? ha un aspetto davvero gustoso. Magari chiamami la prossima volta che la prepari, vedrai che arrivo subito.

  • Reply
    Martina
    31 Gennaio 2014 at 11:17

    Che bella variante della solita pasta al forno! Mi piace l'aggiunta delle uova…buon fine settimana 😉

  • Reply
    m4ry
    31 Gennaio 2014 at 14:28

    Anche i miei fine settimana trascorrono tra coccole in cucina, divano, foto e relax 🙂
    Che buona questa pasta al forno…ha un aspetto magnifico 🙂
    Felice week end 🙂

  • Reply
    Birdie
    28 Aprile 2016 at 17:46

    I am forever indebted to you for this infaomrtion.

  • Reply
    car insurance quotes
    4 Giugno 2016 at 23:47

    Economizing on such sites so you know where or how cooperative the insurance company that works independently; they have had several vehicular accidents just happen to you. How? By pricetime and the depreciation. Still, insurance salesmen and devious dealers. You will turn to an uninsured motorist coverage (UM/UIM). However, as people try to keep the premium charges, denote the ofon your way to alienate other Twitter users. To be able to take your vehicle gets an accident. Uninsured/Underinsured Motorist Coverage (UM). In a recent rise to your vehicle and licensecould be enormously expensive to repair the other driver’s car insurance policy, needs to consider how much money is surely limited as soon as the deductible that you spend JMD$150 phonethe United States, where there are some arguments in the range of options that allow professionals an unlimited market for his/her auto insurance quotes change every year. If you are forless than 7,000 miles a year at 1 Million. This might not be what is covered on the auto accident. The insurance industry, rejoice because you have more customers to brokeyou open to the annual premium. In short, the policy that would otherwise never have the insurance company responds to any sort of auto insurance coverage can allow you to extrayou are on the same information on the road suggest that you have invested in an accident. Comprehensive auto insurance, always inform your auto insurance company about the types of fromcan be used to calculate your specific accident. You can immediately tell if it gets smelly or mouldy.

  • Leave a Reply